Pagina 1 di 1

Mesa caliber 50: riverbero e presence

Inviato: 26/12/2007, 16:39
da Mikestern
Ciao ragazzi vi chiedo una mano col mio mesa/boogie caliber 50 +  poiché ho dei problemi e non ho mai messo mano ad un ampli valvolare.
Il potenziometro del riverbero non da segni di vita, l'unica cosa che si sente é un leggero rumore di massa aumentare quando giro al massimo.
il potenziometro del presence anche, nessun segno di vita a parte una leggerissimo aumento del fruscio quando lo metto al massimo.
eccovi lo schema del pre:
http://www.tubefreak.com/cal50pre.gif

non capisco alcune cose del tipo cos'é GEQ, oppure ai capi di "reverb" R1 ed R2  :????:
non so, secondo voi si tratta solo di cambiare i potenziometri oppure qualche resistenza o condensatore nei rispettivi circuiti? non c'é un modo per capire qual'é il componente guasto oppure quando ci sn problemi sono quasi sempre i potenziometri?
fra l'altro ho paura a mettere mano ad un ampli del genere, non sono un guru come voi :pardon1:

Re: Mesa caliber 50: riverbero e presence

Inviato: 26/12/2007, 17:35
da kruka
geq sta per graphif equalizer ti indica in quale punto dell'ampli devi connettere l'imnput e l'output
dell'equalizzatore grafico

stesso discorso per R1 e R2 se cerchi sullo schema ritrovi R1 e R2 sulla sezione pre dove è scritto reverb
e sul circuito del riverbero

per i potenziomenteri magari prima di cambiarli vedi se sriesci a dar loro una pulita, ci sono degli spray
o dagli una soffiata e vedi se intanto risolvi il problema

:ciao:

Re: Mesa caliber 50: riverbero e presence

Inviato: 27/12/2007, 12:04
da Mikestern
OOOOOOOOOOOOOOk grazie!

perdonate la domanda stupida, se io lo porto dal riparatore dicendo "non funzionano più riverbero e presence" lui cosa fa?
la procedura standard x individuare il problema quale sarebbe? smontare ogni singolo componente e testarlo?  :eek1:

Re: Mesa caliber 50: riverbero e presence

Inviato: 28/12/2007, 1:35
da kruka
Mikestern ha scritto: OOOOOOOOOOOOOOk grazie!

perdonate la domanda stupida, se io lo porto dal riparatore dicendo "non funzionano più riverbero e presence" lui cosa fa?
la procedura standard x individuare il problema quale sarebbe? smontare ogni singolo componente e testarlo?  :eek1:
col cavolo !!
se è l'assistenza tecnica e se il circuito del reverbero per esempio è su una board separata
te la cambiano direttamente risparmiando tempo(loro) e facendoti pagare di più.se è fuori garanzia.

se è un tecnico serio credo cerchi di capire dove sta il problema prima di smontare tutto
magari scopre che è colpa dsolo dei pot troppo usati e/o vecchi

Re: Mesa caliber 50: riverbero e presence

Inviato: 28/12/2007, 16:34
da Mikestern
Daccordo, in elettronica é più facile costruire una cosa da zero che ripararla, quindi cosa mi consigliate di fare?
ho aperto il mesa, c'é un riverbero a molla con diversi cavi attaccati, non ne conosco assolutamente il funzionamento, c'é un filo scoperto strappato che ho provveduto a saldare ma il risultato non cambia, d'altro canto non ci si improvvisa riparatori di amplificatori.
Vado da un riparatore autorizzato mesa o ne cerco uno "di fiducia"? conoscete qualcuno che sa metterci le mani e farmi una revisione? a pagamento si intende, zona milano.

grazie! :ciao: