Pagina 1 di 1

Aggiungere potenziometro volume ad un finale

Inviato: 16/09/2009, 8:55
da alessiol
Salve, vorrei chiedervi dei consigli sull'inserimento di un potenziometro volume in un finale. Uso un pod2.0 e in uscita ad esso ho collegato un finale senza volume, con questa configurazione tutto funziona bene perchè la quantità di segnale la controllo dal pod stesso. Il problema nasce però aggiungendo un effetto digitale in serie tra il pod e il finale, e qui l'effeto si trova a lavorare con un volume in IN troppo basso, quindi mi becco un rapporto segnale/rumore errrato e l'effetto non lavoro bene. Va bene lo schema che ho disegnato? Il telaio del potenziometro devo metterlo a massa? rischio loop di massa? 22K log basta?

Grazie a tutti!
Alessio

Re:Aggiungere potenziometro volume ad un finale

Inviato: 16/09/2009, 9:59
da Zanna
Ciao, il collegamento è ok.
Se colleghi solamente il pot non hai loop di massa.
la carcassa io la metterei a massa, anche se il segnale lì è abbastanza forte è sempre una schermatura in più.
22k mi sembra un buon valore per un collegamento a bassa impedenza. Gli ernie ball hanno un pot da 25 k ma dubito che da noi troverai un valore esatto.
Ciao!
Zanna

Re:Aggiungere potenziometro volume ad un finale

Inviato: 16/09/2009, 10:11
da alessiol
Grazie per la risposta! Cosa intendi per "Se colleghi solamente il pot non hai loop di massa."? Vorrei mettere il potenziometro sul telaio dell'ampli che è in ferro, dici che dovrei in qualche modo separare la massa del telaio dell'amli con il dado del potenziometro?