Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

BIAS BIAS BIAS

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

BIAS BIAS BIAS

Messaggio da CRIXOUT » 05/02/2009, 17:41

Ciao ragazzi, finalmente hi finito di moddare il mio 4210 trasformato in testatina.... che dire, ha cambiato faccia, non avrà il suono del millennio ma non è malvagio e soprattutto adatto a ciò che suono.
Ieri mi è saltata una JJ E34L, non avendone un altra in casa, ho deciso di provare le 6550C logo che già avevo con circa 20 ore di vita ... quindi giovinette.
PS: per la serie non tutto il male viene per nuocere, è scoppiato il vetrino della valvola che si è perfettamente "segato" sulla basetta, così mi guardo bene come è fatta una valvola. :face_green:
Ho cambiato le 4 resistenze necessarie per poter montare le 6550 come indicato negli schemi (cacchio che fatica smontarle, forse perchè erano lì dall'83?!), e montato la famigerata resistenza da 1 Ohm da pin8 al ground.
Ora arriva il bello, la taratura del bias... mi sono perso in un milione di letture fatte qua e là e il bello è che ho solo una grande confuzione in testa!

Ho cercato anche per il forum, ma mi mancano un paio di passaggi, a questo punto vi chiedo con molta cortesia e infinito riconoscimento se qualche buon'anima (nel senso buono del termine) mi spiega come fare, ma soprattutto il perchè si fa così e come leggere una datasheet di una valvola di cui vi allego il file... vorrei solo capire per non rompervi più le scatole... sto studiando giuro, ma certe cose sui libri non le trovo.
Ho studiato le valvole, relative griglie ecc.ecc. ma mi manca sempre qualcosa.

Vorrei approfondire un po' la materia, per cultura curiosità e passione, e nella speranza di poter prima o poi interagire con voi, e non vivere così come un parasssita... poi mi immagino tra qualche anno a riparare i miei ampli per passarli a mio figlio, magari diventerò il suo roady.
ciao e grazie anticipatamente... siete dei grandi :numb1:

Mi accontento anche di un link affidabile da cui attingere informazioni.
Allegati
6550c.pdf
(177.45 KiB) Scaricato 211 volte

mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Re:BIAS BIAS BIAS

Messaggio da mg66 » 05/02/2009, 21:05

Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 06/02/2009, 11:18

Dal sito Carvin.

Molto ben fatto, ti da 3 metodi, devi solo saper leggere l'inglese.

In galleria c'è anche un post di Meritil (mi sembra) con le istruzioni direttamente dai tecnici Marshall.
Allegati
Ka-Boom_v1a.pdf
(1 MiB) Scaricato 640 volte
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da CRIXOUT » 06/02/2009, 16:12

Ok... per ora grazie ragazzi.
Per me leggere l'inglese è molto più semplice che leggere un circuito e/o capire di elettronica... poi ho la ragazza di madrelingua inglese, solo che si rifiuta di leggermi certe cose, per fortuna vado mooolto d'accordo con la suocera e ogni tanto le scrocco qualche traduzione se io non riesco :clap2:
Avevo scaricato qualcosa, ma ogni volta manca un passaggio diverso dall'altro.
Oltre alla guida pratica, avevo voglia di capire (che parolone)... solo che ora non ho appunti sottomano per interrogarvi, peccato.
Comunque grazie ragazzi, siete sempre cortesi e disponibili.
Magari domani che ho tempo, vi faccio qualche domandina più mirata.

CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da CRIXOUT » 09/02/2009, 10:32

Ieri mi sono messo a tarare il bias del mio amp... ma non sono riuscito.
Dopo aver cambiato le 4 resistenze del mio JCM800, per poter montare le 6550 come da schema, mi sono ritrovato con una corrente sulla resistenza da 1 ohm di 43.8 su una valvola e 19 sull'altra...
Se taro quella a 19 l'altra vola a 90 e passa... ho provato a ricablare dinuovo ul tutto ma idem.
Ho provato anche a scambiare le valvole ma il problema continua...
La tensione anodica è di 435V.
Consigli?

Rispondi