Pagina 1 di 1

Condensatore (ed altro) fuori dal comune ?

Inviato: 11/02/2008, 21:29
da skatuba
Salve a tutti.
Riguardando lo schema allegato, ho notato quel condensatore da 5K sull'anodica della finale (per la precisione 4,7 nF), non sempre presente sui SE. Quale è la sua funzione di preciso ?

Immagine

Scusate la qualità della foto, ma lo schema è incollato all'interno di un cabinet alquanto angusto  :wacho:

Re: Condensatore sospetto

Inviato: 09/04/2008, 18:37
da skatuba
Riuppo il topic. perché di inusuale ho notato anche la resistenza da 2.2K che va da un polo dello speaker, alla resistenza di catodo del secondo triodo.
Qualcuno può spiegarmi la funzionalità di quest'ultima ?  :hummm_1:

Grazie 1000

Re: Condensatore (ed altro) fuori dal comune ?

Inviato: 09/04/2008, 21:18
da BlackSkull
Ciao, la resistenza serve per la rete di retroazione negativa (dai un'occhiata qui: http://thegeniusworkshop.forumcommunity.net/?t=5514872).
Il condensatore non so bene, ma cosi a vedere mi ricorda quando studiavo i filtri risonanti paralleli, però manca la resistenza...
Ti consiglio comunque di aspettare il parere dei più esperti.

Re: Condensatore (ed altro) fuori dal comune ?

Inviato: 10/04/2008, 9:15
da EL84
La resistenza non è altro che la retroazione (perchè pensavi che NON si mettesse in un single ended !?!!?) mentre io condensatore al trasfo di uscita serve per modificare la risposta in frequenza  del trasfo di out. Lo chiamano "Conjunctive filter", anche se quest'ultimo in realtà è formato da una R in serie al C (pensando ad una R = 0 resta solo il condensatore)

Cmq ........... che bello schemino dei "tempi che furono"  :clap2: :clap2: :clap2:

Re: Condensatore (ed altro) fuori dal comune ?

Inviato: 10/04/2008, 10:27
da skatuba
EL84 ha scritto: (perchè pensavi che NON si mettesse in un single ended !?!!?)
No, no,
è che fra tutti gli schemi di amplificatori che ultimamente mi sono passati sotto agli occhi, non mi era mai capitato di vederla, di conseguenza ne ignoravo proprio la funzione  :ops:

Leggendo e rileggendo il link di Blackskull, penso di potere (a breve  :face_green:) capirne la funzione, magari riuscendo anche a mettere in relazione ValoreResistenzaRispostaSonora. Ciò che si capisce dal link, è che l'ampli deve essere progettato già per la controreazione negativa, ma lo schema del mio Davoli, tolta la  controreazione, non mi sembra così sui generis, a parte il catodo del primo triodo direttamente a massa  :hummm_1:

Per il condensatore. sospettavo fosse un filtro, e visto che messi in quel modo erano frequenti su amplificatori d'annata, pensavo più ad un utilizzo "correttivo" per sopperire a carenze, o degli speaker, o dei TU.

:Gra_1: a tutti per la pazienza

:yrock: