Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

fender twin reverb originale power transf info

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
gattodread
Diyer
Diyer

fender twin reverb originale power transf info

Messaggio da gattodread » 25/03/2014, 15:27

ciao a tutti raga

ho preso un twin reverb da sistemare a un prezzaccio!

il primo problema che si presenta è che il selettore di input volts è rotto (ho letto che veniva fatto di proposito) e inoltre il cavo di alimetazione è stato tagliato.

quindi siccome non ho idea se l'ampli arrivasse chissà dagli stati uniti, non so come è collegato il tutto.

non sono riuscito a trovare uno schema che spieghi il cablaggio del trasformatore con il selettore, nemmeno i colori del primario del trasformatore.

riuscireste a darmi una mano? posso fare delle foto se serve

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: fender twin reverb originale power transf info

Messaggio da Kagliostro » 25/03/2014, 17:33

Ciao

Forse sarebbe meglio, posta le foto della parte rotta e dei cavi del TA, magari anche un po' di foto dell'interno potrebbero aiutare

se fai foto con buona risoluzione, meglio, e per non caricare troppo il post, potresti usare questo host per immagini

https://imgur.com/

K

gattodread
Diyer
Diyer

Messaggio da gattodread » 26/03/2014, 19:45

ciao kagliostro ho caricato delle foto qui e ho messo un disegnino che illustra come è cablato il selettore rotativo

http://s1282.photobucket.com/user/sad_1 ... n%20reverb

ho fatto ricerche su ricerche ma non sono riuscito a trovare il datasheet del trasformatore con i colori dei fili e nemmeno la configurazione di quel particolare selettore.

inoltre il selettore ha l'albero rotto quindi non posso girarlo per decifrare la configurazione dello switch.

ho anche ispezionato i condensatori di filtro per vedere in che condizioni fossero. a prima vista non sembrano avere bolle o altro, secondo voi è comunque meglio cambiarli?

manuelz
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da manuelz » 26/03/2014, 21:29

di che anno e l' amp ?

gia verificato col tester che ci sia continuità tra gli avvolgimenti ?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 26/03/2014, 21:32

Mi pare tu avessi il dubbio che l'ampli potesse essere stato per il mercato americano e quindi per rete a 110v,

ma da quello che posso vedere il selettore arriva a 260v, il che lo colloca chiaramente tra gli ampli fatti per il nostro mercato

Visto il tipo di rottura del selettore , forse lavorando con un dremel si potrebbe fare un intaglio per usare un cacciavite per

cambiare la tensione

Per provare il TA scolleghi tutti i secondari e li isoli (prima ti fotografi e ti segni dove sono collegati), quindi metti un cavo di alimentazione provvisorio, sull'avvolgimento per l'alimentazione dei filamenti colleghi il tester, stando attento di avere ben isolato tutto colleghi la 220 e con il tester controlli se sull'avvolgimento dei filamenti ci sono i 6.3v previsti o poco più (anche un 7v potrebbe essere), se misuri 6.3v su quell'avvolgimento sai che il selettore è settato per la corretta tensione di rete

Una volta determinato che il primario è collegato correttamente misuri le altre tensioni che escono dal TA e verifichi che siano più o meno quelle di targa per quel tipo di ampli

:ciao:

K

gattodread
Diyer
Diyer

Messaggio da gattodread » 30/03/2014, 14:59

ho trovato lo schema con anche i colori del trasformatore.

il selettore era già nella posizione 240V. è bastato aggiungere la spina di corrente che era tagliata e l'ampli è partito al primo colpo!

funziona senza problemi ma ha bisogno di un cambio valvole e a questo punto anche dei condensatori.

grazie kagliostro per avermi dato una mano anche stavolta :numb1:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 30/03/2014, 18:25

Prego ;)

Se puoi posta un link allo schema, magari potrebbe servire a qualcuno

Ciao

K

Rispondi