Pagina 1 di 1

Domande pratiche

Inviato: 13/07/2007, 12:24
da Emicuda
Salve ragazzi ho qualche domanda di carattere pratico da porvi, perdonate la banalità delle mie domande ma ho appena iniziato e non mi pice fare le cose fatte male.

-sopra alla pcb come mi consigliate di istallatre componenti aggiuntivi (non sostitutivi)? Come in serie e come in parallelo?

-devo ricablare la mia pedaliera e devo sdoppiare una presa in tante prese (in parallelo) alle quali connettere i cavetti di alimentazione che arriveranno ai pedali. Praticamente detto in parole molto povere devo costruire una mini “multipresa”alla quale connettere tutti i pedali; come mi consigliate di sdoppiare i cavi? Va bene un grosso connettore di quelli con i morsetti a vite?

Grazie a tutti!

Re: Domande pratiche

Inviato: 13/07/2007, 12:30
da HOTGUIT
ciao emicuda
Sopra alla pcb i componenti aggiuntivi li devi mettere come servono, o in serie o in parallelo; dipende  da come devono essere messi

Re: Domande pratiche

Inviato: 13/07/2007, 19:05
da Emicuda
Si grazie quello lo so ho capito, il problema è come li devo istallare quando sono in serie al pezzo già montato e quando sono in parallelo al pezzo già montato.

Re: Domande pratiche

Inviato: 13/07/2007, 19:10
da Emicuda
Scusate vorrei sapere anche con cosa posso pulire ile pcb ossidate.

Re: Domande pratiche

Inviato: 13/07/2007, 19:24
da HOTGUIT
se sono in serie dissaldi un piedino del pezzo montato, lo coleghi ad un piedino del nuovo pezzo e poi colleghi l'altro piedino del nuovo pezzo alla pcb (oppure monti il pezzo o i pezzi nuovi su un pezzo di millefori (collegati in modo correto ovviamente) e poi colleghi la millefori con due fili come detto prima alla pcb.
se sono in paralelo idem con patate oppure se è uno solo lo "ingroppi" al pezzo montato sulla pcb :duec:

Re: Domande pratiche

Inviato: 13/07/2007, 22:57
da Emicuda
Giusto!!  :numb1: Era una scemenza  :sick:
Per la pcb ossidata mi sai dire cosa posso usare?  :face_green:

Re: Domande pratiche

Inviato: 13/07/2007, 23:29
da HOTGUIT
usa dei detergenti per elettronica spray; li trovi nei negozi per elettronica.
Basta chiedere e te lo danno

Re: Domande pratiche

Inviato: 14/07/2007, 5:27
da webguitar
Emicuda ha scritto: -devo ricablare la mia pedaliera e devo sdoppiare una presa in tante prese (in parallelo) alle quali connettere i cavetti di alimentazione che arriveranno ai pedali. Praticamente detto in parole molto povere devo costruire una mini “multipresa”alla quale connettere tutti i pedali; come mi consigliate di sdoppiare i cavi? Va bene un grosso connettore di quelli con i morsetti a vite?
nonono

fatti un daisychain

un cavetto di alimentazione con tanti connettori da 2.1...al primo connetti massa e alimentazione che prendi dall'alim, agl'altri solo l'alimentazione, cosicchè la massa viene presa dai jack audio

elimini ronzii ed è di più diretta realizzazione  :numb1:

Re: Domande pratiche

Inviato: 18/07/2007, 14:34
da Emicuda
scusate il ritardo!  :face_green:
Dimmi se ho capito web devo collegare alla prima presa positivo e negativo (dell'alimentatore) e agli altri solo il positivo preso dalla prima presa o dall'allimentatore? poi per i cavetti che collegheranno la presa multipla ai i pedali ne faccio uno con positivo e negativo da attaccare alla prima presa e tutti gli altri solo con il positivo? PERDONATE L'IGNORANZA!!!  :Gra_1:

Re: Domande pratiche

Inviato: 18/07/2007, 15:02
da guitarman89
si hi capito bene: al primo sia il positivo sia il negativo agli altri solo il positivo in quanto il negativo gli viene fornito dalla calza del jack che è allo stesso potenziale. In questo modo si evitano problemi di rumore causati dai cosiddetti loop di massa :wel1: