Buffer in alta tensione
Inviato: 13/10/2011, 13:59
Capita spesso di aver necessità bufferizzare parti di circuito in alta tensione. Dopo varie ricerche vane ho deciso di usare la soluzione più anticonformista (almeno secondo me lo è visto che non leggo quasi mai parlar bene dei bjt). Lessi in un testo di elettronica che il bjt ha proprietà di linearità che gli altri dispositivi stentano ad avere (valvole a parte ma solo in alcuni casi) e così ho buttato giù lo schema che allego.
L'ho già provato anche se velocemente e sembra funzionare bene. Dovrò fare un'altra prova ad alti volumi per capire il rumore di fondo. Su questo punto avevo dei dubbi perché a me bastava una sensibilità di 5V quindi avrei potuto abbassare la tensione del regolatore solo che non sapevo se avrei avuto più o meno rumore della soluzione attuale. Ad intuito ho pensato che a parità di corrente rimanga invariato. Voi che ne pensate?
Lo si può utilizzare per bufferizzare il send del loop effetti per esempio.
Critiche, consigli e domande sono ben accette.
Non badate alla prima sezione di alimentazione che serve a simulare il resto del circuito su cui ho applicato il tutto. Dunque un classico npn a collettore comune: impedenza di ingresso abbastanza alta e sufficiente per ciò che dovevo fare, bassa impedenza di uscita, ottima linearità e buoni consumi. Ho deciso inoltre di usare un regolatore di tensione attivo per aumentare la riduzione del ripple e per isolare questa parte di circuito dal resto. Ho scelto come tensione 120-130V garantendomi una sensibilità in ingresso di 80Vpp. La traccia blu è l'uscita (emettitore) del regolatore mentre la traccia gialla l'ingresso (collettore). L'unica punto forse a sfavore è il consumo infatti a riposo siamo a 4mA con la polarizzazione dello zener al limite 1.4 1.5mA.L'ho già provato anche se velocemente e sembra funzionare bene. Dovrò fare un'altra prova ad alti volumi per capire il rumore di fondo. Su questo punto avevo dei dubbi perché a me bastava una sensibilità di 5V quindi avrei potuto abbassare la tensione del regolatore solo che non sapevo se avrei avuto più o meno rumore della soluzione attuale. Ad intuito ho pensato che a parità di corrente rimanga invariato. Voi che ne pensate?
Lo si può utilizzare per bufferizzare il send del loop effetti per esempio.
Critiche, consigli e domande sono ben accette.