Pagina 1 di 1

Corrente erogata da un alimentatore

Inviato: 01/04/2012, 18:10
da Jock
Generalmente quando alimento un circuito con un alimentatore (scusate il gioco di parole :face_green: ), questo assorbe solo la corrente che gli è necessaria? Oppure si becca la corrente massima che può erogare l'alimentatore?

La domanda è del tutto generica e non si riferisce ad un caso in particolare, grazie a chi mi chiarirà questo dubbio!!! :ciao:

Re: Corrente erogata da un alimentatore

Inviato: 01/04/2012, 21:25
da franci_pleximaster
Solo la corrente necessaria! :numb1:

Re: Corrente erogata da un alimentatore

Inviato: 01/04/2012, 21:38
da Jock
Grazie mille, sai per caso il motivo???
Cioè è dovuto al circuito interno dell'alimentatore o a cosa?

Re: Corrente erogata da un alimentatore

Inviato: 01/04/2012, 21:59
da franci_pleximaster
un alimentatore può erogare un massimo di corrente (ad esempio max 100mA) con un voltaggio sempre fisso (ad esempio 9v)...

un qualsiasi circuito ha bisogno di un tot di corrente (Ampere) per funzionare, se esso è sotto la corrente massima erogabile dall'alimentatore quest'ultimo erogherà solo il necessario per il circuito

se invece la corrente richiesta dal circuito supera quella dell'alimentatore esso o inizia a ridurre il voltaggio a favore della corrente max erogabile o si rovina/fonde ;)

spero di averti aiutato! ;)

Re: Corrente erogata da un alimentatore

Inviato: 02/04/2012, 9:53
da Fix_Metal
Il parallelo con l'acqua è più che naturale: la corrente fluisce a monte in base alla richiesta a valle, così come quando apri il rubinetto - poco - esce poca acqua, e quando lo apri al massimo esce...la massima unità di volume su tempo (m^3/s) permessa dal rubinetto.
Un rubinetto sopporta un massimo valore di pressione, oltre il quale le giunture saltano (entro una certa tolleranza). Uguale succede per un alimentatore: quando gli viene richiesta troppa corrente, "cerca" di compensare diminuendo la C.d.T. ai capi, per rispettare la legge di Ohm....fino a che non riesce più e comincia a surriscaldarsi, fondere, rompersi.
La corrente si misura in Ampere, che dimensionalmente sono pari a Coulomb su secondo (C/S). I Coulomb indicano la quantità di carica - di conseguenza gli Ampere indicano la quantità di carica che fluisce in un secondo - così come la portata di un elemento idraulico è data da m^3/s.
Ciao

Re: Corrente erogata da un alimentatore

Inviato: 04/04/2012, 18:10
da Jock
Non potevate essere più chiari, il parallelismo idrico è azzeccatissimo!!! Grazie mille!!! :Gra_1: