Pagina 1 di 1

Alimentatore da pc per i pedali...

Inviato: 21/03/2009, 18:51
da dany92
Ciao raga..a breve mi arriverà il mio primo effetto: marshall jackhammer!! Siccome non ho alimentatori per il momento specifici per pedali volevo utilizzare l'ali di un pc prelevando i 12V e portandoli a 9V con un regolatore di tensione fatto con un BD911, trimmer, resistenza e condensatore. Secondo voi è fattibile o ci sono problemi?? In alternativa ho trovato un alimentatore da 9volt che utilizzo per le cuffie wireless...posso adattare una di queste due soluzioni o avrò problemi??? Indubbiamente è una situazione temporanea perchè voglio prendere un alimentatore specifico appena ho qualche soldo...grazie.

Re:Alimentatore da pc per i pedali...

Inviato: 22/03/2009, 17:08
da dany92
Allora? nessuno può aiutarmi?? Vi prego raga è urgente

Re:Alimentatore da pc per i pedali...

Inviato: 22/03/2009, 17:50
da Nutshell
L'alimentatore del pc è di tipo switching.. lascialo perdere perchè in molti casi si sono riscontrati problemi. Prendi un alimentatore regolabile stabilizzato (non switching) in un negozio di elettronica. Spendi 10 euro ed è perfetto. Oppure fanne uno da zero. Anche in questo caso la spesa è di 20 euro circa. Box in abs, trasformatore, ponte di diodi, condensatori, regolatore.. e ti viene perfetto. Comunque se hai un solo pedale tanto vale comprarne uno qualunque come ho detto all'inizio. Se invece vuoi fare qualcosa di più complesso ti conviene fartelo.

Re:Alimentatore da pc per i pedali...

Inviato: 22/03/2009, 18:30
da freak82
Sai che io ho un alimentatore switching della gbc? l'ho provato così, aspettandomi scarsi risultati, invece silenzio di tomba (a parte il suono dei pedali ovviamnte  :mart:) eroga più di 1A e mi ci trovo benissmo. Anche il godlyke power-all dovrebbe essere switching. Comunque è vero che in molti hanno riscontrato problemi, era solo per citare il mio caso.

Re:Alimentatore da pc per i pedali...

Inviato: 22/03/2009, 18:37
da davidefender
probabilmente tale alimentatore è non solo MOLTO ben filtrato, ma probabilmente la frequenza di switching lavora a frequenze ben più alte di quella udibile..
cmq come avete detto bene, lo switching meglio evitarlo perchè nel caso generale provoca non pochi disturbi!

Re:Alimentatore da pc per i pedali...

Inviato: 22/03/2009, 22:35
da dany92
Va bene allora mi sà che lascio perdere. Avrei trovato due alimentatori in casa: uno da 9v CC che però ha la polarità invertita (centro positivo) e uno da 9V AC....Se inverto i fili del jack di alimentazione del primo ali risolvo il problema??? Eroga corrente sufficiente...

Re:Alimentatore da pc per i pedali...

Inviato: 22/03/2009, 23:04
da davidefender
si! invertendo i fili del jack dell'alimentatore (occhio non dell'effetto se usi il sitstema della batteria e del jack stereo) e l'ali è 9 volt continua stai più che a posto!  :ciao:

Re:Alimentatore da pc per i pedali...

Inviato: 23/03/2009, 18:14
da dany92
davidefender ha scritto: si! invertendo i fili del jack dell'alimentatore (occhio non dell'effetto se usi il sitstema della batteria e del jack stereo) e l'ali è 9 volt continua stai più che a posto!  :ciao:
Ok ho controllato e l'ali mi dà in uscita 8.99 V stabili...speriamo bene adesso...grazie ancora e ciao

Re:Alimentatore da pc per i pedali...

Inviato: 20/04/2009, 15:27
da polca
potevi anche usare i 3,3v al posto del riferimento 0v, e i 12v  al posto dei 9v....
risultato d.d.p. =8,7v va bene lo stesso !