Pagina 1 di 2
Quali jack usate?
Inviato: 28/03/2010, 19:32
da Zanna
Ciao,
quali jack usate per fare i cavetti di cablaggio dei vari pedali in pedaliera?
Io fino ad ora non ne ho ancora trovati che mi convincano al 100%.
I George'l non sono male, peccato per il prezzo e soprattutto il prezzo del cavo.
Poi a me l'idea di cavi non saldati non convince per niente e quei jack vanno bene solo con il suo filo.
Poi ci sono i proel, un po' ingombranti, oppure quelli che si trovano anche da banzai
http://www.banzaimusic.com/Prof-Audio-P ... Angle.html
Io invece di solito uso questi che trovo nei negozi qui in zona
http://www.banzaimusic.com/Switchcraft-Plug-228.html
anche se non di questa marca e li pago 90 centesimi.
Ogni tanto però hanno qualche contatto farlocco tra il ground e il corpo del jack in quanto il contatto di massa non è saldato al corpo ma è tenuto stretto dal tip, quindi è libero di ruotare.
Considerate anche che, se per esempio dovete fare 10 cavetti, con 4 euro a jack vi viene fuori una cifra non indifferente (più di 80 euro

). Quindi anche il prezzo fa la sua parte.
Insomma, voi cosa usate?
Zanna
Re:Quali jack usate?
Inviato: 28/03/2010, 20:20
da luix
Secondo me vi fate troppe pippe mentali!
Ho fatto due jack con cavo satellitare di qualità con capacità parassita bassissima, dunque un cavo di qualità rispetto a quelli per chitarra, il risultato?
Una mattinata persa a debuggare un distorsore perchè aveva un rumore di fondo (fruscio) troppo forte rispetto a quelli che avevo fatto in precedenza.... è saltato fuori che con un normle cavo il problema non c'era!!!!
Questo è per dire che il cavo che ti vendono è comunque normale cavo altrimenti la differenza la sentiresti ma in peggio!!
Re:Quali jack usate?
Inviato: 28/03/2010, 20:39
da Zanna
Luix, forse hai frainteso.
Con il cavo io sono a posto, di solito uso tasker, C129, C130 o quello che trovo.
Io in questo topic parlo proprio delle caratteristiche fisiche del jack di metallo (robustezza, facilità di saldature, durata e non di meno il prezzo).

Re:Quali jack usate?
Inviato: 28/03/2010, 20:46
da Leo
io ho sempre usato questi angolari
http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... Plugs.html
e questi dritti
http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... Plugs.html
quelli che da banzai costano 4€ io li pago 60 cent al negozio di elettronica, e sono INFIMI!
Re:Quali jack usate?
Inviato: 28/03/2010, 21:48
da luix
Si effettivamente si! comunque per il cavo quello che ho constatato è quello...
Per i jack uso quelli normali di metallo da 1 euro l'uno, la plastica non mi piace, tipo questo Z360763 e questo Z360770 su epm.it...
Re:Quali jack usate?
Inviato: 28/03/2010, 21:52
da abysmal412
Per cablare la mia pedalboard ho acquistato un cavo reference megagalattico e gli ho attaccato dei jack come quelli che di banzai a 4euro già criticati da Leo...risultato? Saldatura che non attacca bene, ronzii...insomma, fanno schifo!
Re:Quali jack usate?
Inviato: 28/03/2010, 21:56
da luix
Date una passatina di cartavetra alla parte da saldare, spesso se il negozio li tiene male si ossidano e la saldatura non viene bene... poi se il jack fa cagare non ci potete far niente!
Re:Quali jack usate?
Inviato: 28/03/2010, 22:09
da Fix_Metal
george l's e reference.
Re:Quali jack usate?
Inviato: 28/03/2010, 22:09
da Red Max
Anch'io uso quelli metallici angolati, per facilitare la saldatura della massa è indispensabile raschiare il punto di saldatura sul corpo metallico, per la cronaca questa saldatura la faccio sul "coperchio" per evitare che il calore rovini la rondella isolante, non so se mi sono spiegato

Re:Quali jack usate?
Inviato: 28/03/2010, 22:16
da Leo
Ecco infatti con tutti i jack si dovrebbe grattare leggermente per assicurare una buona tenuta, infatti quelli che compravo io non avevano alette per saldare la massa, si saldava direttamente sul corpo!
Mentre i neutrick sono tutt'altra storia.. sono FANTASTICI! Tutti in metallo con quel gommino che sembra una vagina per come si allarga da solo quando metti il cavo ahahahah!
Costano tanto, ma tanto io pedali non ne uso quindi :D
Re:Quali jack usate?
Inviato: 28/03/2010, 22:30
da Zanna
In effetti ho dimenticato di precisare alcune cose.
Quelli che uso abitualmente sono quelli come in immagine allegata.
Bisogna grattare un po' le parti da saldare, ma questo in generale su tutti i jack, perché sopra sembra che abbiano una specie di patina che rende difficoltosa la saldatura.
Inoltre a volte, per fare in fretta, faccio come Guido Michetti della Vinteck: saldo il polo caldo e ribalto la calza sul corpo stando attento comunque di bloccarne metà nel guscio a destra e metà in quello a sinistra. Un po' come nei cavi da antenna. Questo anche perché si rischia di rovinare l'isolamento scaldando troppo la carcassa.
Inoltre per stare sul sicuro attacco un pezzo di nastro adesivo sul guscio per evitare che il polo caldo vada inavvertitamente a fare contatto sollevandosi o ruotando.
Re:Quali jack usate?
Inviato: 29/03/2010, 10:21
da Fix_Metal
ribadisco il mio supporto per i george per cablaggi esterni. L'unico punto a sfavore è la rigidità del cavo grosso, live ce l'hai sempre tra le palle arrotolato. Cmq è superiore,io ne ho usato uno per due anni e mezzo prima di cambiarlo. I reference sono più morbidi,ma mi sembrano deboli sul jack...tra un annetto vi saprò dire :D. I dimarzio sono altrettanto ottimi, ma mi pare costino uguale ai george.
@luix: quel cavo ha impedenza tipica di 50 ohm. In più la schermatura, tipicamente funge da riferimento più che da protezione del segnale...
Re:Quali jack usate?
Inviato: 29/03/2010, 12:09
da luix
Fix_Metal ha scritto:
@luix: quel cavo ha impedenza tipica di 50 ohm. In più la schermatura, tipicamente funge da riferimento più che da protezione del segnale...
Quello che ho usato io ha la doppia schermatura, in lamina di alluminio e in calza di rame....
L'impedenza caratteristica di 50ohm per i cavi audio va più che bene, tanto i pedali hanno impedenza di ingresso altissima e di uscita bassa quindi sono sempre linee disadattate, i primi max e min li troverai dopo km di cavo visto che la lunghezza d'onda di un segnale a 20kHz è di 15km (ed a frequenze più basse è ancora maggiore).... conta più che altro la capacità parassita ma se è troppo bassa ti senti tutti i fruscii dei distorsori...
comunque stiamo andando OT perchè il topic era per i jack, ribadisco che secondo me quelli normali in metallo vanno bene a meno che non suoni con personaggi famosi che hanno un certo budget, per serate o concertini non ha senso sprecare troppi soldi...
Re:Quali jack usate?
Inviato: 29/03/2010, 14:06
da Zanna
Io ricerco soprattutto l'affidabilità meccanica, le cose che non ti lasciano a piedi all'ultimo.
luix ha scritto:
a meno che non suoni con personaggi famosi che hanno un certo budget, per serate o concertini non ha senso sprecare troppi soldi...
Appunto, a volte mi capita di sistemare le pedaliere per qualche chitarrista (tournée con nomi noti della musica italiana) e lì allora sia io che loro non badiamo a spese pur di avere un prodotto che sopporta il volo da un camion o dal montacarichi di un palco.
E' per questo che volevo i vostri pareri per confrontarmi sulla qualità e sul tipo di jack che utilizzate.
E sono questi i lavori che mi divertono!

Non come mi è stato chiesto "mi faresti un distorsore valvolare che ricalca il pre di un jcm800? pero' come budget ho una trentina di euro..."

Oppure "mi fai un

whammy"
Re:Quali jack usate?
Inviato: 29/03/2010, 14:33
da luix
Ah beh allora dillo!
Io non ho esperienza su palchi quindi di strumentazione professional non ne ho mai comprata!
Il consiglio che ti posso dare (come ti faceva notare Leo) è che li devi avere sotto mano per giudicarli, spesso ti vendono a prezzi assurdi dei jack di merda!
Per il pre jcm a 30 euro purtroppo ne so qualcosa, ormai si è diffusa la mentalità 30 euro di pezzi l'effetto lo voglio a 32 compresa la spedizione... ma anche questo è OT
