Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Troppi alti!!!

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
MarAle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Troppi alti!!!

Messaggio da MarAle » 12/05/2007, 21:44

Salve ragazzi, sono in possesso di una fender stratocaster con i pick-up della EMG (quelli che aveva gilmour) poi ho un Big maff (molto vecchio è un electro- harmonix russo credo che sia la prima serie) e infine ho un reverbero che è l'Holy Grail!!Oggi ho provato il tutto e ho notato che ho troppi alti...che posso fare per ridurli??Utilizzo un Boss GE-7??Oppure che altro??
Help me :hummm_1:  :Gra_1:

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Troppi alti!!!

Messaggio da blustrat » 12/05/2007, 21:50

Beh..hai tralasciato l'ultimo anello della catena e nemmeno poco importante...l'ampli! La prima cosa che mi verrebbe da dirti è di usare i toni dell'amplificatore, hai una bella strumentazione  non mortificare il suono con un equalizzatore se non è strettamente necessario, usa i toni sulla chitarra (sennò che ci stanno a fare??  :face_green:) diminuisci gli acuti sull'ampli e vedi un pò come cambia il sound in base ha quello che hai in mente.
:bye1:
p.s.
non è per rompere le bolas...ma hai sbagliato sezione del forum.
Ultima modifica di blustrat il 12/05/2007, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

MarAle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarAle » 12/05/2007, 21:56

Guarda io ho un Fender Delux 40W (non so se conosci come suona) e quest'altimo lo attacco ad una cassa 2x12 (che ho fatto io) con coni celestion G-12M!!Premetto che i bassi li tengo a 8 su una scala di 12!!Però ecco sembra che ci siano un pò troppi alti...Ho dinuovo sbagliato??Sono un disastro...chiedo perdono!! :pardon1:

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 12/05/2007, 22:13

tranquillo qualcuno dei moderatori sposterà il topic nella sezione più adatta, visto che non si tratta di un problema "tecnico" ad uno dei tuoi effetti.
:numb1:
Analizziamo i fattori che contribuiscono alla formazione del sound per facilitare l'individuazione del problema: il plettro è il punto di contatto tra musicista e strumento, più è sottile più brillante è il sound. Le corde: più sottili sono più acuti si hanno (di norma è così). La chitarra: una strato può suonare cicciona in certi contesti ma solitamente i single coil tendono ad enfatizzare le frequenze medio alte, se la poi ha la tastiera in acero gli acuti saranno ancora più "pungenti".
Gli effetti: i distorsori hanno spesso un controllo di toni che taglia o enfatizza gli alti, il big muff ha un controllo di toni che lavora molto sulle medie frequenze.
Il reverbero contribuisce a rendere il suono più brillante.
Di deluxe ce ne sono diversi..transistor o valvole? Se valvolare ha un controllo di presence? In che tipo di sound avverti gli acuti in eccesso? Sul pulito o sul distorto?
Cerchiamo di restringere il campo, sono sicuro che è solo una questione di regolazioni..se poi così non fosse puoi considerare il passaggio ad una chitarra con humbucker e ampli mesa  :face_green:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

MarAle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarAle » 13/05/2007, 11:14

L'ampli e tutto valvolare (valvole finale ha le 6L6) e ha un controllo di presence!!Il plettro non saprei spiegarti quanto e grande però non è tra i più sottili che ho visto...le corde utilizzo d'Addario da 0.10...e diciamo che gli acuti li avverto maggiormente negli assoli!!Nel pulito abbasso un pò il tone della chitarra e viene fuori un bel suono!!Che prove mi consigli di fare?? :Gra_1:

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 13/05/2007, 11:43

tenere più basso il presence poichè questo controllo agisce sulle frequenze ultra alte. Se magari lo hai troppo alto il suono potrebbe imbrillantirsi troppo.

:rockon:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 13/05/2007, 13:15

Se hai un Deluxe valvolare 40W sarà un esemplare della serie Hot Rod. Come consiglia guitarman89 abbassa il presence e prova anche a collegare la chitarra all'ingresso 2 a bassa impedenza.

MarAle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarAle » 13/05/2007, 21:13

Non sapevo che il secondo ingresso aveva una impedenza più bassa....si in effetti il presence lo tengo abbastanza alto!!Allora ora faccio la prova e poi vi faccio sapere!!!Se posso vi voglio chiedere anche un'altra cosa...meglio celestion green back oppure celestion G12-M!?Ps. Si è della serie Hot Rod e poi su questi ampli ho sentito che non hanno un grande cono...ma è vero??

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 13/05/2007, 22:07

Sui celestion c'è di sicuro qualcuno che ti può rispondere meglio di me..per quanto riguarda il cono del fender la situazione è sempre migliorabile! Ma tutto dipende dal tipo di sound che vuoi tenendo sempre presente le caratteristiche di suono proprie dell'ampli.  :bye1:

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 14/05/2007, 8:22

due jensen p12 lo farebbero suonare come un altro amplificatore!

io mi sono fatto una 2x10 con jensen p10r, una goduriiiaa!

MarAle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarAle » 14/05/2007, 21:13

So che non è facile...ma saprespi spiegarmi che suono  :band_1: riesci a tirare fuori con i jensen?? :yrock:Ps.Oggi volevo fare la prova di abbassare il presence e collegare la chitarra nell'imput 2 ma sono stato tutto il giorno al lavoro!!!  :four:

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 14/05/2007, 23:42

un suono rock molto articolato, non heavy.

molti bassi, molto volume (sono molto "sensibili") e vanno da paura con ampli da pochi watt.

il p10r è il cono che ha il bassman in genere.
ha un breakup molto accentuato ma morbido già a medi volumi,
gli alti non sono mai fastidiosi.

per le mie orecchie è IL suono da amplificatore fender per i puliti.

PS: io sui due miei fender il presence lo tengo a zero. ho notato che per i miei gusti la maggior parte degli ampli
fender suonano bene partendo da un equalizzazione con
bassi a 3 (massimo 4),
medi a 4
alti a 6.
presence a zero.
regolo alti e bassi di solito usando il pot degli alti, tipo controllo di tono del big muff.

PSPS: lo so la descrizione, se non si ha mai provato sembra una cosa folle

PSPSPS:in alternativa parto da 5,5,5 e presence a zero. se mancano un pò di altissimi magari lo metto a 1 o 2

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 15/05/2007, 0:37

"la maggior parte degli ampli
fender suonano bene partendo da un equalizzazione con
bassi a 3 (massimo 4),
medi a 4
alti a 6."
sarà un caso, dato che il mio è un semplice deluxe 112 a stato solido, ma è proprio l'EQ che utilizzo sul pulito.
:face_green:

MarAle
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarAle » 15/05/2007, 22:25

Ok ragazzi...su internet dove posso trovare i jensen??
Ps.Un'altro consiglio ragazzi...voglio farmi una fender e ci voglio mettere dei bei pick-up passivi...solo che me la volevo fare a pezzi....corpo, manico, ecc ecc...dove posso andare a sbattere :????:

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 16/05/2007, 2:57

I jensen li trovi qui http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... =&lingua=1

Per quanto riguarda la chitarra io ho realizzato la mia stratocaster con pezzi reperiti su ebay, in germania si fanno affari molto convenienti per i prezzi contenuti. Altrimenti puoi dare un'occhiata al sito della stewart mcdonald.

Rispondi