Progettazione pcb finale
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Progettazione pcb finale
Ciao a tutti. Aprendo nuovamente il mio Screamer, per andare poi a modificarlo con switch pentodo/triodo, ho constatato che, aimè, la pcb del finale ha le piste ormai da buttare. Non hanno mai avuto granché aderenza alla plastica e le poche modifiche che ho fatto nel tempo l'hanno distrutta.
Siccome vorrei mettere dei magnifici connettori per collegare le due pcb (finale e pre), in modo da non dover ogni volta (per l'appunto) dissaldare ogni filo per smontare una delle due schede e siccome le piazzole sono andate a farsi benedire, urge la domandona....
Le piazzole gigantesche che vedo su questa pcb, hanno una effettiva utilità? In particolare, ci sono grosse piazzole per i filamenti e la massa. Dopodiché ci sono piste piccolissime, del presence, che si collegano al TU. Tuttavia le piazzole di giunzione del TU alla scheda sono enormi e ci sono delle piste grosse anche da TU ai jack di uscita. In pratica la pista del presence rimane piccolissima e poi dal TU ai cavi per i jack si ingigantisce. Non mi sembra granché sensata come cosa...
In ogni caso: c'è una reale motivazione per creare una vasta zona di dissipazione per i filamenti o no? Perchè altrimenti rifaccio la pcb con piste più cicce, lasciando staccato il TU dalla PCB e collegandolo usando fili, lato TU, e connettori, lato PCB.
Siccome vorrei mettere dei magnifici connettori per collegare le due pcb (finale e pre), in modo da non dover ogni volta (per l'appunto) dissaldare ogni filo per smontare una delle due schede e siccome le piazzole sono andate a farsi benedire, urge la domandona....
Le piazzole gigantesche che vedo su questa pcb, hanno una effettiva utilità? In particolare, ci sono grosse piazzole per i filamenti e la massa. Dopodiché ci sono piste piccolissime, del presence, che si collegano al TU. Tuttavia le piazzole di giunzione del TU alla scheda sono enormi e ci sono delle piste grosse anche da TU ai jack di uscita. In pratica la pista del presence rimane piccolissima e poi dal TU ai cavi per i jack si ingigantisce. Non mi sembra granché sensata come cosa...
In ogni caso: c'è una reale motivazione per creare una vasta zona di dissipazione per i filamenti o no? Perchè altrimenti rifaccio la pcb con piste più cicce, lasciando staccato il TU dalla PCB e collegandolo usando fili, lato TU, e connettori, lato PCB.
- Fix_Metal
- Contatta:
Re: Progettazione pcb finale
Tra l'altro ho scoperto una cosa che non riesco a capire...
I diodi che proteggono il TU, ovvero D5 e D6 sui punti A e B, hanno l'anodo collegato a massa. Nello schema, l'anodo si collega a massa chiudendo S3 (Standby). Ciò non è vero! Ho qui davanti la pcb e quei diodi sono sempre collegati a massa!
Che questo schema fosse pieno di discordanze, me n'ero già accorto, ma questo non è un omissis per indurre in errore in stile MEsa?
Comunque ho appena finito di buttare giù lo schema. Dopodiché ci sarà la pcb, sperando in consigli e correzioni da parte vostra
I diodi che proteggono il TU, ovvero D5 e D6 sui punti A e B, hanno l'anodo collegato a massa. Nello schema, l'anodo si collega a massa chiudendo S3 (Standby). Ciò non è vero! Ho qui davanti la pcb e quei diodi sono sempre collegati a massa!
Che questo schema fosse pieno di discordanze, me n'ero già accorto, ma questo non è un omissis per indurre in errore in stile MEsa?
Comunque ho appena finito di buttare giù lo schema. Dopodiché ci sarà la pcb, sperando in consigli e correzioni da parte vostra

- Allegati
-
- ENGL Screamer scheme.pdf
- (120.46 KiB) Scaricato 266 volte
Più corrente passa e più larghe vanno le piste. Le piazzole si allargano inoltre se vuoi che il collegamento sia robusto.
- Fix_Metal
- Contatta:
Fin qui ci arrivavo anche io....Vicus ha scritto:Più corrente passa e più larghe vanno le piste. Le piazzole si allargano inoltre se vuoi che il collegamento sia robusto.
Sto dicendo che ci sono delle disproporzioni enormi. Per esempio, i ~440VDC viaggiano su una pista larga quanto un capello. Idem per gli altri segnali, tipo presence, grid stopper ecc. Credo che i pad per la massa, filamenti. A ragion veduta, l'unico pad sensato, secondo me, è quello sul catodo.
-440Vdc?
Io ho parlato di corrente e non di tensione, per quella bisogna prevedere la distanza tra piste adiacenti anche se generalmente non è un problema.
Io ho parlato di corrente e non di tensione, per quella bisogna prevedere la distanza tra piste adiacenti anche se generalmente non è un problema.
Su quasi tutti gli ampli le masse possono reggere picchi enormi.
Pensate ai vecchi marshall che come massa usavano.. lo chassis!
Provate a cambiare un filo di massa di un ampli e sentirete che su molti ampli il suono si ingrossa di brutto!
Anche cambiando la disposizione delle masse il suono cambia. Un Marshall fatto con le masse a caso non suonerà da Marshall.
Pensate ai vecchi marshall che come massa usavano.. lo chassis!
Provate a cambiare un filo di massa di un ampli e sentirete che su molti ampli il suono si ingrossa di brutto!
Anche cambiando la disposizione delle masse il suono cambia. Un Marshall fatto con le masse a caso non suonerà da Marshall.
- Fix_Metal
- Contatta:
@vicus: ~ non -. Circa, non segno negativo.
Ok - ma qualcuno risponde alle mie domande?
Ok - ma qualcuno risponde alle mie domande?

credo che la segnalazione di vicus non fosse riferita ai -400V (che in realtà erano ~400V ) ma alla tensione assoluta che non necessita di piste grandi, ma di un grande spazio tra una pista e l'altra.
- Fix_Metal
- Contatta:
E' il caso di allontanare le piazzole quindi?
direi proprio di s, soprattutto quelle tra cui c'è un'alta differenza di potenziale.
- franci_pleximaster
- Diyer Eroe
fix metal hai la libreria di eagle dei connettori nell'immagine?
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.
- Fix_Metal
- Contatta:
Sì...La scarichi da cadsoft.defranci_pleximaster ha scritto:fix metal hai la libreria di eagle dei connettori nell'immagine?