Dumble #124 50W - Schema e PCB - Open Project
Re: Dumble #124 50W - Schema e PCB - Open Project
Hai modo di verificare se c'è qualche autooscillazione?
-
- Diyer Aiutante
No Robi ok, ma passa da 70ma a 0 mentre plettri sulla chitarra. Quello intendevorobi ha scritto: ↑20/04/2020, 8:20É quello che ti dicevo sul thread dell'ampli da 5 W. É normale che aumenti la corrente mentre suoni, altrimenti il trasformatore come potrebbe trasmettere il suono sul secondario?ilcaso1990 ha scritto: ↑19/04/2020, 23:37Ho notato queste cose, se rientro nel return il suono è tale quale, e mentre suono la corrente di bias si alza e si abbassa anche di 50ma in base a come plettro sulla chitarra. Cosa diamine potrebbe essere?

Parlo dei condensatori dopo gli anodi delle phase inverter.
Potrei usare l'oscilloscopio se mi servirà
É normale ed è esattamente quello che ti ho spiegato nell'altro thread.ilcaso1990 ha scritto: ↑20/04/2020, 9:57No Robi ok, ma passa da 70ma a 0 mentre plettri sulla chitarra. Quello intendevo![]()
Guarda come varia la corrente su un ramo del tuo finale, vai anche oltre quando lo spingi al massimo!
Da quanti Volt li hai presi? 400V non bastano in quel punto, perchè da un lato, soprattutto all'avvio, vedono anodica piena, e dall'altro lato vedono i -50 V del bias. Quindi devono essere da 630 V.ilcaso1990 ha scritto: ↑20/04/2020, 9:57Parlo dei condensatori dopo gli anodi delle phase inverter.
Credo tu possa volgere il tempo del verbo al presente.
Quando c'è un problema sull'ampli, è sempre meglio verificarlo approfonditamente, e se si ha a disposizione un oscilloscopio ed un generatore di onde, è uno dei metodi migliori.
Come hai misurato la continuità sui condensatori di disaccoppiamento della PI?
Gli altri sono a posto? Le tensioni di polarizzazione delle finali come sono?
Gli altri sono a posto? Le tensioni di polarizzazione delle finali come sono?
-
- Diyer Aiutante
Allora, i condensatori di decoupling dopo la phase inverter sono CDE DME 630v.
Le tensioni le misuro appena possibile
Le tensioni le misuro appena possibile
Perfetto! Verifica nuovamente i condensatori di uscita della PI, perchè se fosse "andati" dovresti avere tensione positiva sulle griglie delle finali, e quindi red plating a manetta.
-
- Diyer Aiutante
Tensione sulle griglie ovviamente dipendente dal bias, ma sempre negativa e sempre tra -39 e -42.
Oggi ho provato l'uscita del pre dal send ed è tutto ok
Poi l ho provato ad accendere... Funzionava e dopo pochi minuti ancora tornato a pernacchiare , e se alzo il volume sembra lo faccia prima.
Non vorrei che .... all'uscita della phase inverter ho messo un pot che gli dà l'alimentazione b+3 ma è un pot da 1 quarto di watt
Magari non non riesce a far passare abbastanza corrente
Oggi ho provato l'uscita del pre dal send ed è tutto ok
Poi l ho provato ad accendere... Funzionava e dopo pochi minuti ancora tornato a pernacchiare , e se alzo il volume sembra lo faccia prima.
Non vorrei che .... all'uscita della phase inverter ho messo un pot che gli dà l'alimentazione b+3 ma è un pot da 1 quarto di watt
beh ma mica regoli il bias mentre suoni, tale valore sarà fisso. Se i condensatori di disaccoppiamento della PI fossero in corto, non avresti -40 V.ilcaso1990 ha scritto: ↑21/04/2020, 23:28Tensione sulle griglie ovviamente dipendente dal bias, ma sempre negativa e sempre tra -39 e -42.
Da quanti ohm è quel potenziometro? Hai provato a verificare con l'oscilloscopio?ilcaso1990 ha scritto: ↑21/04/2020, 23:28Non vorrei che .... all'uscita della phase inverter ho messo un pot che gli dà l'alimentazione b+3 ma è un pot da 1 quarto di watt
-
- Diyer Aiutante
Provo oggi perchè non so se ho le sonde isolate 400v
Ciao,
se non le hai prova solo dove sai che hai un riferimento certo a massa, tanto è lì che serve sapere cosa succede.
se non le hai prova solo dove sai che hai un riferimento certo a massa, tanto è lì che serve sapere cosa succede.
-
- Diyer Aiutante
Ciao robi,
Ho fatto questa prova penso sia definitiva.
Chitarra nel jack IN
Cassa collegata -> suono pernacchioso.
Se seguo il suono con un probe, arrivo fino alle resistenze delle griglie da 5.6k e suona benissimo.
In poche parole fino all'ingresso delle finali suona benissimo, poi appena esce dal TU suona scoreggioso.
Ho pensato potesse essere il TU lato primario , allora ho provato a misurarne la resistenza.
Ê normale che lato primario tra CT e un ramo abbia una resistenza di 22ohm e tra CT e l altro tipo di 32?
Ho fatto questa prova penso sia definitiva.
Chitarra nel jack IN
Cassa collegata -> suono pernacchioso.
Se seguo il suono con un probe, arrivo fino alle resistenze delle griglie da 5.6k e suona benissimo.
In poche parole fino all'ingresso delle finali suona benissimo, poi appena esce dal TU suona scoreggioso.
Ho pensato potesse essere il TU lato primario , allora ho provato a misurarne la resistenza.
Ê normale che lato primario tra CT e un ramo abbia una resistenza di 22ohm e tra CT e l altro tipo di 32?
- Kagliostro
- Amministratore
Una differenza tra resistenza di un ramo e l'altro del TU potrebbe anche essere corretta
i due avvolgimenti con ogni probabilità (anche se non sempre) sono avvolti l'uno sull'altro ed a parità di numero di spire, è ovvio che l'avvolgimento che sta sopra sia più lungo e di conseguenza abbia un maggior valore resistivo
Il valore percentualmente così diverso potrebbe dipendere dal fatto che il filo usato è di sezione non molto consistente e quindi con una res per metro un po' più elevata rispetto altri casi
Però potrebbe anche trattarsi di un vero problema (spire in corto su di un ramo) e per verificare dovresti provare (a trasformatore scollegato) ad alimentare il secondario con una bassa tensione (anche i 6.3V dei filamenti van bene) e misurare sui due rami del primario che tensioni misuri (attenzione che la tensione sarà abbastanza elevata)
Detto questo, aspetta anche a sentire il parere di Robi che è molto più esperto e potrebbe avere idee diverse riguardo la fonte del problema
Franco
i due avvolgimenti con ogni probabilità (anche se non sempre) sono avvolti l'uno sull'altro ed a parità di numero di spire, è ovvio che l'avvolgimento che sta sopra sia più lungo e di conseguenza abbia un maggior valore resistivo
Il valore percentualmente così diverso potrebbe dipendere dal fatto che il filo usato è di sezione non molto consistente e quindi con una res per metro un po' più elevata rispetto altri casi
Però potrebbe anche trattarsi di un vero problema (spire in corto su di un ramo) e per verificare dovresti provare (a trasformatore scollegato) ad alimentare il secondario con una bassa tensione (anche i 6.3V dei filamenti van bene) e misurare sui due rami del primario che tensioni misuri (attenzione che la tensione sarà abbastanza elevata)
Detto questo, aspetta anche a sentire il parere di Robi che è molto più esperto e potrebbe avere idee diverse riguardo la fonte del problema
Franco