Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

18watt finito ma non funziona, help me!!!

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Seabiscuit
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

18watt finito ma non funziona, help me!!!

Messaggio da Seabiscuit » 12/12/2008, 11:08

:'( :'( :'( Allora, ho terminato l'assemblaggio del 18watt tremolo (cioè il marshall 1974). Purtroppo mi da dei problemi:
- il canale NORMAL suona, ma il suono della chitarra è sovrastato da un rumoraccio misto tra scoreggia e mitragliata, molto forte.
- il canale TREMOLO non suona, si sentono solo rumori tipo "gatto in amore" e "astronave di E.T"
- per tutti e due i canali il suono/rumore è proporzionale al volume, cioè con volume zero, l'ampli è perfettamente silenzioso
- tutte le valvole si accendono, pare, normalmente

A naso mi viene da dire che il circuito di alimentazione funziona e forse anche il finale, mi sembra piu un problema nel pre.

Qualcuno mi da due dritte, su come muovermi? Cosa cominciare a guardare?
Ho scaricato da www.18watt.com la tabella coi valori di riferimento delle tensioni sui piedini delle valvole. Ma vi chiedo: come va regolato l'ampli per  misurare le tensioni? Devo attaccarci la cassa o lo provo a vuoto? Devo attaccarci la chitarra? Il volume a zero o cos'altro?

Grazie a tutti.... dai vi prego, questa volta qualcuno mi aiuti  :bye2:

commoncold
Diyer
Diyer

Re:18watt finito ma non funziona, help me!!!

Messaggio da commoncold » 12/12/2008, 13:46

la cassa VA SEMPRE ATTACCATA ad ampli acceso,altrimenti ciao ciao trasformatore..

Cecchino
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Cecchino » 12/12/2008, 14:43

Sullo schema dovrebbero essere indicate le tensioni in alcuni punti del circuito, guarda se tornano. Ricontrolla tutte le saldature,i collegamenti e se i componenti sono dei giusti valori (sembrano banalità ma a volte basta un pò di distrazione e si sbaglia). Altra cosa importante, le polarizzazioni degli elettrolitici, anche se in caso di errore te ne saresti accorto.

Attacca sempre la cassa o un carico una volta acceso l'ampli, altrimenti il TU passa a miglior vita.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Seabiscuit
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Seabiscuit » 12/12/2008, 15:13

Cecchino ha scritto: Sullo schema dovrebbero essere indicate le tensioni in alcuni punti del circuito, guarda se tornano. Ricontrolla tutte le saldature,i collegamenti e se i componenti sono dei giusti valori (sembrano banalità ma a volte basta un pò di distrazione e si sbaglia).
ok, ma le il volume come deve essere? Va bene a zero o giu di li? Spero di si altrimenti mi distruggo le orecchie!

Altra cosa importante per non passare a miglior vita: una volta spento l'ampli, quanto TEMPO devo aspettare prima di metterci le mani? Oppure come fare per scaricare i condensatori?

thanks

Seabiscuit
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Seabiscuit » 13/12/2008, 11:28

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE !!!

Ho trovato un collegamento sbagliato nel centrale del pot da 1K. Sistemato quello ho fatto un bel passo avanti. Adesso il canale NORMAL funziona perfettamente, gran suono, nessun brusio anche ad alti volumi.
Il canale TREMOLO invece ha ancora dei problemi, nel senso che il suono c'è, ma è un po disturbato e soprattutto l'effetto tremolo non si sente. Agendo sui pot si sente un rumore intermittente, che aumenta di velocità con l'aumentare della regolazione del tremolo.
Secondo me i due canali non sono ancora separati in maniera ottimale, perche se mi collego al canale "normal", e contemporaneamente agisco sui controlli (volume, intensity, speed e tone) del canale del tremolo, il suono diventa disturbato.

QUALCHE IDEA?

Seabiscuit
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Seabiscuit » 13/12/2008, 11:31

UN ALTRA COSA...

I tre condensatori da 0.01uf sul tremolo non li ho trovati di tipo CERAMICO, ho dovuto mettere dei POLIESTERE, precisamente degli Orange Drop 716. Questo puo influire così drasticamente?

Seabiscuit
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Seabiscuit » 14/12/2008, 21:42

AGGIORNAMENTO N.2

Canale normal: ok
Canale tremolo: se disattivo l'effetto tremolo (ad esempio col footswicht) il suono è perfetto. Se invece attivo l'effetto si sento scoregge. Quindi direi di aver localizzato il problema.
- ho provato a sostituire i due potenziometri che regolano la velocità e l'intensità dell'effetto con due resistenze fisse ma senza ottenere miglioramenti.
- ho controllato la tensione sul piedino 1 della valvola ecc83 e ho notato che col tremolo disinserito la tensione è giusta (circa 150 volt) mantre col tremolo attivato la tensione si abbassa troppo, arrivando fino a 60 volt.

quali altre prove potrei fare? 

Rispondi