Pagina 1 di 1

Engl o Slorectotwin

Inviato: 25/10/2010, 10:00
da felix
Buongiorno a tutti!

Vorrei approfittarne delle vostre competenze ed esperienze per chiedervi un paio di consigli, e vi ringrazio in anticipo!

Ho in casa un finale a mosfet che ho utilizzato un pò di tempo fa per "powerizzare" un ampli da chitarra con pre solid state.
Dopo aver costruito un paio di distorsioni valvolari in HV ho deciso di cimentarmi in qualcosina di più concreto!

L'idea era quella di un pre valvolare da accoppiare al finale mosfet (100Wrms @8ohm credo che sia...) + evantualmente un cab sim.
Ecco a questo punto vi chiedo dal vostro punto di vista se potrebbe essere una cosa sensata o no in termini di risultato sonoro.

Ora veniamo alla preamplificazione, l'idea di partenza era un 2 canali clean+lead, o eventualmente +crunch, preso da un ENGL...
ho girato un pò sul web e tra le cose interessanti ho trovato:

-Engl E530, l'ho sentito, ma non mi convince il fatto che, potendo io lavorare solo con un cabinet simulator+finale lineare, quelle sole 2 valvole siano insufficienti a "riempire" il suono e rischierei di ritrovarmi un ampli barattoloso.
-Engl E520, lo schema mi piace molto, lavora su 3 valvole e mezza, 3 canali, ma purtoppo per me non l'ho mai sentito, nè riesco a trovarne clip musicali
-Engl E620, se ho capito bene ha solo 2 canali con regolazione toni comune

in alternativa a tutto, sarei tentato da uno schema che ho trovato su un sito russo (che già sicuramente conoscerete) di uno Slo-recto-twin.

Vi sarei immensamente grato se mi deste qualche parere su questi pre e magari qualche idea per impostare questo progettino!
Intanto stasera mi preparo gli schemi e li posto.

Grazie mille! :salu:

Re: Engl o Slorectotwin

Inviato: 25/10/2010, 18:19
da freak82
Ciao, il 530 te lo sconsiglio, l'ho provato l'ho trovato veramente "vuoto".
Sono fiero possessore di un 520 e ti garantisco che è un gran preamp: 3 canali ottimi, un bel clean, un crunch marshalloso e un lead che tiene testa ai mesa. Posso allegarti un sample del 520 di qualità mediocre, fatto al volo col simulatore di cassa a risposta impulsiva (SIR2). Lo uso anche in camera in un finale a mosfet da 20W e ti garantisco che spacca!
Per quanto riguarda il pre SloRectoTwin di azg avevo anche fatto un layout, ma non l'ho mai verificato, non avendo avuto tempo e modo di realizzareil prototipo, se lo trovo potrei postarlo...

Re: Engl o Slorectotwin

Inviato: 25/10/2010, 18:47
da felix
Ti ringrazio per il sample!
Davvero bello!! ;)
Sicuramente sarebbe interesante renderlo leggermente meno mesa e un pò più "secco", ma è questione di gusti...però la strada è quella! :dance_1:

Quindi la scelta si restringe a questi due:
-E520
-Slo-recto-twin (http://www.youtube.com/watch?v=rZceIjKU39U)

Per il secondo avrei la PCB già pronta solo da realizzare, per l'ENGL invece avendo solo lo schema con tutti i possibili e onnipresenti la cosa sarebbe più lunga e macchinosa...sempre se qualcuno di voi non avrebbe voglia di divertirsi insieme a me e lavorare sul PCB e debug... eh eh eh XD :mart:
il tuo preamp è originale o l'hai autocostruito?

Re: Engl o Slorectotwin

Inviato: 25/10/2010, 19:01
da freak82
felix ha scritto:Sicuramente sarebbe interesante renderlo leggermente meno mesa e un pò più "secco"
Che ci vuoi fare, avevo una cover band dei megadeth, non posso che essere uno sporco metallaro... e ne vado fiero! :face_green:
Ca##ate a parte, Il mio 520 è originale.
Se hai già realizzato la pcb per lo slorectotwin, a questo punto ti conviene provare a realizzare quello, a parte il fatto che ha solo 2 canali sembra un gran bel pre. Tienici aggiornati su cosa farai :numb1:

Re: Engl o Slorectotwin

Inviato: 25/10/2010, 19:51
da felix
Poco ma sicuro...!
Beh la Pbc è su carta ma è completa, spero che abbia abbastanza potenza nel suono sincreamente il tuo sample mi ha un pò spiazzato... ahahah
Se prima ero quasi sicuro della Slo-recto adesso temo che finisca per essere troppo spompa mmm...ma non credo dai 3 12AX7 dovrebbero bastare! (se non sbaglio sia i mesa che la SLO lavorano con 3 valvole al pre)

Per quanto riguarda la cabinet simulator pensavo ad un circuitino integrato by-passabile...
o un simulatore marshall o mesa, oppure ne ho visto uno su runoffgroove mi pare si chiami condor qualcuno l'ha provato? :hummm_1:

Re: Engl o Slorectotwin

Inviato: 19/02/2011, 19:24
da van halen
ciao freak scusami ma nel demo come si chiama il pezzo che hai suonato nel demo !! perchè l'ho gia sentito in giro e vorrei impararlo ma non conoscendo il nome non posso tovare la partitura ( non voglio farlo orechio)

Re: Engl o Slorectotwin

Inviato: 20/02/2011, 2:20
da freak82
Ciao, beh a dire il vero nella demo ho suonato un po' di roba a caso, facendo un vero e proprio casino :face_green:
Visto che il thread era pressoché morto ci perdoneranno l'OT:
riascoltandomi (ed era meglio che non lo facessi), ho strimpellato un po' di Vortex ( dal sottovalutatissimo Megadeth - Cryptic Writings), poi qualcosa che doveva somigliare a Master of Puppets, poi di nuovo vortex (che fantasia...) e poi sempre i megadeth con Holy Wars (da Rust in Peace). Nel caso non si fosse capito, fra i tanti generi che apprezzo, mi piace anche il thrash classico, in effetti ho fatto un torto agli Annihilator non citadoli...
Vista la notorietà degli altri 2 brani immagino che ti riferissi a Vortex: http://www.youtube.com/watch?v=CQUAF5Mhy68
buona suonata!

Re: Engl o Slorectotwin

Inviato: 20/02/2011, 17:52
da van halen
grazie !!! anch'io sono diventto uno SPORCO METALLARO !!! all'inizio ascoltavo ( e ascolto con molto piacere) i guns n roses principalmente , ma poi lo stagnatore mi ha fatto scoprire il mondo dell' hi-gain , e da li è iniziata una malattia incurabile per quelle sonorità!!!!! sn un drogato di distorsione!!!XD XD