Pagina 1 di 2

miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 25/10/2009, 17:07
da ilden
salve a tutti, è un bel pò che non bazzico più sul sito per motivi di lavoro, ma ora che posso nuovamente smanettare col saldatore, ricomincerò a fare un mucchio di domande!

allora, ho per le mani un basso Fender Precision special, attivo, con un pickup Precision e un pickup Jazzbass al ponte, con controlli bass, treble, mid e il volume.

i pickup sono sempre inseriti entrambi, non c'è ne switch ne un controllo blend, quindi vorrei inserirgli proprio un blend.

utilizzando un semplice potenziometro, collegando la linea dei pickup ai piedini 1 e 3 del pot e al piedino 2 collego l'IN del preamp, può funzionare? oppure c'è qualche problema che non ho considerato? di che valore sarebbe meglio utilizzare il pot?

è la soluzione più semplice secondo me, anche per il fatto che nella buca non c'è posto, cosi utilizzerei un mini pot.
se no ho visto dei diagrammi della seymour duncan, che utilizzano un pot stereo, ma nn ci sta nella buca.

PS ho postato qui, se ho sbagliato sezione spostate pure il topic

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 25/10/2009, 18:11
da w4r4n
nn sono ferrato in elettronica da basso, però, se il tuo volume lo sostituisci con un doppio potenziometro dello stesso valore puoi utilizzare uno dei due potenziometri per lo split dei pickups...

in alternativa puoi rinunciare al controllo toni separati e fare come l'eq di una gibson...due toni e due volumi...

il file che ti allego sarebbe quello che cerchi dal sito della Duncan.
Solo che nn so se la tua elettronica sia così e se hai il posto per tutto quanto..

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 25/10/2009, 19:15
da Hades
w4r4n ha scritto: se il tuo volume lo sostituisci con un doppio potenziometro dello stesso valore
Non serve un doppio potenziometro (che controlla due pot con la stessa manopola) ma un potenziometro concentrico, tipo quello del Metal Zone per i medi, due pot e due valori diversi (volendo).

Se i PU sono attivi (e non lo e' solo il preamp) richiedono una resistenza molto piu' bassa del pot, se vuoi fare un blend collegalo come hai fatto tu ad un pot concentrico da 25k sul blend (il volume lascialo dello stesso valore del precedente).

Altrimenti, se e' attivo solo il preamp ma i PU sono passivi usa un pot da 500k per il blend.

Il volume di che valore e'?

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 25/10/2009, 20:15
da w4r4n
quoto per il potenziometro, mi ero spresso male, cmq mi sembra che i pu attivi vogliano 100k

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 25/10/2009, 22:05
da mundry
Non credo che anche i PU siano attivi....e mi sembra strano che non ci sia proprio nessun controllo di blend....comunque avendo diversi bassi dotati di quel sistema posso confermare che si utilizza un potenziometro stereo per quel tipo di controllo (da 250 o 500K) anche se dovrebbe funzionare anche con un pot mono; se ne hai la possibilità potresti usare due potenziometri concentrici per avere due volumi indipendenti sopra ai controlli dell'eq, in alternativa puoi mettre uno switch on/on/on per avere uno switching tipo gibson. Calcola che il controllo di blend (imho) tende a darti un suono piuttosto attenuato quando vuoi usare entrambi i PU insieme.

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 26/10/2009, 20:47
da Hades
Effettivamente due controlli separati di volume permettono sia una maggiore versatilita' che una minore attenuazione di volume in generale...
Secondo me e' la soluzione migliore...

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 26/10/2009, 21:09
da ilden
allora; i PU non penso proprio siano attivi, c'è solo il preamp in più che a un normale basso.
ci sono vari problemi tecnici: i controlli sono messi tutti e 4 su dei pot "stacked" credo che si chiamino, quelli che dici tu hades, che sopra ha due manopoline concentriche. oltretutto, sotto sono fisicamente molto grandi, e la buca che è già molto piccola, tra quelli, la scheda e la pila praticamente non ci sta più niente, e i pot sono saldati diretti sulla pcb,il volume fa parte del preamp.., quindi viene difficile toglierne uno e aggiungerne un altro senza compromettere il preamp, dovrei estrapolare il circuito ed è quello che volevo evitare...

ho visto anch'io gli schemi della seymour duncan, e forse un pot stereo funzionerebbe, forse ci sta pure...  preferivo il blend allo switch gibson perchè ha più sfumature, diciamo..ma la perdita di volume sarebbe un problema.

i dubbi erano: col pot stereo, il segnale non utilizzato viene mandato a massa, col mono no. potrebbe creare problemi, o rumori forse?

poi: nel preamp i due PU entrano separatamente. se io dall'uscita del pot collego due fili, uno per ogni ingresso del preamp, ottengo lo stesso effetto? in teoria no, perchè è come se sdoppiassi un singolo pickup in due uscite, non so se mi spiego.

allego una foto del basso, per farvelo vedere.. appena posso faccio una foto anche alla buca.

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 26/10/2009, 22:48
da Hades
Prova a cercare i mini pot concentrici da PCB, tipo quelli del Metal Zone, quelli sono piccolissimi e ti danno la possibilita' di infilarli in poco posto nella buca avendo comunque due pot...

Puoi metterci una cosa di questo tipo, forse ci sta: http://www.banzaimusic.com/MEC-M-89552- ... d-Pot.html

:arf2:

A parte scherzi, dai un'occhiata ai pot della mec, sono piccoli (a parte quello che ti ho linkato  :lol1:) e forse ci stanno...

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 03/11/2009, 0:04
da ilden
beh, però questi pot della mec sono carucci! ora faccio delle prove... prima metto un pot singolo, e se funziona bene lascio quello. se non funzionasse, provo con lo stereo, e se non andasse bene neache quello ci metto uno switch, che è garantito :seetest:

appena ho dei risultati li comunicherò!

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 03/11/2009, 8:00
da mundry
Io avevo lo stesso problema sul yamaha (lo scasso troppo piccolo per ospitare tutto) e ho risolto facendolo allargare da un liutaio.

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 03/11/2009, 19:56
da w4r4n
http://cgi.ebay.com/TOG-DUAL-CONCENTRIC ... 414a269094

cerca su ebay.com alla voce "dual pot", costano veramente una cavolata e ti arrivano però in una 20na di giorni...

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 03/11/2009, 22:49
da ilden
eh quelli andrebbero bene.. ma mi viene sconveniente perndere un pot e basta, adesso mi metto a cercarlo per negozi!

lo scasso potrei allargarlo da solo, ho lavorato cn un liutaio, ma è mio fratello( proprietario del suddetto basso) che nn è d'accordo a "frankensteinizzare" troppo un Fender speciale!

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 11/11/2009, 17:40
da ilden
allora, l'altra sera, con tutta la calma e dato che non avevo niente da fare, mi sono estratto il preamp dal basso e mi sono disegnato il circuito e tradotto in schema (appena posso lo faccio al pc cosi ve lo posto) e ho scoperto, che il blend.. c'è già!!

però provandolo non si sente granchè differenza, e anche toccando i poli, sono sempre "accesi" entrambi i PU. al che, tremendo sospetto che mi era già venuto.. seconodo me il pot, almeno quello del blend, è rotto. lo pensavo già da prima perchè ruotandolo "scatta" in due o tre punti, e cmq anche gli altri sono malmessi, tutti sballonzolanti...

volevo sostituirlo, ma sui pot, entrambi concentrici, non ci sono i valori. i pot sono CTS, e il basso è stato costruito tra il '93 e il '95. oltretutto, quello del volume/blend e quello degli alti/bassi sono diversi tra loro, il che mi fa pensare a due valori diversi.

dando un'occhiata allo schema, si potrebbe dedurre di che valore possano essere i pot?

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 11/11/2009, 19:14
da Hades
Prova a misurarlo con un tester, magari a fine corsa ti da' ancora il valore massimo perche' si e' ossidato.
Casomai prova ad aprirlo e vedere se fa falsi contatti.

Comunque dallo schema dovrebbe potersi intuire il valore! Postalo, vediamo che si riesce a fare!

Re:miscelare 2 pickup con un pot (basso P/J attivo)

Inviato: 15/11/2009, 1:23
da ilden
sono riuscito a fare lo schema al pc, eccolo qua! l'integrato è marcato LF442CN, direi che è un opamp... i potenziometri sono due concentrici, blend/volume  e treble/bass, ma siccome sono diversi anche i codici che ci sono sul dorso, direi che hanno valori diversi le due coppie, cioè valore uguale per blend e volume, e uguale tra loro per bass e treble...

per il blend/volume, secondo me potrebbe essere da 250k.. ma non sono sicuro al 100%, mentre l'altro non ne ho idea...