Pagina 1 di 1

deluxe 5e3 handwired

Inviato: 30/05/2011, 11:00
da raf71
Buongiorno ragazzi,
Come da titolo, ho per le mani un ampli 5e3 handwired costruito da Michael March nel 2004.
Il problema è che il proprietario prende la scossa quando tocca qualche altra apparecchiatura. L'ampli funziona a 110V e lui usa un adattatore per la nostra rete elettrica. Aperto l'ampli ho trovato due cavi che fuoriescono dal TA isolati in modo pessimo con del nastri isolante. Ho provveduto ad isolare con del termorestringente questi due cavi e fatto qualche misura di tensione tra lo chassis e la massa di un altro apparecchio ed ho letto 0V, dopodichè ho fatto delle misure di resistenza tra i cavi dei trasformatori, scollegandoli, e lo chassis e non ho riscontrato niente di anormale. La cosa strana poi è che ho trovato delle 6L6 (RCA) :surpr: al posto delle 6V6. Ora chiedo a voi, é possibile che questo scambio di finali, nel tempo, possa avere danneggiato il TU?
Dovendo ora ordinare delle 6V6 quale mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente.
Raf

Re: deluxe 5e3 handwired

Inviato: 31/05/2011, 19:03
da raf71
Salve raga, per le finali + rettificatrice ho ordinato delle TAD.
Per quanto riguarda la prima domanda nessuno può darmi qualche consiglio?
Grazie
Raffaele

Re: deluxe 5e3 handwired

Inviato: 31/05/2011, 19:36
da Vicus
Dovresti controllare che la messa a terra sia efficiente, devi controllare impianto di casa, trasformatore intermedio e infine ampli. Poi si passa ad altro comunque se senti la scossa e la terra funziona allora il differenziale dovrebbe saltare cosa che non fa per cui è quasi sicuramente quello il problema.

Re: deluxe 5e3 handwired

Inviato: 31/05/2011, 23:35
da raf71
Grazie Vicus, a casa mia la scossa non la prendo poichè l'impianto è efficiente, ho misurato la resistenza tra la massa ed ogni avvolgimento sia del TA che del TU scollegandoli dal circuito e lo strumento non mi da alcul valore (res infinita) con 2meg di portata massima. A questo punto aspetto le finali e la radrizzatrice per testare l'ampli. Sinceramente non mi va di usarlo con le 6L6.
Grazie di nuovo.
Raffaele.

Re: deluxe 5e3 handwired

Inviato: 08/06/2011, 23:30
da raf71
Salve a tutti.
Vi aggiorno su quello che ho combinato. Ho portato i trafo a lavoro ed ho effettuato una prova di isolamento con un megaohmetro. Tutto a posto.
Cambiate le valvole il suono è bellissimo, un tantino più carico sui bassi rispetto a come lo avevo sentito con le 6L6.
Di scosse manco a parlarne. Funziona benissimo.
Il tipo che l'ha costruito si chiama Michael Marsh. E' scritto sull'etichetta di identificazione delle valvole e l'ampli è firmato.....sto aspettando qualche minuto per far ricaricare la macchinetta fotografica :mart:
Credo proprio che me ne farò uno uguale :love_1: .