vi posto una questione che non so più dove sbattere la testa(e non posso sempre rompere a luix red_face)
poi prometto che la smetto di chiedere aiuto e mi do' al giardinaggio!
il mio ampli è terminato ma non ne vuole sapere di funzionare come dovrebbe
la sezione pre ed il loop funzionano benissimo già testati e sono sicuro che il prblema non sia li
io credo che sia nel finale ma non nelle valvole..vi posto sotto anche lo scema del circuito incriminato
dalla phase inverter...le misurazioni sono reali quindi qualsiasi cosa vi sembri starna ditemelo!!!

QUALE é IL PROBLEMA???
ho una valvola che di punto in bianco dopo 1 minutino che ho tolto lo stand by inizia a suchiare amper aumentando senza sosta arriva fino a 90mA è una el84 e l'ampli è un pushpull!!
l'ampli suona pero' il suono è molto distorto non per interferenze proprio il suono che distorce
non è colpa di una valvola perchè lo fa con qualsiasi valvola e sempre sullo stesso slot ne ho provate 4 quindi che cavolo è??
Vi dico quello che ho testato:
_sempre lo stesso socket con qualsiasi valvola
_invertito i rami del trasfo di uscita...non cambia il problema
_a vuoto la res del primario de TU è 150ohm per ramo
_non importa quale sia il bias..anche a -30V il problema resta
_quando succhia ampere il bias resta stabile e la griglia pure!
_il catodo è a massa controllato
_le res da 1 ohm (messe agli anodi per testare la Ia) funziano
_le res di g2 (220 ohm) funzionano e ridanno gli stessi volt
_stranissimo: se misuro la tensione tra massa e anodo una valvola è ok quella sul socket
incriminato mi fa fischiare il tester ...ma non dal suo altoparlantino..come fiscia un trasformatore in corto!!
non lo fa appena tolgo lo stand by ma un minutino dopo in coincidenza con l'aumento di Ia
non so più che cavolo inventarmi...
qualsiasi ipotesi anche strampalata è ben accetta!!
grazie