Evoluzione lead OD3
Inviato: 10/03/2012, 20:44
Ragazzi sono 3-4 giorni che lavoro senza sosta sul suono del lead dell'od3. Dopo gli "haud mollia iussa" di robi(...lo studio mi sta dando alla testa) apro un topic in cui spiego l'evoluzione dell'amp.
Qui gli schemi del canale lead http://dl.dropbox.com/u/36088947/modifi ... d%20ch.pdf
Ho iniziato con uno slo100 (pag 1) che però aveva davvero troppi medi, non solo in uscita (altrimenti bastava giocare con l'eq) ma troppi medi pre saturazione. Quindi in uscita avevo un suono con una valanga di medi saturati. Così ho deciso di inserire un po di filtri passa alto (470k-470p) e ho ridotto un po di cap di bypass (pag2 con r69=39k), poi su consiglio di robi ho abbassato r69 a 10k (pag2) ottenendo una ritmica indescrivibilmente spettacolare. é diventata molto più grintosa e ruggente. Il timbro somigliava un po a quello di slah. Purtroppo però i solisti facevano pietà. Senza il ben che minimo sustain, In oltre erano zanzarosi in alta frequenza (e per questo ho aggiunto dei cap di bypass sugli anodi ma questo oltre a ridurre queste zanzare oltre i 3,5KHz sembra aver ridotto ancora di più il sustain. Ho quindi provato a modificare il lead (in preda alla disperazione) imitando le polarizzazioni del CAE 3+. (Pag 3) Sinceramente non ricordo cosa non mi piacesse in particolare ma ho escluso subito questa possibilità. Se prima Avevo una ottima ritmica e dei pessimi solisti adesso facevano schifo entrambi. Sbavando dietro ai sample del lead masotti e leggendo da qualche parte che si erano ispirati proprio allo slo 100 per il canale lead ho deciso di riportare le polarizzazioni come nello slo100 e di cambiare un po di filtri e cap di bypass. (fig 4) Per ovviare ai problemi riscontrati nello slo100 originale (fig 1) ho ridotto le capacità dei cap di bypass sul catodo. Ora semra ok. LA equalizzazione va bene ed ho trovato un buon compromesso tra lead e solisti. Devo solo cercare di recuperare un po di gain per avere più sustain nei solisti. Nonostante ora la pasta sonora vada bene questo canale mi lascia ancora perplesso. Mi sembra abbia troppa poca dinamica. Prima di ogni nota nei solisti non sento il "TAC" del plettro ma il suono di una cia... Ma dove casca la dinamica sono i bassi. Se li suono con una plettrata normale-decisa hanno ilclassico suono da motosega ruggente però se li plettro piano sono spernacchianti e compressi. Ricordo incece che l'unico aspetto che ho apprezzato nella versione 3 (stile CAE 3+) erano i bassi che erano molto dinamici. Avevano la dinamica di un suono pulito. Adesso invece i bassi non sono delle botte ma sono un riempimento al suono in bassa frequenza. Avete presente la differenza tra quando sentite una canzone con un impianto scadente e quando con un impianto hi-fi (ovviamente di alta qualità)?! Be il basso puo essere o uno strumento con i suoi fraseggi e la sua dinamica o un semplice riempimento nel mix generale. Nel mio canale lead è un riempimento. Non so se sono riuscito a farvi passare l'idea... Sto cercando di registrare dei sample.
Vi chiedo aiuto per questa questione. Ho cercato di far saturare il meno possibile le basse frequenze per non comprimerle ma nonostante questo suonano piatte e sono costretto a ridurle a 0 per non togliere dinamica all'intero canale. Avete soluzioni e magari sapete spiegarmi la causa?
Qui gli schemi del canale lead http://dl.dropbox.com/u/36088947/modifi ... d%20ch.pdf
Ho iniziato con uno slo100 (pag 1) che però aveva davvero troppi medi, non solo in uscita (altrimenti bastava giocare con l'eq) ma troppi medi pre saturazione. Quindi in uscita avevo un suono con una valanga di medi saturati. Così ho deciso di inserire un po di filtri passa alto (470k-470p) e ho ridotto un po di cap di bypass (pag2 con r69=39k), poi su consiglio di robi ho abbassato r69 a 10k (pag2) ottenendo una ritmica indescrivibilmente spettacolare. é diventata molto più grintosa e ruggente. Il timbro somigliava un po a quello di slah. Purtroppo però i solisti facevano pietà. Senza il ben che minimo sustain, In oltre erano zanzarosi in alta frequenza (e per questo ho aggiunto dei cap di bypass sugli anodi ma questo oltre a ridurre queste zanzare oltre i 3,5KHz sembra aver ridotto ancora di più il sustain. Ho quindi provato a modificare il lead (in preda alla disperazione) imitando le polarizzazioni del CAE 3+. (Pag 3) Sinceramente non ricordo cosa non mi piacesse in particolare ma ho escluso subito questa possibilità. Se prima Avevo una ottima ritmica e dei pessimi solisti adesso facevano schifo entrambi. Sbavando dietro ai sample del lead masotti e leggendo da qualche parte che si erano ispirati proprio allo slo 100 per il canale lead ho deciso di riportare le polarizzazioni come nello slo100 e di cambiare un po di filtri e cap di bypass. (fig 4) Per ovviare ai problemi riscontrati nello slo100 originale (fig 1) ho ridotto le capacità dei cap di bypass sul catodo. Ora semra ok. LA equalizzazione va bene ed ho trovato un buon compromesso tra lead e solisti. Devo solo cercare di recuperare un po di gain per avere più sustain nei solisti. Nonostante ora la pasta sonora vada bene questo canale mi lascia ancora perplesso. Mi sembra abbia troppa poca dinamica. Prima di ogni nota nei solisti non sento il "TAC" del plettro ma il suono di una cia... Ma dove casca la dinamica sono i bassi. Se li suono con una plettrata normale-decisa hanno ilclassico suono da motosega ruggente però se li plettro piano sono spernacchianti e compressi. Ricordo incece che l'unico aspetto che ho apprezzato nella versione 3 (stile CAE 3+) erano i bassi che erano molto dinamici. Avevano la dinamica di un suono pulito. Adesso invece i bassi non sono delle botte ma sono un riempimento al suono in bassa frequenza. Avete presente la differenza tra quando sentite una canzone con un impianto scadente e quando con un impianto hi-fi (ovviamente di alta qualità)?! Be il basso puo essere o uno strumento con i suoi fraseggi e la sua dinamica o un semplice riempimento nel mix generale. Nel mio canale lead è un riempimento. Non so se sono riuscito a farvi passare l'idea... Sto cercando di registrare dei sample.
Vi chiedo aiuto per questa questione. Ho cercato di far saturare il meno possibile le basse frequenze per non comprimerle ma nonostante questo suonano piatte e sono costretto a ridurle a 0 per non togliere dinamica all'intero canale. Avete soluzioni e magari sapete spiegarmi la causa?