Pagina 1 di 1

Ampli per Bluesman93..Delux + Super=SuDelux

Inviato: 12/09/2009, 13:01
da Boss
Salve a tutti!
Torno a scrivere dopo un lungo silenzio per dare una mano a Bluesman93.
La sua idea era di mettere due fender in uno: il Deluxe 5E23 e il Super Reverb.
Inoltre Bluesman aveva l'idea di fare un cab bivalente: ovvero con il Deluxe attivare solo un cono e con il Super Reverb attivare una modalità a 2 coni.
Idea molto interessante, fattibile a mio parere sulla carta, ma mi chiedevo se uno switch di relè sul trafo di uscita di quei carichi potesse generare bump fastidiosi o danni ai trafo.
Difatti a caldo come idea non mi piace di swicchare i carichi sul trafo.
Comunque sia mi è stato chiesto di trovare un modo di "mixare" in un solo corpo questi due ampli.
Lo stadio di input differisce solamente per una resistenza catodica quindi a mio avviso puoi:
  • Mettere un relè che cambi o l'una o l'altra a seconda del canale
  • Mettere una resistenza che sia una via di mezzo
  • Scegliere a orecchio quella che ti suona meglio
Dando una occhiata agli schemi, oltre alle differenze nell'amplificatore di potenza, che influiscono meno nel suono, la differenza principale è che il Super reverb ha un bel tonestack a 3 vie e le sezioni dedicate al vibrato e riverbero che per chiarezza (e sanità di mente) ho rimosso :ok_1:.
Nei due schemi ho segnato il punto dove potrebbe avvenire il TAGLIA-CUCI-A-RELE:
Ammesso che tu decida di condividere il primo stadio di input dove ci sono quei puntini blu è il punto in cui dovrai inserire il relè per passare dalla modalità deluxe alla modalità super. Il punto rosso è un altro relè che commuterà verso l'ampli di potenza.

Per l'ampli di potenza devi decidere se usare quello del deluxe o del super reverb tenendo conto che per quest' ultimo devi usare un triodo in piu come pilota.
Poi non so come ti vuoi comportare nei confronti del vibrato e del riverbero, ma io li ho levati senza colpo ferire  :mart:

Insomma ci sono da fissare tanti punti!

P.s.: Blusman mi ha contattato su MSN per chiedermi una mano (non c'è nessun problema!) ma per chiarezza e per voglia di condividere metto la risposta quì, cosi che chi vuole può dare una mano, e magari chi ci capisce più di me correggermi  :ok_1:

Re:Ampli per Bluesman93..Delux + Super=SuDelux

Inviato: 12/09/2009, 14:22
da Bluesman93
hai fatto bene,il vibrato propio non mi interessa,il riverbero invece si,ti ringrazio di cuore per quello che hai fatto(si scrive fender 5e3deluxe  :ops:)
si potrebbbe anche fare così?allora con il primo canale da 5e3 deluxe posso sia utlizzare un cono che due coni mentre col secondo perforza due coni

Re:Ampli per Bluesman93..Delux + Super=SuDelux

Inviato: 13/09/2009, 8:53
da Bluesman93
up

Re:Ampli per Bluesman93..Delux + Super=SuDelux

Inviato: 13/09/2009, 17:10
da Boss
Allora intendi che con il riverbero di mezzo le cose sono un po piu complicate ci sono 3 triodi in piu un trasformatore in piu e un tank a molle  :ok_1:

Comunque allora la mia idea per te era questa: dato che tutti e due gli ampli sono a 2 canali e ogni canale ha 2 entrate (hi-lo) potevi semplicemente decidere di eliminare un canale per ampli e ridurre drasticamente i componenti e la difficoltà del tutto.
Anche perchè avere ipoteticamente 4 canali con 8 entrate  per poter passare da una all'altra staccando e attaccando jack mi pare piuttosto inutile.

Quindi la proposta è: 1 stadio di input con 2 entrate e due sub canali preso uno dal Deluxe  e uno dal Super.

Poi tornando al discorso riverbero: volendo includerlo sarebbe solo sul canale Super.

Per quanto riguarda invece i coni io dubito della fattibilità della cosa, perchè un sistema che sposti questo carico su diversi output del trasformatore è facile da farsi, ma i possibili controeffetti sui coni e sul trafo di uscita quali possono essere?

Re:Ampli per Bluesman93..Delux + Super=SuDelux

Inviato: 22/09/2009, 19:19
da Bluesman93
nessuno partecipa alla discussione?