Problemi con il rat2
-
- Elettrone Impazzito
Problemi con il rat2
Il mioat quando alzo troppo il volume dell'ampli emette un suono quando spingo il pulsante di accensione.
in pratica viene amplificato il rumore acustico del pedale.
qualcuno sa aiutarmi?
in pratica viene amplificato il rumore acustico del pedale.
qualcuno sa aiutarmi?
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Re: Problemi con il rat2
intendi il calssico pop dei pedali? cioè, qundo attacchi/stacchi il pedale senti appunto un POP sull'ampli?
se è così.. di norma non ci puoi fare un granché (se il pedale è originale intendo) poichè dovrebbe già avere di per se i sistemi antipop.. cmq una prova facile facile è connettere fra il tip del jack di ingresso e massa una resistenza da 1M.. questo dovrebbe ridurre di un pò il pop, prova!
caio!
se è così.. di norma non ci puoi fare un granché (se il pedale è originale intendo) poichè dovrebbe già avere di per se i sistemi antipop.. cmq una prova facile facile è connettere fra il tip del jack di ingresso e massa una resistenza da 1M.. questo dovrebbe ridurre di un pò il pop, prova!
caio!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
- Elettrone Impazzito
appena ho tempo provo.
la cosa strana è che lo ha cominciato a fare da poco e ad un mio amico non lo fa affatto.
bha. comunque grazie del consilgio
la cosa strana è che lo ha cominciato a fare da poco e ad un mio amico non lo fa affatto.
bha. comunque grazie del consilgio
Attenzione, molte volte dipende dall'alimentazione, se vuoi andare sul sicuro provalo con la pila 

- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
ciao!
allora, lascia stare la resistenza, se te lo ha cominciato a fare vuol dire che ci deve essere stato qualche problema (magari può essere pure che la res ti migliora la cosa.. ma non risolve il problema!) a questo punto segui il consiglio di hippo! provalo con la pila e vedi che succede!
ciao!
allora, lascia stare la resistenza, se te lo ha cominciato a fare vuol dire che ci deve essere stato qualche problema (magari può essere pure che la res ti migliora la cosa.. ma non risolve il problema!) a questo punto segui il consiglio di hippo! provalo con la pila e vedi che succede!
ciao!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
- Elettrone Impazzito
lo fa lo stesso
non è possibile
di solito il rat non ha mai dato problemi ne a me ne all'altro chitarrista
uffa
non è possibile
di solito il rat non ha mai dato problemi ne a me ne all'altro chitarrista
uffa

Gli switch meccanici come quello del Rat hanno il problema degli spikes che di solito è limitato e resta solo il classico pop.
Tuttavia esiste la possibilità che qualche pop troppo intenso abbia fatto un bel danno. Provato a cambiare l'operazionale?
Se hai un Lm308 mettici quello, altrimenti vanno bene i uA741, i Tl071 e tutti gli opamp singoli con la stessa pedinatura (8 pin).
Quallo che dovrebbe somigliare di più come suono al tuo opamp, a parte l'originale Lm308 ovviamente, è il uA741, altrimenti controlla che non ci sia qualche pezzo rotto (i jfet dei buffer? condensatori? diodi?).
In bocca al lupo.
Tuttavia esiste la possibilità che qualche pop troppo intenso abbia fatto un bel danno. Provato a cambiare l'operazionale?
Se hai un Lm308 mettici quello, altrimenti vanno bene i uA741, i Tl071 e tutti gli opamp singoli con la stessa pedinatura (8 pin).
Quallo che dovrebbe somigliare di più come suono al tuo opamp, a parte l'originale Lm308 ovviamente, è il uA741, altrimenti controlla che non ci sia qualche pezzo rotto (i jfet dei buffer? condensatori? diodi?).
In bocca al lupo.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
-
- Elettrone Impazzito
em veramente non mi intendo gran che di elettronica però forse ho capito la maggior parte di quello che hai detto vedrò cosa posso fare
grazie
grazie

che c'entra con lo switch?_Alex_ ha scritto: Provato a cambiare l'operazionale?
se ha cominciato a farti il problema dopo un pò potrebbe essere lo switch.
Fra l'altro i rat credo che fino a poco tempo fa usavano il millennium bypass e questo potrebbe dare problemi di questo tipo.
Il mio consiglio è di mettere uno switch 3dpt nuovo (di quelli azzurri per intendersi).
Se hai voglia di comprarlo e postare le foto del pedale ti aiutiamo con i collegamenti interni pandolfi!
-
- Elettrone Impazzito
grazie mille, appena ho un po di tempo faccio le foto e le posto
ora purtroppo sono super impegnato con debiti scuola e quantaltro
comunque grazie mille per l'aiuto
ora purtroppo sono super impegnato con debiti scuola e quantaltro
comunque grazie mille per l'aiuto

-
- Elettrone Impazzito
ok ora me lo fa anche il cry baby
cavolo
comunque ora cambio lo switch al cry baby so già come fare e vedo se lo fa ancora in caso fosse questo il problema posto le foto del rat e cambio il 3pdt anche li
cavolo
comunque ora cambio lo switch al cry baby so già come fare e vedo se lo fa ancora in caso fosse questo il problema posto le foto del rat e cambio il 3pdt anche li
La mia è solo un'ipotesi, basata sul fatto che i pop troppo intensi (ovvero gli spikes) possono danneggiare l'elettronica.
Se è solo lo switch tanto meglio.
Se è solo lo switch tanto meglio.
Alex
Alex
-
- Elettrone Impazzito
essendo a roma evevo pensato di portarlo a farlo vedere da tabacco però non so quanto mi verrebbe a costare
se mai vado e chiedo
se mai vado e chiedo
Non farti spennare per una sciocchezza, piuttosto cerca di vincere la paura ad aprirlo e scoprirai che è tutto più semplice di quel che pensi.
E poi sei su un forum di diyers, che figura ci fai
?
E poi sei su un forum di diyers, che figura ci fai

Alex
Alex
ricordati anche di consultare lo schema mentre segui il consiglio di _alex_ ricordandoti che i condensatori bloccano la corrente continua e che dunque proteggono i componenti che li seguono dagli spikes provenienti da essa...
anche il consiglio di sostituire il 2dpt con un 3dpt è ottimo, se non erro infati il rat ha una sorta di millennium bypass con un fet per il led... con il 3pdt sei in grado di avere un circuitino meccanico a parte per il led e dunque isolarlo dal resto del circuito
ciao
anche il consiglio di sostituire il 2dpt con un 3dpt è ottimo, se non erro infati il rat ha una sorta di millennium bypass con un fet per il led... con il 3pdt sei in grado di avere un circuitino meccanico a parte per il led e dunque isolarlo dal resto del circuito
ciao