Pagina 1 di 1

Dubbio piccolo led rosso ds1

Inviato: 10/04/2008, 1:42
da pierottolo
Ciao ragazzi, sono nuovo del sito e nuovo come moddatore (Si dice così?). Oggi mi sono deciso e ho moddato il mio ds1 con la modifica di ATK. Penso di avere seguito tutte re istruzioni alla perfezione e rimonto il pedalino. Collego alla chitarra e all'ampli e vedo con piacere che si accende il led blu (buon segno) :yes:, il led rosso invece rimane spento (cattivo segno) :hummm_1: faccio una schitarrata e constato che il pedale funziona e anche bene, distorsione molto mordida (anche troppo).

Il dubbio è questo: Il led è un diodo (corregetemi se sbaglio), l'ho montato al posto del diodo precedente e non ne vuole sapere di accendersi... però il pedale funziona,  :hummm_1: dovrebbe accendersi oppure dovrebbe rimanere così? Se non si accende vuol dire che non funziona e che di fatto devo cambiarlo? A voi (chi ha fatto la modifica) si accende? Fa il suo dovere anche se non si illumina?

Ah, un altra domanda: vorrei fare il collegamento con lo switch ma non riesco a comprendere appieno la spiegazione di ATK. Qualcuno può farmi avere maggiori dettagli?

Un'ultima cosa... è la prima volta che mi iscrivo ad un forum in questa vita, siate comprensivi.  :Gra_1:

Re: Dubbio piccolo led rosso ds1

Inviato: 10/04/2008, 3:46
da Aaron
ciao e benvenuto  :wel1: a nome i tuta la comunità

il led è un diodo luminoso  se non si accende al 99% l'hai messo nel senso opposto in pratica devi girarlo di 180 gradi


per la soluzione con lo switch eccoti un disegnino spero ti serva

http://img507.imageshack.us/my.php?imag ... tchoa9.jpg


facci sapere ciao

ahh guarda che ci sono parecchie discussioni su questo pedale con alcune soluzioni molto simpatiche basta spulciare sul forum


:yrock: :yrock:

Re: Dubbio piccolo led rosso ds1

Inviato: 10/04/2008, 14:49
da pierottolo
Che bello, una risposta!!!  :ok_1:

Per girare il led di 180° intendi invertire i fili, vero?

Ti ringrazio per il disegno, ho l'impressione che tu lo abbia fatto apposta per me, vero?  :love_1:

Una cosa però... io ho scollegato e sostituito il il d5 e non il d4 come mi hai indicato, inoltre nel pdf della mod c'è scritto:

"Per passare dalla SEM alla ULTRA è possibile utilizzare uno switch per inserire un led (do solito rosso, da 3 mm) in serie al led di clipping."

Presumo che il led di clipping sia quello che ho aggiunto io, ma al posto del d5 e non del d4.

Non vorrei che ci stessimo perdendo nel mare infinito delle opzioni possibili...

altrimenti devo aggiungere un altro switch  :funn:

Re: Dubbio piccolo led rosso ds1

Inviato: 10/04/2008, 18:28
da Aaron
ciao allora per la sem devi solo mettere il diodo in d5 per laultra devi aggiungere il led inserie al d4 con lo switch eslusidi appunto il led che andrà nella o di tone quindi il led in d5 lo metti sulla pcb

Re: Dubbio piccolo led rosso ds1

Inviato: 10/04/2008, 19:46
da pierottolo
Ti ringrazio, adesso è quasi tutto chiaro...

:what: Ma che cosè la "pbc"  :what:

Sappi che stai contribuendo a ridurre la mia ignoranza in materia.  :Gra_1:

Re: Dubbio piccolo led rosso ds1

Inviato: 10/04/2008, 19:56
da pierottolo
Forse stai parlando della basetta dove sono saldati i componenti?  :hummm_1:

Ok! penso di aver capito! :yup1:

Adesso lo faccio! Più tardi avrete mie notizie.  :bye1:

Re: Dubbio piccolo led rosso ds1

Inviato: 10/04/2008, 20:51
da Aaron
:fonz: :fonz:

scusa ripeto
d5 led
d4 switch diodo-led
:yrock: :yrock:

Re: Dubbio piccolo led rosso ds1

Inviato: 10/04/2008, 23:29
da pierottolo
:muro: Sono molto calmo adesso :muro:

Se ho capito bene il disegno che mi hai mandato, d4 è collegato alla basetta sul polo positivo che è quello dalla parte della fascia nera, mentre il filo blu è la massa, giusto?

Come si fa a testare se un led è ancora funzionante usando il multimetro?

Ho provato a collegare seguendo lo schema, ma mi sa che ho fatto di nuovo confusione.  :trip:

Risultato: il pedale funziona in bypass, quando lo premo si accende il led blu ma dei led rossi non se ne accende neanche uno.  :mart:

Che io abbia una maledizione riguardo ai led? :twi:

Domani ne compro un chilo e ricomincio a provare... :four:

Ah, ti ringrazio dell'aiuto.  :pardon1:

Scommetto che è una stupidata talmente  semplice che appena scopro perchè non funziona ci faremo delle grasse risate!  :uhaaa: :yup1:  :mart:

Re: Dubbio piccolo led rosso ds1

Inviato: 11/04/2008, 20:18
da pierottolo
:ops: Aggiornamento... Il mio DS1 è morto... perlomeno fino a quando non capirò cosa è successo IN PIU'

Ho scoperto dove stava l'inghippo.  :ops:

Nei diodi rossi da tre mm in mio possesso, la gamba più lunga era il negativo e la più corta il positivo, mentre nelle istruzioni era indicato il contrario anche se era un "dovrebbe".

Ho sbagliato io oppure ho beccato l'unica partita del mondo di diodi con le gambette tagliate al contrario?  :banra:  :banra:  :banra:

Ho montato i diodi entrambi al contrario e l'ho acceso, secondo voi che conseguenze può portare? Sarà partito l'integrato?  :????:

Rimontando i diodi nella maniera corretta ho notato che il led in c5 si accende per un nanosecondo nel momento in cui connetto il jack. Poi smette di dare segni di vita.  :shit:

Help meeeeeee!!!!

:mang: Ok ragazzi! Ho bisogno di una diagnosi, corretta o scorretta che sia, almeno ho qualcosa su cui lavorare.  :Gra_1:

Re: Dubbio piccolo led rosso ds1

Inviato: 14/04/2008, 13:42
da blustrat
Ciao pierottolo, il montaggio dei diodi di clipping in senso inverso non può assolutamente danneggiare il circuito, su questo posso rassicurarti, su cosa abbi ache non v il pedale però non so che "diagnosi" formulare.. intanto come lo alimenti?
Batteria o alimentatore?  :bye1:

Re: Dubbio piccolo led rosso ds1

Inviato: 14/04/2008, 23:35
da pierottolo
:Gra_1: Grazie per l'attenzione.  :Gra_1:

Allora, il pedale viene attualmente alimentato a batteria. Quando lo collego ai jack si accende il led blu ultraluminoso, (ne ho fatta una giusta,  :coppa: ) e nel mentre il segnale viene bypassato pulito.
Quando premo lo switch non si sente più una benemerita :mang: e il led blu si spegne

Ho dissaldato l'integrato casomai riuscissi a trovarlo nuovo, ma nisba.  :muro:

Dopo quello che mi hai scritto lo rimonterò, sicuramente va ancora bene.  :yes:

Non vorrei che si fosse danneggiata una pista.  :ohhh: