Wow, grazie! red_face
Una foto dell'interno:
http://www.filefreak.com/pfiles/view/42577/P3170074.JPG
La foto è un po' vecchia, ora ci sono un po' di differenze, soprattutto sulla disposizione dei cavi che vanno alle griglie...
Non è il massimo della pulizia, poteva essere fatto meglio (colpa mia che non ho previsto un po' di cose a livello di layout...), ma il rumore è bassissimo quindi, come secondo progetto, va bene così...
Come potete vedere è cablato point to point, quindi niente pcb... il layout l'ho fatto a mano su un foglio
Relativametne al tutorial, non saprei... il discorso è che semplicemente non dovreste fare le cazzate che ho fatto io red_face
Ad esempio (come tutti ben saprete):
- USATE IL CAVO SCHERMATO per i cablaggi dei jack, delle griglie e del tonestack... ho fatto la gran cazzata di sottovalutare questo particolare che poi si è rivelato fondamentale per le oscillazioni...
- Saldate le res di griglia direttamente sul piedino della valvola in modo da eliminare le interferenze raccolte dal cavo. Se non lo potete fare perchè ad esempio la res è in parallelo con un cap, mettete questo filtro sulla basetta e poi collegate un'altra res sul piedino della griglia (vanno bene valori piccoli, tipo 22K). E' meglio usare resistenze a impasto di carbone per questo scopo (sì, ho detto carbone, anche se non ci crederete) in quanto non sono induttive ed il rumore è praticamente nullo, soprattutto se usate res ad alto wattaggio (Aiken docet...).
- Tenete i cavi che vanno alle valvole il più corti possibile, in modo che ricevano meno interferenze
- Mettete i cavi di griglia a 90° rispetto agli altri. In questo modo eviterete accoppiamenti e rumore
- Se avete oscillazioni, provate, per prima cosa a smuovere i cavi che vanno alle valvole, con una penna di plastica ad esempio...
- Saldate la res da 1MOhm direttamente sul jack di input, per comodità
- Usate un solo triodo nella prima valvola e due sull'ultima. Non fate il contrario o il cablaggio si complicherà notevolmente!
Poi va beh, usate componenti di qualità. Questo pre ha res in metal film/oxyde da 1W o 2W quasi ovunque (quasi perchè i geni di audiokit hanno sbagliato i valori quando le ho prese), se dovete usare res al carbone usate wattaggi elevati, come detto sopra, condensatori Sprague Atom elettrolitici, Orange Drop 715 per il segnale, Silver Mica per i valori piccoli. I pot sono alpha 24mm, i jack sono switchcraft in plastica e le valvole sono Electro Harmonix standard.
Per i filamenti c'è un alimentatore switching a 9V che passa per 3 (uno per valvola) 7805 con due diodi sul centrale per avere 6,3V continui.
La rettifica dell'anodica è fatta con 4 diodi Ultra F.Re.Ds, che si dice diano una risposta sui bassi più precisa.
Lo schema è il seguente:
http://www.blueguitar.org/new/schem/bogner/xtc_od.gif
L'anodica è filtrata con 5 elettrolitici da 50uF (non c'è il choke per motivi di spazio), il trafo è stato fatto da FIAT Trasformatori a Roma, in quanto erano gli unici a poter realizzare un trafo toroidale con quelle specifiche (230V @ 50mA) che fosse più basso di 4cm.
Questo è più o meno tutto, se avete domande chiedete pure...
Se siete curiosi di sentire come suona, potreste anche registrarmi un vostro clip con la chitarra in pulito che posso usare per il "reamping" e poi postarvi i risultati (appena ho tempo...) con i settaggi che volete...
Per il tutorial rimando tutto al prossimo progetto (canale lead della SLO100), che inizierò appena Tubes.it si deciderà a mandarmi il preventivo dell'ordine (sono quasi 3 settimane...-.- ) e in cui applicherò tutte le cose che ho imparato da questo progetto e dai mille giri in rete...
