Dumble SE con GU50 (???)
- Dom
- Braccio destro di Roger Mayer
Re: Dumble SE con GU50 (???)
Aspè.... Intendi uno " 0 - 6.3V - 12.6V " ?
- Kagliostro
- Amministratore
No, uno 0 - 6.3v e uno 0 - 12.6v
Che rispetto ad un 6.3v - 0 - 6.3v dal punto di vista costruttivo, se gli si dice di usare lo stesso diametro di filo, equivale ad 1/3 di spire in più, senza comunque bisogno di cambiare filo o fare nulla di particolare, solo si portano i fili che in un 6.3v - 0 - 6.3v andrebbero connessi all'interno del rocchetto, fuori dal rocchetto (in questo caso NON andrebbero collegati assieme)
Franco
Che rispetto ad un 6.3v - 0 - 6.3v dal punto di vista costruttivo, se gli si dice di usare lo stesso diametro di filo, equivale ad 1/3 di spire in più, senza comunque bisogno di cambiare filo o fare nulla di particolare, solo si portano i fili che in un 6.3v - 0 - 6.3v andrebbero connessi all'interno del rocchetto, fuori dal rocchetto (in questo caso NON andrebbero collegati assieme)
Franco
- Dom
...Non mi ci entra proprio in testa sta cosa. Non capisco.
- Kagliostro
- Amministratore
Un avvolgimento con CT in pratica è due volte il numero di spire che ti servono per avere la stessa tensione senza CT
In effetti è uno spreco di rame in quanto se vuoi 3A si tratta di due avvolgimenti da 6.3v 3A messi in serie, lo facevano quando un diodo costava una follia ed il rame costava meno
Quindi se non si collegano i due avvolgimenti per averne uno con CT e si portano fuori del rocchetto i due terminali (4 in tutto) dei due avvolgimenti si ha la possibilità di collegare i due avvolgimenti in serie (raddoppia tensione) o in parallelo (raddoppia corrente), ma a noi in questi caso non serve
Io suggerisco di evitare di avere un CT (tanto è sempre meglio avere le due resistenze verso massa o il pot, per eliminare l'humm) e, visto che a noi servono anche i 12.6v si può sfruttare il costo del semi avvolgimenti 0 - 6.3v che tutto sommato non ci serve, per farci realizzare un avvolgimento 0 - 12.6v che in pratica ha il doppio delle spire rispetto a quello da 6.3v, se chi avvolge è onesto ci addebita solo le spire in più e se partiamo dal costo di un 6.3 0 6.3 le spire in più sono solo 1/3
Spero di essermi spiegato casomai dimmelo che cerco di spiegarmi meglio
Franco
In effetti è uno spreco di rame in quanto se vuoi 3A si tratta di due avvolgimenti da 6.3v 3A messi in serie, lo facevano quando un diodo costava una follia ed il rame costava meno
Quindi se non si collegano i due avvolgimenti per averne uno con CT e si portano fuori del rocchetto i due terminali (4 in tutto) dei due avvolgimenti si ha la possibilità di collegare i due avvolgimenti in serie (raddoppia tensione) o in parallelo (raddoppia corrente), ma a noi in questi caso non serve
Io suggerisco di evitare di avere un CT (tanto è sempre meglio avere le due resistenze verso massa o il pot, per eliminare l'humm) e, visto che a noi servono anche i 12.6v si può sfruttare il costo del semi avvolgimenti 0 - 6.3v che tutto sommato non ci serve, per farci realizzare un avvolgimento 0 - 12.6v che in pratica ha il doppio delle spire rispetto a quello da 6.3v, se chi avvolge è onesto ci addebita solo le spire in più e se partiamo dal costo di un 6.3 0 6.3 le spire in più sono solo 1/3
Spero di essermi spiegato casomai dimmelo che cerco di spiegarmi meglio
Franco
- Dom
...Allora era il discorso che si faceva prima. Quindi 2 secondari distinti composti da "0 - 6.3V" il primo e "0 - 6.3V" il secondo.
NON "0 - 6.3V" il primo e "0 - 12V" il secondo. E' corretto ?
NON "0 - 6.3V" il primo e "0 - 12V" il secondo. E' corretto ?
- Kagliostro
- Amministratore
Ma ti è chiaro il perché potrebbe non essere eccessivamente costoso ?
Sul fatto che sia più comodo credo che non ci piova
Franco
Sul fatto che sia più comodo credo che non ci piova
Franco
- Dom
Rispetto ad un solo secondario 0 - 12.6V che ci fai tutto, no. Non credo.
Ma non è un problema. Non penso che ci spari una differenza di prezzo assurda alla fine.
Ma non è un problema. Non penso che ci spari una differenza di prezzo assurda alla fine.
- Kagliostro
- Amministratore
Ma per fare tutto con uno 0 - 12.6 o usi valvole come le 12ax7 o, se usi le 6N2P russe, devi metterle con i filamenti in serie e sei costretto ad usarne un numero pari
Franco
Franco
- Dom
Si. L'unico inconveniente è quello. Le finali le metti in serie se non sono a 12.6 v.
Per le valvole di preamp, non lo farei. Non le metterei in serie. Non mi piace l'idea.
.... Ho giusto giusto un bel pacco 6N2P provenienti dalla Russia che aspettano giusto l' occasione di essere montate da qualche parte.
Andiamo di doppio secondario separato 0 - 6.3v
Per le valvole di preamp, non lo farei. Non le metterei in serie. Non mi piace l'idea.
.... Ho giusto giusto un bel pacco 6N2P provenienti dalla Russia che aspettano giusto l' occasione di essere montate da qualche parte.
Andiamo di doppio secondario separato 0 - 6.3v
- Kagliostro
- Amministratore
Mah, io non sono mai stato un seguace del filone HiFi, lì, però, ho letto molte volte di non mettere le valvole del pre con i filamenti in serie e ... non so, non vorrei che avere i filamenti delle finali collegati a quelli delle valvole del pre (se usiamo un unico collegamento con presa intermedia per ottenere sia i 6.3v che i 12.6v) potesse in qualche modo far passare dalle finali alle valvole di pre un qualche tipo di disturbo, probabilmente sono paranoico ma ho come la sensazione che è una cosa che in qualche modo potrebbe succedere
Franco
Franco
Ciao, Trace Elliot ed altri che al momento non ricordo alimentano i filamenti di due 12ax7 in serie, aggiungendo una resistenza, con il +-15V degli operazionali.
- Kagliostro
- Amministratore
In continua, non in AC, anche Geloso lo fa in continua
Franco
Franco
Ma la tua preoccupazione qual é?
- Kagliostro
- Amministratore
Che dei (non meglio precisati) disturbi possano essere maggiormente raccolti
ma credo siano paranoie
Franco
ma credo siano paranoie
Franco
Perché le finali sono in parallelo alle pre?