Pagina 1 di 3

Saturazione

Inviato: 07/02/2007, 13:24
da stevieray
Ciao a tutti,
ho un amp vintage anni 60
Per portarlo in saturazione ed ottenere la distorsione valvolare che regolazioni di toni e volume bisogna fare?

E' un combo c'è solo pot VOLUME

Grazie!!

Re: Saturazione

Inviato: 07/02/2007, 14:03
da commoncold
semplice,metti il volume al max.

Re: Saturazione

Inviato: 07/02/2007, 15:47
da trevize
e se la distorsione non basta al tempo si usavano i booster :)  :duec:

ps: il minibooster spacca!!!

Re: Saturazione

Inviato: 07/02/2007, 16:59
da stevieray
fon3

ma il volume proprio a fine corsa o magari basta anche meno?

:duec:

Re: Saturazione

Inviato: 07/02/2007, 17:47
da EL84
Se non lo metti al massimo NON hai la saturazione delle valvole del finale ... inoltre se progettualmente hanno tenuto conto che queste NON debbano essere saturate, ... anche con il volume al massimo otterresti solo il massimo volume disponibile ......

ET aggiungo ... quanti watt ha !?
:cool1:

POsta una photo dai orsù ""

Re: Saturazione

Inviato: 08/02/2007, 16:18
da stevieray
capisco...

cmq è un FENDER SUPER REVERB '65 45watt nominali.

come pedali uso un wah ed un booster... per la distorsione vorrei affidarmi alla VALVOLA !

se metto il  :vpal: satura ordunque???

Re: Saturazione

Inviato: 08/02/2007, 16:29
da blustrat
Ciao stevieray, se per la distorsione vuoi affidarti alla valvola l'unico modo è mettere il volume a palla, o giù di lì, essendo l'ampli in questione privo di master...prima però mettiti al sicuro in un'altra stanza! Se invece vuoi adottare una soluzione più "moderna" procurati un overdrive!
:Chit: :rockon:

Re: Saturazione

Inviato: 08/02/2007, 16:41
da EL84
blustrat ha scritto: Ciao stevieray, se per la distorsione vuoi affidarti alla valvola l'unico modo è mettere il volume a palla, o giù di lì, essendo l'ampli in questione privo di master...prima però mettiti al sicuro in un'altra stanza! Se invece vuoi adottare una soluzione più "moderna" procurati un overdrive!
:Chit: :rockon:
......... oppure utilizza un attenuatore (vedi 3d sui CIARE)
Ciao  :cool1:

Re: Saturazione

Inviato: 08/02/2007, 16:47
da AndreaC
Se usi un booster la distorsione è cmq valvolare perchè lui amplifica solo il segnale in modo da portare le valvole (dei primi stadi però) in saturazione prima. :seetest:
Poi non è che con il volume al max satura altrimenti niente, alza progressivamente il vol (che poi se è un ampli vecchio potrebbe essere proprio il moderno gain) e sperimentereai progressivamente la saturazione. Certo se l'ampli è da 50w ti conviene cercare un attenuatore per non diventare sordo :yes:

Re: Saturazione

Inviato: 08/02/2007, 16:57
da blustrat
Il nick di stevieray la dice lunga...il tuo ampli (tra i tanti) era usato da Vaughan come tu sicuramente saprai già. Ergo...TS9!!  :face_green:

Re: Saturazione

Inviato: 08/02/2007, 17:05
da EL84
blustrat ha scritto: Il nick di stevieray la dice lunga...il tuo ampli (tra i tanti) era usato da Vaughan come tu sicuramente saprai già. Ergo...TS9!!  :face_green:
rumble rumble rumble rumble rumble rumble  :idiot: :doh:
:uhaaa:
RedFuzz
:lol1: :yrock:

Re: Saturazione

Inviato: 08/02/2007, 17:28
da stevieray
Si infatti uso il TS9 come booster, con gain al minimo o quasi e level molto alto.

Scusate l'ignoranza ma come funzionano questo attenuatori??
Dato che devo registrare e devo suonare nella stessa stanza dell'amp non vorrei causarmi danni permanenti!!

:Gra_1:

Re: Saturazione

Inviato: 08/02/2007, 17:39
da EL84

Re: Saturazione

Inviato: 08/02/2007, 18:01
da stevieray
GRANDE!

ma si trova nei negozi di elettronica??

per il mio amp andrebbe bene?

:Gra_1:

Re: Saturazione

Inviato: 08/02/2007, 18:18
da stevieray
magari per il mio amp va bene quello da 50W,

gli 8ohm vanno bene, ho 4 coni da 2ohm

che dite?