Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo utente e costruzione ampli

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
vinceg
Diyer
Diyer

Re: Nuovo utente e costruzione ampli

Messaggio da vinceg » 01/09/2012, 17:42

Angus Young ha scritto:Vinceg è proprio....
Angus, ti capisco e ti ringrazio. Ma vedi, quello che ti chiedo è appunto di aiutarmi a fare le mie scelte.
Tu e gli altri sapete già come e quanto incide sul suono una resistenza o un condensatore piuttosto che altre.
Tu sai che suono mi piace o comunque potresti dirmi che con questo tipo avrai un suono più pieno, invece con questo tipo avrai un suono zanzaroso, già mi basterebbe.
Comunque, mi è piaciuta molto la recensione che ha fatto gamby del suo DR qui http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... &start=105
Ecco, io lo voglio cosi!! Proprio uguale come suono!!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 01/09/2012, 20:09

Come dice Angus la lista non è la stessa

guardandola, però, ti puoi fare un'idea del wattaggio e % di precisione delle resistenze, del tipo di condensatori (elettrolitici - poliestere) e dei voltaggi che hanno

Ciao

K

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 01/09/2012, 22:36

Ho cercato di cominciare a preparare la lista usando il file excel di tubes.it
Diversi componenti non li ho trovati, quindi devo cercare altrove.
Ho fatto la lista aiutandomi con gli schemi e con l'elenco di hiwatt.org.
Qualche anima pia potrebbe darci un'occhiata per controllare se ho inserito i componenti giusti e la giusta quantità?
Allegati
excel_2012-02.xlsx
(382.96 KiB) Scaricato 1648 volte

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 02/09/2012, 11:23

Visto che mi hai citato...

Ti do un consiglio "pratico" che per me è stato fondamentale: prima di partire a fare la lista della spesa, prendi schemi e layout a cui stai facendo riferimento, li stampi e te li studi, tracci il percorso dei collegamenti su uno e sull'altro e vedi se ti torna tutto. Poi ti segni in qualche modo i componenti aggiuntivi che non sono disegnati sugli schemi, in modo che hai già la visione completa di tutto l'occorrente. Solo quando ti torna tutto (compresi i valori dei componenti, che alcune volte non coincidono tra schema e layout e dovrai decidere su quale fare riferimento) potrai iniziare ad acquistare.

Ad esempio per la questione del trasformatore con center tap... Io sono andato sul sicuro da Inmadout, che aveva appunto il set per DR504, e non mi sono messo a controllare tutto. Poi ho trovato una differenza tra gli schemi e il trasformatore che avevo in mano e sono rimasto un attimo spiazzato. Non ricordo di preciso come avessi risolto, mi sembra che alla fine avevo fatto il raddrizzatore a 4 diodi anziché 2.
Morale... Meglio chiarire tutto prima di acquistare.

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 02/09/2012, 12:22

Grazie per il tuo intervento gamby!
Stasera stamperò tutti gli schemi e i layout e comincerò a lavorarci sopra con calma!!
Solo una domanda. Ho notato che gli schemi che si trovano qui http://www.hiwatt.org/tech2.html delle varie sezioni, Preamps, Output Stage e Power supplies messi insieme non corrispondono allo schema in basso Complete MyDR504 OL
Su quali mi devo basare?

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 02/09/2012, 15:22

La OL che trovi in fondo alla pagina dovrebbe essere la versione di inizio anni 80, ed è quella che ha costruito il creatore del sito, un po' diversa e un po' più cattiva come suono (infatti se ci fai caso ha anche uno stadio di guadagno in più e per questo non avanza la mezza valvola).

La maggiornanza di noi utilizza la versione "early 70 4-input"... Anch'io ho usato quella.
Comunque puoi scegliere un preamp qualsiasi, più una sezione finale a scelta (anche la 400W volendo :lol1: ) e la relativa sezione di alimentazione.

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 02/09/2012, 15:43

Infatti avevo notato che si trattasse di una versione diversa. Non capisco perchè ha messo la versione completa diversa dagli schemi spezzettati :hummm_1:

Comunque, l'importante è capire. Già da zero che ero partito sto cominciando a inquadrare le cose. Sto incollato a questo forum un sacco di tempo e leggo tutto ;)

Ma ovviamente, leggendo sorgono nuovi dubbi. Ho notato sui vari siti dove si acquistano i componenti che tra le stesse valvole ci sono prezzi differenti. per esempio una JJ ECC81 costa sui 10 euro ma anche 25 euro o più, sempre sullo stesso sito.
Che differenza c'è tra le stesse identiche valvole con prezzi diversi?
E, soprattutto, come ci si deve orientare?

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 02/09/2012, 15:54

Per gli schemi se ci fai caso tra quelli "spezzattati" c'è anche la OL... Lui ha scelto quella quindi ha disegnato lo schema completo di quella.

Per le valvole credo che quelle da 25€ siano le GoldPin... Secondo me vanno benissimo le classiche da 10€, non siamo in campo hi-fi dove il minimo brusio o distorsione rovina tutto... Comunque anche quì è questione di gusti. Io ho preso le JJ proprio perchè abbastanza economiche ed ampiamente testate su questo ampli. Poi ho trovato una Philips d'epoca e la ho subito piazzata nel preamp con estrema soddisfazione :pardon1:

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 03/09/2012, 13:30

Ciao ragazzi, ieri sera ho stampato gli schemi e devo dire che con essi davanti tutto diventa più comprensibile :ok_1:

Insomma, della serie, mettendoci prima la testa si possono evitare guai!!

Stamattina ho ricevuto una mail per un preventivo dello chassis: 90 euro compreso spedizione :pasc:
Decisamente troppo caro per me che devo economizzare.
Avete qualche buona idea?

Dimenticavo, potreste postarmi per favore una lista dei vari componenti non elettronici che non sono compresi nei layout?
Esempio: tipo di filo per i cablaggi, passacavi, prese varie... non so. In questo modo potrei fare un ordine completo.
Grazie!!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 03/09/2012, 14:18

Scommetto che hai fatto il preventivo da Brownsound... Anch'io mi sono rivolto a lui, più che altro per andare sul sicuro su misure ed estetica, e per evitare troppe perdite di tempo tra disegno, ricerca dell'officina, ecc.
Potresti cercare qualche carpenteria, ma ammesso che la trovi e che siano disponibili a farti il lavoro, dovrai prima di tutto fornire un disegno dettagliato, poi dovresti comunque verniciare e serigrafare almeno la parte dei controlli... Quindi non è detto che andresti a risparmiare molto...
Comunque non credere che riuscirai a spendere pochissimo... Sicuramente non arriverai al costo dell'originale, ma i suoi soldi un progetto del genere li merita :seetest:

Per i componenti aggiuntivi non riesco a farti una lista completa... Ti conviene guardarti le foto delle originali (sempre su hiwatt.org) e ricavare da li... Per i cavetti invece vanno benissimo quelli rigidi colorati come questi: http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... ellow.html

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 03/09/2012, 14:38

Si, è brownsound! Ma perchè lui gli chassis li fornisce già pronti, serigrafati, verniciati?

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 03/09/2012, 15:04

Si, sono in lamiera piegata, saldata, forata, verniciata (completamente dentro e fuori) e serigrafia (solo sul frontale)
Esattamente come questo: http://www.brownsound.it/dr103/DSCF1453.jpg (Naturalmente puoi richiedere la scritta "custom 50")
Praticamente devi solo fare i fori dei trasformatori e delle viti per le turret board!

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 04/09/2012, 11:06

Io ho usato questo

http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... black.html

Un paio di frese (che non penso ti manchino) un trapano e via.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 04/09/2012, 13:10

Angus Young ha scritto:Io ho usato questo

http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... black.html

Un paio di frese (che non penso ti manchino) un trapano e via.
Solo che le misure non corrispondo a quello dell'hiwatt!
Le frese non mi mancano, ma sono per legno. Tu che frese intendi?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 04/09/2012, 13:24

Se devi fare lo chassis (i fori dello chassis) in casa, saresti molto ma molto avvantaggiato con uno chassis in alluminio, ma in questo caso occhio allo spessore del mareriale perchè i trasformatori pesano ......

K

Rispondi