Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Noise irriducibile

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Noise irriducibile

Messaggio da Kagliostro » 08/12/2025, 22:02

:????:

Input a massa, quindi non arriva dal cavo chitarra o dalla chitarra

C'è anche se i filamenti sono in continua

:????:

Potrebbe essere che i fili del primario del TA passino vicino a stadi di preamplificazione e che siano l' origine del problema ???

---

Il fatto che dopo 9 il problema sparisca mette il sospetto che si tratti di una qualche auto oscillazione che sale di frequenza e diventa inudibile, ma se prima è di 50Hz la cosa non mi sembra coerente

---

Hai lampade al neon o dimmer nell' ambiente ? Hai provato in altre stanze ?

In parole povere ... la situazione mi è nebulosa

Franco

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 08/12/2025, 23:35

A chi lo dici, non me lo spiego proprio, tra l’altro stesso problema che persiste anche dopo nuovo cablaggio e nuovi componenti.
Riguardo i neon ne ho uno ma staccando lo stesso compreso lo starter la situazione non cambia..
Come tentativo mi rimangono solo spostare i fili della b+ alle anodiche del preamp e rifare il grounding con una brass plate al limite.
Infine proverò a rifare il modulo relay magari mettendo sia input a massa con 1M ed output con 100k quando inattivo il preamp.
No i fili del primario del PT sono dalla parte opposta al preamp.
Dopo 9 sparisce sul canale teoricamente inattivo, non lo percepisco ma lo visualizzo con oscilloscopio che si annulla, penso sia solo questione di polarizzazione del triodo e che sia solo una conseguenza il fatto che sparisca, non credo sia fondamentale relativamente ai 50hz

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 0:01

Qualche foto ben fatta del layout ?

Franco

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » ieri, 23:25

Sì certo, ti allego una foto.
Oggi ho fatto un altro test: messo jack input, selezione canale clean con footswitch (il primo preamp in alto dello schema), masse su input e output pot clean, massa su grid stopper da 68k del bright e output pot bright.
Sonde oscilloscopio su pin 6 del bright e pin 1 della valvola PI.
Ora:
1) se tolgo massa in bright compaiono sul pin 6 i 50hz, che con pot volume dello stesso canale a 10 crolla. Su pin 1 a valle ovviamente nulla.
2) se tolgo massa output clean compare sul pin 1 della PI, aumenta col volume del canale clean, ma al massimo dello stesso non si annulla. Sul pin 6 nulla.
In standby non c’è 50hz sul segnale nei due punti ma sento come un impercettibile hum che sembra provenire dall’amp e lo stesso non si avverte più se spengo completamente.
Da questa premessa è ovvio che qualcosa venga amplificato dai triodi del preamp, è possibile che entri dai catodi??
Riguardo l’hum che sento in standby può essere una vibrazione meccanica dei trasformatori che si trasmetta al segnale togliendo lo standby?
Allegati
IMG_4444.jpeg

Rispondi