Pagina 1 di 1

Footswich selettore di linea

Inviato: 02/11/2013, 11:07
da lftm
Salve a tutti,

vorrei costruire un pedalino selettore di linea ma non sono tanto ferrato in materia e per chiesto avrei bisogno di un vostro aiuto per la realizzazione.

La questione è la seguente:
Ho due segnali separati provenienti da due pickup diversi (uno xlr e l'altro jack standard) che vanno in un amplificatore in due canali separati con regolazioni indipendenti.
Quello che mi servirebbe è una scatoletta con 2 in e 2 out e un interruttore (a pedale) che mi permetta di scegliere quale dei due segnali deve passare (mi interessa che suonino separatamente e mai insieme), magari con un led che mi indichi quale dei due microfoni sta suonando.

Leggendo qua e la ho capito che con un interruttore SPDT la cosa sarebbe di semplice realizzazione ma non avrei la possibilità di inserire un led.... giusto?

Re: Footswich selettore di linea

Inviato: 02/11/2013, 20:01
da lftm
Ho provato a seguire l'istinto e ho realizzato uno schema, c'è qualcosa che si salva oppure è un pastrocchio totale? :muro:

Grazie

https://imageshack.com/i/1fljn1j

Re: Footswich selettore di linea

Inviato: 03/11/2013, 14:50
da Da Ros
:ciao: beh, diciamo che lo schema può andare....ma con qualche accorgimento...
Allora sarebbe meglio tu invertissi nel interruttore gli in e gli out ovvero...mettere in mezzo gli out e da una parte colleghi il segnale e sull' altro la massa. In modo che quando il canale non viene usato vada a massa x evitare rumore.

Il collegamento del led all' uscita jack non l' ho capita...x me non serve....

C"

Re: Footswich selettore di linea

Inviato: 03/11/2013, 17:40
da lftm
Ciao, grazie per l'aiuto.

Se non ho capito male dovrebbe essere una cosa del genere?
http://imageshack.com/i/jmqj7bj

Per quanto riguarda il collegamento del led al jack il mio intento era di sfruttare il jack stereo in modo da chiudere il circuito solo quando inserisco lo spinotto (mono) ma mi sono reso conto di aver fatto una cavolata :gui2:
In realtà la mia intenzione iniziale era quella di usare due led oppure uno bicolore per indicare le diverse posizioni dello switch ma visto che era troppo complicato (per me) mi sono accontentato di un solo led.
Come è adesso dovrebbe essere: Linea A spento linea B acceso... almeno credo :mart:

Re: Footswich selettore di linea

Inviato: 04/11/2013, 20:55
da Da Ros
lftm ha scritto: In realtà la mia intenzione iniziale era quella di usare due led oppure uno bicolore per indicare le diverse posizioni dello switch ma visto che era troppo complicato (per me) mi sono accontentato di un solo led.
Beh, se questo era il tuo intento...basta che colleghi la resistenza in mezzo ad un led bicolore e li ci attacchi il negativo della batteria. Mentre i due estremi del led li colleghi rispettivamente ad i due estremi del tasto, nel pin centrale ci colleghi il positivo... :ciao:

C"

Re: Footswich selettore di linea

Inviato: 10/11/2013, 10:24
da lftm
Grazie, sei stato prezioso! :numb1: