Pagina 1 di 2

Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi.. [AGGIORNATO CON FOTO!!]

Inviato: 16/11/2008, 18:17
da Nutshell
Dunque.. finalmente ieri sera ho terminato il cablaggio del mio nuovo ampli, accendo e fischia. Inverto il primario del TU e il fischio va via. Fin qui tutto bene.

Regolo il bias a 22mA (Ho sul plate 442V e uso le 6V6) e provo a suonare.. suona male. C'è un oscillazione strana, come se ci fosse una doppia nota, ma leggera, e suona distorto. Se alzo il volume parte un fischio. Allora isolo il finale dal preamp per capire se il problema risiede prima o dopo. Mi collego con un buffer diretto alla phase inverter e il problema rimane invariato. Allora penso che sia il finale. Per ora ho verificato TUTTE le tensioni e rispetto allo schema ho trovato 4V in più rispetto ai valori indicati nello schema un pò ovunque sul finale, e poi nella phase inverter, al centro del "nodo" invece di 88V trovo 65V. Forse è qui il problema? Ho confrontato di nuovo il layout con lo schema ed è tutto a posto. Sui filamenti ci sono 6,7V (non so perchè non sono 6,3 precisi).

Un problema in qualche modo simile l'ho avuto sulla SLO, ed era un problema con lo switching.. Da me però al momento lo switching non è alimentato, quindi i relay sono "a riposo".

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi..

Inviato: 16/11/2008, 18:59
da Nutshell
Notizie dal fronte: mi sto demoralizzando, ho ricontrollato di nuovo e non c'è nulla che non va. Però il problema rimane. Ho ricollegato il preamp e mi sono accorto che il fischio parte più facilmente se apro i toni.. nel senso che con i pot dei toni chiusi il suono risulta semplicemente distorto e "sdoppiato/ottave" mentre se apro uno dei toni si innesca un fischio fastidiosissimo. Il feedback l'ho preso direttamente dal jack di uscita, tanto sto usando l'uscita a 8 ohm come nell'originale. Lo switch pentode/triode è collegato correttamente, e funziona: se vado in triode il volume diminuisce.

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi..

Inviato: 16/11/2008, 19:07
da Zanna
Sembra un problema identico a quello che avevo nel distorsore GTO a cui sto lavorando.
Suono doppio, "distorto" (era un distorsore  :mart: ) e con una quinta, o a volte un'ottava, che spuntava fuori dal nulla.
Pero' io lavoravo con valvole di pre ed è bastato portare i filamenti a massa con la R da 100 ohm/ 1 w.
Altri ho saputo che hanno avuto un problema simile e alla fine, dopo aver rifatto varie volte il lavoro, hanno scoperto che era un pentodo che era andato, era difettoso.

Di più non so che dirti.

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi..

Inviato: 16/11/2008, 19:13
da Nutshell
Io mi son dimenticato di fare questa prova!! Pensavo che il CT dei filamenti a massa fosse sufficiente e non le ho collegate.. Se risolvo faccio le capriole in aria e ti ringrazio di cuore!

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi..

Inviato: 16/11/2008, 19:19
da kruka
Nutshell ha scritto:

Un problema in qualche modo simile l'ho avuto sulla SLO, ed era un problema con lo switching.. Da me però al momento lo switching non è alimentato, quindi i relay sono "a riposo".
hai collegato cmq il negativo dell'alimentazione a massa.?

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi..

Inviato: 16/11/2008, 19:29
da Nutshell
kruka ha scritto: hai collegato cmq il negativo dell'alimentazione a massa.?
Si nella pcb che ho fatto l'alimentazione dello switching ha la massa in comune con quella del resto del circuito.. però al momento il circuito di alimentazione è completo ma non gli ho ancora mandato corrente.  Sarebbe stato opportuno farlo del tutto isolato?


Comunque ho appena provato a mettere le due resistenza da 100ohm fra i filamenti, riferite a massa e non ho risolto nulla.. (per un attimo mi sono illuso che fosse questo).

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi..

Inviato: 16/11/2008, 19:39
da kruka
Nutshell ha scritto: Si nella pcb che ho fatto l'alimentazione dello switching ha la massa in comune con quella del resto del circuito.. però al momento il circuito di alimentazione è completo ma non gli ho ancora mandato corrente.  Sarebbe stato opportuno farlo del tutto isolato?
no! credo lo devi riferire cmq ad una tensioneo a terra.
hai provato a staccare anche il feedback? visto che il prob è sul finale
non dovresti metterci molto a trovarlo.
dubito che hai altre 2 6v6 da testare, vero?

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi..

Inviato: 16/11/2008, 20:15
da Nutshell
Ultime notizie: Ho trovato il problema anche se non ho verificato ancora, e credo di essere un imbecille.. nel senso che "imbello".

Quando ho collegato il TU ho dato per scontato che il filo rosso e il bianco andassero alle placche e il nero andasse all'alimentazione.. Invece NO!!!!  Ma porc!! Perchè non ho guardato meglio il foglio allegato al TU?! Il ROSSO andava all'alimentazione mentre il nero e il bianco andavano alle placche!! 

Spero di non aver danneggiato il TU. Ora lo ricablo e credo che il problema sarà risolto.. Se si è danneggiato dovrò ordinarne uno nuovo a Delbini.

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi..

Inviato: 16/11/2008, 20:45
da Nutshell
:coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa: :coppa:


Lo smiley vi basta a capire cosa è successo?! Funziona! Il clean fender è fantastico, freschissimo..  Il canale JCM800 invece mi da un fischio se alzo i medi.. forse  c'è qualche oscillazione.. i cavetti sono tutti schermati ma fanno un giro un pò contorto perchè l'ampli è veramente piccolo.. Penso che lo risolverò comunque. L'importante ora è che funziona. Ed è anche silenziosissimo!

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi..

Inviato: 16/11/2008, 21:12
da Nutshell
Parliamo ora del fischio sul canale "2203"..

Il canale con i toni chiusi suona splendidamente. Un crunch fantastico, sono felice della scelta. Aprendo il gain al massimo e alzando il volume il suono si scurisce leggermente.. quindi apro un pò i treble e l'ampli suona perfetto e non innesca, aprò di più e tende a partire un fischio (non è feedback, ma un oscillazione). Apro i bassi il suono si gonfia un pò e va bene. Se apro i medi ecco che parte l'oscillazione completa. Basta aprire proprio poco per farlo fischiare. Il fischio è su una frequenza molto alta, abbastanza fastidiosa.

Io per ora ho proceduto in questo modo:

1. Ho ricontrollato per l'ennesima volta il cablaggio del tonestack
2. Ho confrontato la pcb con lo schema e non ci sono errori
3. Ho provato a muovere la maggiorparte dei cavetti : Ecco il problema.

Muovendo i cavetti non schermati che dalla pcb vanno agli zoccoli ogni tanto riuscivo a migliorare leggermente la situazione. Tuttavia non del tutto. Forse alcuni di questi cavetti sarebbe bene schermarli? Non posso schermarli tutti però perchè sono tanti. Qualcuno ha idea di quali è meglio schermare piuttosto che altri?

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi..

Inviato: 16/11/2008, 22:06
da robi
Nut, ti darò un consiglio scontato, ma per primi vanno isolati i cavi dove il segnale ha ampiezza minore (e quindi dove anche un piccolo disturbo ha la sua importanza).

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi..

Inviato: 17/11/2008, 0:38
da gnogno
Ad esempio quelli che vanno alle griglie!

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi..

Inviato: 17/11/2008, 4:00
da Nutshell
Vabè.. ora almeno so per certo che il layout è giusto e funziona tutto.. se non avessi invertito i due cavetti del TU avrebbe suonato alla prima accensione e per questo sono contento. Nei prossimi giorni vedrò di cablare il secondo preamp con i cavetti schermati e dovrei risolvere.. così nel frattempo riceverò di certo i pannelli e il pot CTS per il bias (per ora ci sta un trimmer provvisorio).


Un ultimo dubbio..  Alla prima accensione ho cablato anche l'alimentazione dello switching: Ho collegato il secondario dei filamenti a un ponte di diodi, due condensatori e un LM7805, per alimentare i relays.. Solo che appena ho acceso l'ampli si è bruciato il ponte di diodi facendo un pò di fumo.. era un ponte identico a quello che sta sulla SLO.. Secondo voi perchè può essere successo? Sicuramente non per il consumo! Ho il dubbio che ci potesse essere un piccolo corto, per questo motivo ricontrollerò quella parte della pcb, ma altrimenti forse mi sfugge qualcosa? Ho dimenticato qualcosa?

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi..

Inviato: 26/11/2008, 14:00
da Nutshell
Qualche foto dell'ampli col nuovo layout.. silenziosissimo!  :dance_1:


A giorni dovrei finire il cabinet. Alla fine ho deciso di farlo 1x12" perchè il cono da 10" non mi piace, suona solo sulle medio alte e non ha pressione, e anche se l'ho provato solo "volante" (senza cassa) mi basta a capire che non va bene.

Mi pare ordinato ora!  :king:

Re:Ho finito l'ampli ma il finale mi da problemi.. [AGGIORNATO CON FOTO!!]

Inviato: 01/12/2008, 23:57
da commoncold
bello,visto il grande lavoro fatto alla fine vogliamo i video-sample!!!  :arf2: