Pagina 1 di 1

Blue magic e hum

Inviato: 17/07/2006, 4:21
da Momiel
Ragazzi ho costruito il blue magic, e mi tira fuori una ronza assurda. Alimentato a batteria è tutto ok, ma con il mio solito alimentatore è inutilizzabile. L'alimentatore è molto silenzioso utilizzato con il mio turbo rat e con il fulldrive autocostruito. Secondo voi da cosa può dipendere?

Re: Blue magic e hum

Inviato: 17/07/2006, 4:46
da Momiel
Ah! Non mi sono presentato perché ero frequentatore del vecchio diyitalia.com. Ho scoperto solo stasera che siamo rinati qui e sono contentissimo!
Bentrovati a tutti!

Daniele

Re: Blue magic e hum

Inviato: 17/07/2006, 13:10
da mick
Ciao  :wel1:
Se con la batteria funziona bene il problema probabilmente è nell'accoppiata alimentatore/circuito  :seetest:
Hai la possibilità di provarlo con un altro alimentatore?

Re: Blue magic e hum

Inviato: 17/07/2006, 15:34
da Momiel
Al momento ho solo questo alimentatore. Penso comunque cheprenderò uno switching o me ne costruirò uno a breve. A proposito: che ne pensate degli switching? Hanno difetti? Meglio il tradizionale?

Re: Blue magic e hum

Inviato: 17/07/2006, 19:55
da Momiel
Altre due cose: il mid boost sembra finto. Ho provato anche ad aumentare il valore del condensatore che viene switchato ma non sento differenze. Anche il controllo dei toni è molto lieve, cambia veramente poco. Pareri?

Re: Blue magic e hum

Inviato: 17/07/2006, 22:50
da mick
:hummm_1:
sei sicuro di aver montato tutti i componenti correttamente?

Per quanto riguarda gli alimentatori switching: beh, hanno una tecnologia del tutto diversa rispetto agli alimentatori tradizionali... Gli alimentatori switching hanno il vantaggio che permettono un'ottima regolazione della tensione anche a bassi valori mentre quelli tradizionali in questi casi soffrono un po'... Un altro vantaggio sta nelle loro ridotte dimensioni.
Tutto ciò però a discapito di una complessità circuitale decisamente superiore e dei rilevanti problemi di surriscaldamento delle giunzioni degli interruttori statici... tieni presente inoltre che negli alimentatori switching i mosfet tipicamente sono comandati da segnali con frequenze dell'ordine delle centinaia di KHz: pur essendo queste frequenze al di sopra della soglia delle frequenze udibili potrebbero esserci dei problemi in termini di ronzii e fischi... mah, bisognerebbe provare  :seetest:

Re: Blue magic e hum

Inviato: 18/07/2006, 12:42
da Momiel
I componenti sembrano montati bene. Ho fatto un paio di volte anche il confronto con la foto di ggg... lì un errore dovrebbe vedersi
Vabbé adesso passo a costruire lo schaller tremolo.... e magari ne faccio un progettino con qualche mods......