Pagina 1 di 2
X INIZIARE
Inviato: 18/12/2006, 0:41
da Mikestern
Ciao a Tutti!
Sono nuovo di queste parti, so che questo post risulterà estremamente noioso a voi che avete già le mani in pasta.Ho 22 anni, sono 10 anni che suono e spendo quei pochi soldi che ho in strumentazione, adesso mi avete messo la pulce nell'orecchio e voglio provare anch'io a mettere mano al saldatore per tirare fuori qualcosa da far suonare senza spendere centinaia di euro.
Pur conoscendo le basi terra terra dell'elettrotecnica da fisica 2, non so un tubo sull'aspetto pratico.Possiedo un saldatore alimentato eletricamente da 60W con punta a scalpello.le mie domande sono semplici:
1)Il saldatore che ho va bene per saldare componenti bipolo su una basetta?(perdonate l'assoluta mancanza di gergo tecnico)
2)Se si, come si effettua in poche parole una saldatura decente su componenti elettronici? (ho provato ad usare il saldatore, ma non su oggetti così piccoli!)
3)Ho visto diversi progetti per pedali ecc..., ridete pure ma chiaritemi le idee, il circuito elettrico me lo devo fare io o lo trovo in giro già fatto? Non esistono progetti con la "lista della spesa", con tutto ciò che mi serve per realizzare il circuito?
abbiate pazienza ed illuminatemi.Se vi serve qualche consiglio in ambito musicale sarò lieto di aiutarvi se sarò all'altezza.
peace.fabio
Re: X INIZIARE
Inviato: 18/12/2006, 1:01
da luix
Ciao mike!!!
Purtroppo devo darti una brutta notizia, il saldatore che hai non va bene in quanto ti permette di fare solo lavori grossolani come riparazioni di jack o saldare fili da 1mm in su
Per fare una saldatura decente ti serve un saldatore da meno watt tipo 30W, l'ideale sarebbe con la temperatura controllata, alla fine spendi quelle 30-60 euro ma te lo tieni a vita, li trovi anche di seconda mano alle fiere, io ne ho uno che trovi alla epm.it...
I progetti che trovi su questo sito alcuni hanno il pcb già pronto per essere stampato e la lista della spesa, alcuni hanno solo lo schema ed il pcb lo devi fare tu....
Se ti servono altri chiarimenti siamo quì...
Re: X INIZIARE
Inviato: 18/12/2006, 1:49
da Mikestern
Ciao Luix!
Innanzitutto grazie per avermi dato retta in tempo record.
Dal tuo post devo dedurre che il pcb é la base dove c'é stampato il circuito e dove devo saldare le componenti.
Ora vi chiedo altre due cose:
1) La punta del saldatore da 30W come deve essere? che forma deve avere?
per saldare i componenti, prima di mettere lo stagno, devo scaldarli appoggiando la punta dove?
2)Il Pcb già pronto per essere stampato.... significa che devo realizzarlo io? non lo trovo già pronto in negozio? (avevo sentito dire che esistevano già per i pedalini)
grazie. a presto!
fabio
Re: X INIZIARE
Inviato: 18/12/2006, 2:45
da mick
Ciao Fabio, ben arrivato

Per quanto riguarda il saldatore ed il modo di usarlo credo che troverai tutte le risposte qui:
http://www.salvitti.it/geo/soldering/
Per quanto riguarda il PCB esistono siti come
GGG e
Tonepad che li vendono già fatti altrimenti in questi stessi siti trovi il layout per farli da te

Re: X INIZIARE
Inviato: 18/12/2006, 9:59
da trevize
Ciao Fabio per quanto riguarda i kit li vendono sia il già citato GGG oppure anche
BYOC.
Ma se chiedi qui nel forum troverai tutte le risposte per arrivare agli stessi risultati da solo e con molta più soddisfazione rispetto al KIT.
Nel forum ci sono già pcb in vendita
qui.
Re: X INIZIARE
Inviato: 18/12/2006, 12:15
da EL84
Re: X INIZIARE
Inviato: 18/12/2006, 12:20
da Mikestern
Thank u so much!
ora cercherò d procurarmi il tutto e vi farò sapere :twi:
grazie amici :twi:

Re: X INIZIARE
Inviato: 18/12/2006, 23:31
da Mikestern
Ciao a tutti!
Mi sono procurato quello che mi serve

per mettere mano ai circuiti.Come primo tentativo vorrei realizzare un semplice (penso che lo sia) footswitch on/off con led e un cavo mono jack che vada nella presa dell'ampli (mesa caliber +)per cambiare canale.Ho cercato in giro ma non ho trovato progetti, forse perché é troppo banale? qualcuno mi saprebbe dare delle indicazioni?
Inoltre quando realizzate un pedale, la scatoletta che contiene il tutto la comprate o la fate?
grazie!

Re: X INIZIARE
Inviato: 22/12/2006, 16:07
da Mikestern
hey c'é nessuno???
Ps: auguri!
Re: X INIZIARE
Inviato: 04/01/2007, 0:12
da Mikysk8
le scatolette si comprano anche se costano una follia:
www.banzaieffects.com le trovi sotto la voce enchlosure
Re: X INIZIARE
Inviato: 04/01/2007, 15:01
da EL84
Mikestern ha scritto:
Ciao a tutti!
Inoltre quando realizzate un pedale, la scatoletta che contiene il tutto la comprate o la fate?
grazie!
Ti dò un'"idea"

Chiedi a qualche negozio o metti un'annuncio su qualche mercatino locale dove chiedi effetti per chitarra 'guasti' o da 'buttare' e offri ... 5-10Euro al pezzo
Ne trarrai due "vantaggi" .....

Re: X INIZIARE
Inviato: 05/01/2007, 4:24
da meritil
Mikestern ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi sono procurato quello che mi serve

per mettere mano ai circuiti.Come primo tentativo vorrei realizzare un semplice (penso che lo sia) footswitch on/off con led e un cavo mono jack che vada nella presa dell'ampli (mesa caliber +)per cambiare canale.Ho cercato in giro ma non ho trovato progetti, forse perché é troppo banale? qualcuno mi saprebbe dare delle indicazioni?
Inoltre quando realizzate un pedale, la scatoletta che contiene il tutto la comprate o la fate?
grazie!
hai lo schema dell'ampli? pobabilmente è molto semplice.. ma serve assolutamente lo schema
Re: X INIZIARE
Inviato: 05/01/2007, 4:42
da marcasso
Re: X INIZIARE
Inviato: 09/01/2007, 15:33
da Mikestern
Grazie a tuti per le risposte
Per ora sto utilizando uno switch generico per cambiare canale al mio Mesa.Come primo progetto mi sono dirottato su un ts9.
Non ho capito perché per fare un footswitch di questo tipo serve lo schema di tutto l'ampli? Se é così allora come fanno a venderlì universali i footsw. tipo quelli della proel o della boss?

Re: X INIZIARE
Inviato: 09/01/2007, 15:48
da meritil
i pedali universali servono in alcuni casi in altri no... per esempio il tuo footswitch deve essere come da schema (che fortunatamente trovi allegato allo schema dell'ampli)