Pagina 1 di 2
il recupero...
Inviato: 08/12/2009, 20:58
da andromeda
Secondo voi è cosa buona e gista il recupero di componenti e materiale vario da circuioti ormai andati in pensione?

Credete che si possa riciclare qualcosa di buono ,da un tv a tubo,o da una scHermo per pc degli anni 90,o videoregistratori?????

Re:il recupero...
Inviato: 08/12/2009, 21:04
da luix
I trasformatori e le prese di corrente si, il resto lo puoi anche buttare! un condensatore costa 10 cent ti conviene prenderlo nuovo cosi eviti di costruire un circuito che magari non funziona per colpa di un condensatore riciclato...
Poi chiaramente fai come vuoi! Però se li testi è meglio...
Re:il recupero...
Inviato: 08/12/2009, 22:45
da mick
Aggiungerei anche i fusibili e le alette di raffreddamento....

Re:il recupero...
Inviato: 09/12/2009, 0:56
da andromeda
sinceramente,io riciclo soprattutto i cavi di collegamento e resistenze di potenza e quelle ,se le trovo,a composto di carbone...poi logicamente anche dei trasformatori e connettori buoni.alla fine ammucchio tutto e vado a gettare nei cassoni dell'isola ecologica apposita.
per i condensatori e altri componenti di recupero,sto vivendo ora una esperienza che se tornassi indietro non rifarei,per fare il figo ho usato quasi tutti componenti di recupero per fare il d.distortion di runooffgroove,il risultato e sto impazzendo.

Quindi sono daccordo suòl buttare componenti quali condensatori ,diodi,resistenze varie,quarzi,induttanze...forse qualche ponte raddrizzatore lo terrei.
Re:il recupero...
Inviato: 09/12/2009, 10:23
da davidefender
io qualche induttanza la terrei... non capita spesso di trovarle in giro! chissà, optrebbe tornare utile!

Re:il recupero...
Inviato: 15/12/2009, 0:57
da Red Max
non si butta via niente...
se hai spazio tieni la scheda completa e poi togli quello che ti serve quando ne hai bisogno...
comunque i componenti recuperati è meglio usarli per gli esperimenti, percui sono da tenere come seconda scelta, tipo quando il negozio di elettronica è chiuso e devi provare fare un circuito, la versione definitiva, nel caso, la puoi fare con roba nuova

Re:il recupero...
Inviato: 15/12/2009, 14:02
da luix
Io mi sono pentito più di una volta del recupero condensatori... poi di quelli elettrolitici non ne parliamo, alcuni se li misuri con un normale tester ti danno pure la capacità giusta ma se li misuri col tester che misura la perdita sono da buttare....
Induttanze, dissipatori, prese, trasformatori, cavi, qualche resistenza ceramica, qualche integrato strano se è su zoccolo o se hai il dissaldatore, il resto butta tutto e recupera spazio!
Re:il recupero...
Inviato: 25/02/2010, 17:05
da Vicus
Anche io recupero tutto ma solo se devo fare esperimenti o prototipi, in ciò che voglio che duri compro tutto nuovo. Dal gli alimentatori da pc si può recuperare il connettore iec e relativo filtro di rete, tutte le bobine che costano e non sai mai dove comprarle, i condensatori elettrolitici grossi e anche quelli piccoli per esempio i 2200uf a 10V che vanno benissimo per filtrare l'alimentazione degli stomp. Ovviamente tutto va testato e usato con i beneficio del dubbio che potrebbe essere guasto. Sto preparando un preamp in cui per l'alimentatore ho usato solo i trasformatori ed un elettrolitico nuovo il resto e` tutto di recupero. Quasi dimenticavo, negli alimentatori da pc prodotti attorno all'anno 2002 c'e` una bobina, il cosiddetto pfc passivo. Monto utile per filtrare l'anodica.
Re:il recupero...
Inviato: 01/03/2010, 13:42
da andromeda
se in un filtro di alimentazione ,non dovesse funzionare perfettamente un condensatore elettrolitico,pregiudicherebbe l'intero circuto?lo chied perche ho usato il riciclo su un progettino,ma non da segni di vita,anche se è tutto in ordine !
Re:il recupero...
Inviato: 01/03/2010, 14:03
da Red Max
Sì, se salta un condensatore elettrolitico del filtraggio dell'alimentazione, il circuito puo' funzionare male nel senso che quando deve erogare più corrente non ce la fa, oppure puo' non funzionare completamente.
Infatti è un guasto che puoi trovare e risolvere facilmente perchè di solito vedi un rigonfiamento sulla "testa" degli elettrolitici.
Puo' succedere su tutte le elettroniche sempre alimentate, per non parlare delle schede madri e degli alimentatori per pc

Re:il recupero...
Inviato: 07/03/2010, 21:08
da andromeda
Ieri ho recuperato una 20 di trasformatori della osram a 12 volt,18 faretti di 12cm di diametro inclinabili a 89 gradi,e tre faretti ti circa 20 cm di diametro sempre inclinabili a 89 gradi.in piu 4 alimentatori osram per lampade ,molto grandi e pesanti (penso siano quelli che si usano per i lampioni stradali).
Avete qualche idea su come poterli utilizzare?prima che li metto al bando su ebay?
Si potrebbero ricavare qualcosa di utile da sta roba?
I trasformatori dei faretti a \12 volt si potrebbero riutilizzare per creare un alimentatore stabilizzato a 9v in continua per una catena di effetti?
Re:il recupero...
Inviato: 08/03/2010, 0:48
da Hades
Dipende dai VA che riesce ad erogare...
Se erogano 3VA fai fatica a fargli reggere un paio di effetti...Dai 15VA in su possono gia' tornare utilissimi.
Re:il recupero...
Inviato: 08/03/2010, 2:23
da andromeda
allora sono utilissimi per lo scopo,in quanto la corrente è 4Ampere ,se non ricordo male,quindi 4Ax12V =60 VA
quindi potrei usarli per il circuito di alimentazione del progetto di luix che è nel nostro amato sito!
Re:il recupero...
Inviato: 08/03/2010, 10:05
da Hades
12x4=48...
Comunque vanno benissimo per il tuo scopo.
Occhio solo che 4A da reggere per i regolatori di tensione classici (LM317, 7809) sono un po' tanti (reggono 1.5A), mi sa che devi metterne piu' in parallelo o cercare qualcosa che regga quell'assorbimento...
Re:il recupero...
Inviato: 08/03/2010, 11:03
da andromeda

hai ragione,caspita!4 ampere sono di troppo per quell'integrato,non ci avevo proprio pensato
