Pagina 1 di 2
bias sballato
Inviato: 10/02/2009, 18:33
da CRIXOUT
Dopo aver diligentemente letto su Vs. indicazioni i trattati sul bias mi sono lanciato nella verifica delle mie 6550C logo.
Allora premetto che mi hanno sostituito il trafo di uscita con uno nuovo... fatto dal non so quale centro della marshall tramite Masotti... dopo circa 10 ora una E34L JJ è letteralmente esplosa.
Ho sostituito le 4 resistenze come indicatomi dagli schemi per il passaggio el34 a 6550, che preferisco.
Il mio JCM800 splt channel ha subito le seguenti mods: deep o resonance + ho installato un comando presence copiato dal 2203, dato che il mio aveva solo il trimmer interno.
Detto sopra quando ho misurato i valori in milliampere sulla resistenza da 1 ohm mi salta fuori che una valvola è costantemente 30 mA in meno dell'altra, e non riesco a bilanciarle, il voltaggio della placca è di 435 volt.
Secondo me il problema era già presente (la valvola saltata è proprio quella dove ho le letture maggiori), anche invertendo le valvole il difetto lo fa sempre sullo stesso zoccolo V7.
Ho risaldato tutte e 4 le resistenze ma nisba...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi su cosa controllare? vi è mai successo a voi?
grazie

Re:bias sballato
Inviato: 10/02/2009, 18:44
da luix
Secondo te cosa controlla la corrente dellle valvole finali?
Re:bias sballato
Inviato: 10/02/2009, 19:45
da CRIXOUT
il trafo?! ho vinto qualceccossa

non mi dire così, a parte che non so come poterlo verificare, ma se dovesse essere quello stai tranquillo che questa volta creo un casino colossale, giuro!
Si sono tenuti l'ampli 7 mesi, mi hanno montato delle E34L JJ quando avevo esplicitamente chiesto delle 6550C logo, non hanno fatto due mod che avevo chiesto e me le sono dovute far da solo... e ora non voglio credere che sia quel dannato trafo... se così fosse prendo la macchina e vado dritto a Roma o Viterbo ... o dove cacchio stanno e glielo lo faccio mangiare... dopo che mi hanno fatto spendere 150 euri di verifiche, 180 di trafo e 30X2 di spedizione, e mi ridanno un ampli che non hanno controllato?
A me dispiace, sono un artigiano anche io, ma non mi diverto a prendere in giro la gente e rispond sempre in prima persona delle mie ca...te, poi ci lamentiamo di come va l'Italia.
Comunque scusami per l'OT e lo sfogo.
Come posso fare per controllare se è proprio quello? Sono disposto anche a mandare l'ampli a qualcuno che abbia voglia di guardarci, e pagarlo ovviamente.
Siete sempre gentili, almeno Voi, grazie.
Re:bias sballato
Inviato: 10/02/2009, 19:50
da luix
No non è il trafo....
Re:bias sballato
Inviato: 10/02/2009, 20:03
da Hades
Controlla che non ci siano dei cap o delle resistenze scoppiate/bruciate fra la PI e le finali, soprattutto quelli diretti alle griglie...
Re:bias sballato
Inviato: 10/02/2009, 20:14
da fr3d
luix ha scritto:
Secondo te cosa controlla la corrente dellle valvole finali?
il bias?

ci provo: dato che hai cambiato quelle 4 cose (dovrebbero essere due resistenze del paritore del bias e le due che vanno alle griglie) gli unici motivi possibili per il bias sballato potrebbero essere le due suddette resistenze che portano il bias alle griglie (dai un occhiata ai valori col multimetro magari) o le valvole non matchate. Non mi viene in mente altro... non è che ci sia molta roba implicata.
Re:bias sballato
Inviato: 11/02/2009, 9:34
da CRIXOUT
Ok. grazie ragazzi. Oggi dalle 16.30 sarò a casa quindi ricontrollerò il tutto, poi vi saprò dire.
Re:bias sballato
Inviato: 11/02/2009, 16:48
da Hades
fr3d, 30mA di differenza sul bias e' quasi impossibile che sia dovuto solo alle valvole non matched...Sarebbe una sfiga piu' unica che rara!
Probabilmente e' qualche componente sostituito nel circuito del bias.
Re:bias sballato
Inviato: 11/02/2009, 17:12
da fr3d
...magari una delle due dentro è vuota

In effetti dubito anchio, era solo la seconda possibilità, sarebbe praticamente spenta
Re:bias sballato
Inviato: 11/02/2009, 18:10
da MarcoMike
ma sei sicuro 30 mA?!?! e quanto sarebbero i valori??? tipo 10 vs 40??? se è così qualcosa di seriamente sbagliato c'e'. controlla le varie resistenze che arrivano a quelle 2 valvole, se hanno il valore giusto. (anche se non le hai cambiate tu, magari una si è cortocircuitata o chissà quando si è cotta quella valvola...
Re:bias sballato
Inviato: 11/02/2009, 19:27
da CRIXOUT
Allora le resistenze che ho cambiato io sono OK

, sia come valore che come efficienza... le ho testate, più volte, poi sostituite.
La differenza tra una e l'altra valvola sono di circa 30 mA... ed è evidente ad occhio perchè una si accende molto e l'altra è fievole fievole.
Il problema è del circuito perchè ho provato a girare le valvolozze e il difetto lo fa sempre sullo stesso socket.
Secondo me, ma presumo solamente non sono un grande tecnico, il problema deve essere a valle, e probabilmente era già presente quando mi hanno ridato l'ampli, perchè la valvola che era nel socket "difettoso" è esplosa.
Come posso fare a verificare le altre a monte?
Se risolvo questo problema troverò il modo di ricompensarvi o farvi santificare.
Diversamente sto ipotizzando un omicidio con i puntali del tester attraverso la tendina della doccia

... scherzo naturalmente
Re:bias sballato
Inviato: 11/02/2009, 20:00
da Hades
L'unica cosa e' verificare i voltaggi. Il push-pull e' praticamente un circuito speculare e entrambe le parti devono essere identiche per lavorare al meglio, percio' verifica col tester "allontanandoti" dalle valvole componente per componente, conrontando i valori fra i vari rami.
Si lo so, il debug e' la fase piu' pallosa del lavoro, ma e' altrettanto importante (se non piu') che il banale montaggio dei componenti!
Re:bias sballato
Inviato: 11/02/2009, 20:26
da willer
Ciao..quant'è il valore della tensione negativa di bias relativa allo zoccolo incriminato ??
Re:bias sballato
Inviato: 11/02/2009, 21:06
da MarcoMike
aspetta un attimo.... l'accensione delle valvole non centra niente con bias, tensioni varie ecc ecc... centra solo con il fatto che stia passando corrente nei filamenti. se una fa luce e l'altra no, e la cosa segue il soket e non la valvola... bè, c'e' un problema nei contatti dei pin 2 e 7 o a monte di questi... ma il monte più di tanto non può essere distante in quel caso!!! ed avrebbe senso che una valvola fredda conduca meno...
ma mi ripeto: quanto sono i tuoi valori di corrente su ste valvole?!? perchè se sono 5mA, 35mA e una è "spenta" allora dico controlla dove ci sono 6,3 V. invece se una è 35mA e l'altra 65mA e quella a 65 ti sembra più "accesa", allora il problema è altrove, e nel frattempo quelle valvole le stai sputtanando.
Re:bias sballato
Inviato: 11/02/2009, 21:20
da willer
ho riletto i messaggi è ho visto che si citano due problemi..ovvero una valvola che è esplosa (eccesso di corrente anodica) e un'altra che accende meno dell'altra.Intanto vi chiedo se è possibile postare un link o una immagine dello schema in questione.Mi è capitato a volte di trovare falsi contatti sulle saldature degli zoccoli quando questi sono su circuito stampato.teniamo presente che la mancanza di tensione negativa di griglia porta in breve alla distruzione del tubo.