Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Noise irriducibile

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Noise irriducibile

Messaggio da Kagliostro » 08/12/2025, 22:02

:????:

Input a massa, quindi non arriva dal cavo chitarra o dalla chitarra

C'è anche se i filamenti sono in continua

:????:

Potrebbe essere che i fili del primario del TA passino vicino a stadi di preamplificazione e che siano l' origine del problema ???

---

Il fatto che dopo 9 il problema sparisca mette il sospetto che si tratti di una qualche auto oscillazione che sale di frequenza e diventa inudibile, ma se prima è di 50Hz la cosa non mi sembra coerente

---

Hai lampade al neon o dimmer nell' ambiente ? Hai provato in altre stanze ?

In parole povere ... la situazione mi è nebulosa

Franco

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 08/12/2025, 23:35

A chi lo dici, non me lo spiego proprio, tra l’altro stesso problema che persiste anche dopo nuovo cablaggio e nuovi componenti.
Riguardo i neon ne ho uno ma staccando lo stesso compreso lo starter la situazione non cambia..
Come tentativo mi rimangono solo spostare i fili della b+ alle anodiche del preamp e rifare il grounding con una brass plate al limite.
Infine proverò a rifare il modulo relay magari mettendo sia input a massa con 1M ed output con 100k quando inattivo il preamp.
No i fili del primario del PT sono dalla parte opposta al preamp.
Dopo 9 sparisce sul canale teoricamente inattivo, non lo percepisco ma lo visualizzo con oscilloscopio che si annulla, penso sia solo questione di polarizzazione del triodo e che sia solo una conseguenza il fatto che sparisca, non credo sia fondamentale relativamente ai 50hz

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 0:01

Qualche foto ben fatta del layout ?

Franco

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » ieri, 23:25

Sì certo, ti allego una foto.
Oggi ho fatto un altro test: messo jack input, selezione canale clean con footswitch (il primo preamp in alto dello schema), masse su input e output pot clean, massa su grid stopper da 68k del bright e output pot bright.
Sonde oscilloscopio su pin 6 del bright e pin 1 della valvola PI.
Ora:
1) se tolgo massa in bright compaiono sul pin 6 i 50hz, che con pot volume dello stesso canale a 10 crolla. Su pin 1 a valle ovviamente nulla.
2) se tolgo massa output clean compare sul pin 1 della PI, aumenta col volume del canale clean, ma al massimo dello stesso non si annulla. Sul pin 6 nulla.
In standby non c’è 50hz sul segnale nei due punti ma sento come un impercettibile hum che sembra provenire dall’amp e lo stesso non si avverte più se spengo completamente.
Da questa premessa è ovvio che qualcosa venga amplificato dai triodi del preamp, è possibile che entri dai catodi??
Riguardo l’hum che sento in standby può essere una vibrazione meccanica dei trasformatori che si trasmetta al segnale togliendo lo standby?
Allegati
IMG_4444.jpeg

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » oggi, 15:08

Vedo un bel passaggio volante di fili con la 6.3 per la lampada spia, vedo giusto o mi sbaglio ?

Quando hai alimentato in DC i filamenti cosa hai fatto riguardo i fili che alimentano la spia ?

Tieni presente che sto cercando di trovare da dove arriva il problema ma già è difficile farlo con l' amp sottomano, a distanza le cose sono ancora più complicate

L' humm in standby perché chiedi se può essere una vibrazione del trasformatore, non si sente sull'altoparte?

Comunque si, esiste la possibilità che a vibrare leggermente siano i lamierini del trasformatore, io ho un amp PA che ha il TA che vibra di brutto

Franco

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » oggi, 15:44

No figurati anzi ti ringrazio per l’interessamento.
I fili della 6,3v dalla spia li avevo lasciati, alimentando in dc a monte tenuti ovviamente scollegati secondari del PT. possiamo ragionevolmente escludere filamenti anche perché in standby lo avrei ritrovato inalterato nel preamp.
In standby e’ come se percepissi una vibrazione dallo chassis o almeno non mi sembra provenire dall’altoparlante, in ogni caso mi sembra strano che una vibrazione meccanica di questa entità possa generare un hum del genere.
Oggi provo a cambiare qualche massa dai catodi del preamp, forse un loop di massa..

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » oggi, 18:32

Guarda io ho un amp PA della RCF (finali mancanti, le famigerate EL503), il TA vibra di brutto, quando ci metterò mano, a parte mettere delle viti serra pacco in inox e stringere molto ma molto bene, credo che sarò costretto a metterlo a bagno nella vernice isolante per bloccare la vibrazione

Per escludere l'altoparlante lo scolleghi e ci metti un resistore come carico fittizio provvisorio, se non senti più nulla .... ovviamente il ronzio era audio e non meccanico

---

Cos'è quel filo giallo collegato a massa vicino all'altro punto massa a stella ?

Franco

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » oggi, 21:58

Per le vibrazioni ho preso delle rondelle in neoprene e acciaio, proverò anche queste.. farò anche la prova col carico fittizio che mi hai suggerito :numb1:
Oggi ho provato a bypassare completamente tutti i preamp, dal jack in della chitarra al pin 1 della IIIa, con sorpresa ritrovo i 50hz dopo primo triodo e meno intensa anche dopo il secondo ossia la PI :muro:
La cosa curiosa è che se metto power on ma in standby L’amplificatore e provo a suonare la chitarra la sento dall’altoparlante e il MV modula il livello di uscita.. il volume è molto più basso rispetto all’amp completamente acceso ma non dovrebbe esserci o sbaglio?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 51 minuti fa

Mi sa che hai qualche collegamento sbagliato, con lo standby anodica non dovrebbe arrivarne alle valvole

Non è che per caso hai lo standby con il resistore di bypass come suggerito da Merlin ? Magari hai sbagliato il valore del resistore ed è troppo basso ?

Franco

Rispondi