Pagina 1 di 1

FX loop ENGL Screamer

Inviato: 18/03/2010, 16:53
da Fix_Metal
Hola. Come ben sapete (l'ho spammato milioni di volte  :ok_1:) ho un ENGL screamer combo.
Ora che ho cominciato a crearmi gli effetti per la pedaliera futura, ho cominciato a testare il loop FX. Questo ha un pot stereo che miscela il segnale della chitarra con ciò che è presente sul return.
Mi succede una cosa "strana", notabile soprattutto usando il clone phase di tonepad. Tenendo il pot del loop a metà, in pratica si miscela 50/50 il segnale effettato con quello chitarra. Tuttavia c'è un calo di volume veramente notevole.
Cosa che non succede se uso il phase direttamente in input, ovvero: chitarra->phase->amp
La cosa si sente anche con il DD7 che non è true bypass. I cavi sono george l's, saranno 2m andata e 2m ritorno.
E' proprio come se miscelando venisse segato parecchio segnale.

Nello schema la valvola del loop è ovviamente la V3. Può darsi che sia la valvola da cambiare?

Re:FX loop ENGL Screamer

Inviato: 18/03/2010, 17:28
da MarcoMike
my guess:
è un problema di fase: evidentemente quegli effetti sono "invertenti" e quando misceli 50 e 50 le cose uguali si cancellano. prova a farti uno stage invertente con un opamp (sono 3 componenti...) e mettilo prima o dopo dell'effetto...

Re:FX loop ENGL Screamer

Inviato: 18/03/2010, 20:00
da Red Max
Potrebbe essere anche il livello del send troppo alto per un pedalino, di conseguenza si perde volume perchè l'effetto viene saturato.
Io solitamente sconsiglio di collegare i pedalini al loop effetti.

Re:FX loop ENGL Screamer

Inviato: 18/03/2010, 20:08
da Fix_Metal
Red Max ha scritto: Potrebbe essere anche il livello del send troppo alto per un pedalino, di conseguenza si perde volume perchè l'effetto viene saturato.
Io solitamente sconsiglio di collegare i pedalini al loop effetti.
Eh per certe cose secondo me è indispensabile. Ma potresti aver ragione per il problema di saturazione.
Due settimane fa ho provato delle testate di un tizio che abita in zona. Fra le caratteristiche più gettonate c'era il loop effetti attivo, con regolazione volume sia su send che su return.
Immagine

TUttavia per fare una cosa del genere dovrei fare un altro buco nello chassis dell'ampli  :surpr:

Re:FX loop ENGL Screamer

Inviato: 19/03/2010, 11:12
da MarcoMike
:hummm_1: ehm... scusa, ragioniamo...  a tutto wet come suona?

Re:FX loop ENGL Screamer

Inviato: 19/03/2010, 11:20
da El.guerrero
io ho lo schema di quel loop dumbleletor

Re:FX loop ENGL Screamer

Inviato: 19/03/2010, 11:37
da Fix_Metal
MarcoMike ha scritto: :hummm_1: ehm... scusa, ragioniamo...  a tutto wet come suona?
Tutto il tono della chitarra, tutto il volume del preamp. Il suono vero dell'ampli. Sul manuale consiglia di tenerlo a wet quando non v'è collegato nulla sul loop.
Poi man mano che si gira lo miscela con il segnale effettato, ma il volume del segnale chitarra si abbassa.

Re:FX loop ENGL Screamer

Inviato: 19/03/2010, 12:38
da MarcoMike
mh, riformulo con spiegazione:

se a tutto wet (con effetti nel loop) e tutto dry l'ampli funziona bene, e il calo di volume si ha solo con certi effetti nel loop quando misceli dry/wet ALLORA non può essere un problema di livelli troppo alti, distorsione, valvole rotte, ecc.

qualcuno di mia conoscenza aveva detto inverting stage??

Re:FX loop ENGL Screamer

Inviato: 19/03/2010, 14:52
da Fix_Metal
MarcoMike ha scritto: mh, riformulo con spiegazione:

se a tutto wet (con effetti nel loop) e tutto dry l'ampli funziona bene, e il calo di volume si ha solo con certi effetti nel loop quando misceli dry/wet ALLORA non può essere un problema di livelli troppo alti, distorsione, valvole rotte, ecc.

qualcuno di mia conoscenza aveva detto inverting stage??
D'accordo, dopo provo con un opamp e un guadagno unitario invertente :face_green:

Re:FX loop ENGL Screamer

Inviato: 20/03/2010, 15:22
da Fix_Metal
Ho provato con due R da 10K, alimentando in duale un LM833 con +-15V.
Effettivamente a metà corsa del pot non decade più il volume...
Lunedì provo il phase in laboratorio di elettronica con oscilloscopio e g.d.f. alla mano. Voglio vedere che cacchio di onda butta fuori con input un bel LA.
Correggo il tiro: col delay non cala di volume.

Re:FX loop ENGL Screamer

Inviato: 30/03/2010, 0:22
da Fix_Metal
Ok ho provato il phase in laboratorio. L'uscita è praticamente sfasata di 180° in ritardo, percui marcomike c'avevi preso :face_green:
Ho provato a cambiare lo zener ma non si risolve la cosa. Comincio a pensare che sia problema proprio del circuito per come è disegnato.
Ho scoperto che geofex ha buttato giù uno schema del phase90. Ho confrontato gli schemi e ci sono un po' di differenze. Proverò a modificare il mio usando lo schema di geofex.

Re:FX loop ENGL Screamer

Inviato: 31/03/2010, 15:46
da MarcoMike
bè... sono soddisfazioni...  :coppa:

comunque non si tratta di un problema, ma di una caratteristica del circuito, che, non prevedendo un wet/dry mix se ne può fregare alla grande di avere un output invertito.
molti altri effetti sono così, tutti quelli che usano un numero dispari di "inverting stages"... se vuoi che l'output sia in fase basta aggiungere un buffer invertente e portare a pareggio le cose. su geofex o simili c'e' un buffer invertente, 3 o 4 componenti in tutto.

EDIT:buffers

Re:FX loop ENGL Screamer

Inviato: 01/04/2010, 2:34
da Fix_Metal
Sì grazie, conosco la teoria degli opamp.
Il problema comunque risiede nella struttura del loop effetti. Il pot regola da segnale chitarra, a parallelo tra catena e chitarra, fino ad arrivare a seriale quando è a fine corsa. C'è pure scritto sul manuale, ma non l'avevo mai notato :face_green:

Re:FX loop ENGL Screamer

Inviato: 01/04/2010, 8:39
da Pupina
Salve a tutti,
io ho le stesso ampli e lo stesso problema con il clone dello Small Clone (non true bypass) che ho realizzato qualche anno fa.
Io uso mettere delay e chorus fra send e return....nel mio caso il delay è un Boss DD-2 degli anni 80 e da solo va bene ...insomma è in fase; ho recentemente acquistato un Ibanez CS-9 reissue che mi auguro con tutto il cuore sia in fase pure lui (è in spedizione dagli USA)....non saprei come modificarlo per inserire questo buffer invertente (in una scatoletta a parte o dentro il pedale???...como lo alimento??).

Credo, spero e mi auguro che essendo un pedale commerciale tenga conto già dalla progettazione di problematiche come queste; credo, spero e mi auguro che alla ENGL abbiano progettato il loop effetti dello Screamer tenendo conto che il 99% dei pedali commerciali (non DIY) siano fatti "in un certo modo"...insomma ci sarà pure uno standard mondiale!?!

Qualcuno ha esperienze positive con i pedali sopracitati e l'ENGL Screamer???

Grazie in anticipo.
Pupina

P.S. NOTA BENE: con il loop seriale del Marshall JCM 2000 DSL non ho MAI avuto problemi, neanche con gli stessi pedali. Posso attaccarci anche una macchina del caffè e suona, qualcuno dirà "male", :arf2: ma suona!