Pagina 1 di 1

Deluxe memory man

Inviato: 17/07/2008, 12:11
da alessandro
Ciao a tutti, ho un fastidioso problema col suddetto pedale. E'la versione con alimentazione interna, quindi ne esce direttamente una spina. Il pedale è stato acquistato in America, ma la spina è stata sostituita con una Europea. Problema: quando inserisco la spina, sia che il pedale sia attivato, sia disattivato, sia addirittura in off, sento un gran fruscìo che esce dall'ampli. L'ampli in sè è molto silenzioso, è un Laney vc30. Il pedale è anche stato reso truebypass(credevo di risolvere in questo modo, invece il rumore è identico a prima, ripeto, anche col pedale in off..In pratica non lo fa solo con la spina staccata!). Quale può essere il problema? Che il pedale sia "difettoso","incompatibile con l'amplificatore"(col 15watt transistor non m fa rumore) oppure è qualcosa legata alla diversa corrente europea(220v)rispetto a quella statunitense(110v)? Se è questo, come faccio ad esserne sicuro(sul pedale non c è alcuna indicazione a riguardo) e soprattutto come posso risolvere? Grazie.

Re: Deluxe memory man

Inviato: 17/07/2008, 12:20
da Nutshell
Ho avuto un problema simile..  Le cause possono essere due: La prima è il rumore indotto dal trasformatore troppo vicino al circuito. La seconda (era il mio caso, visto che il trafo era toroidale) è dovuta a fili di corrente troppo vicini al percorso del segnale. Io al tuo posto metterei l'alimentazione esterna e basta.

Re: Deluxe memory man

Inviato: 17/07/2008, 12:24
da alessandro
E come dovrei fare? Intendo dire, che alimentatore servirebbe, da quanti v? Non posso in alternativa prendere un trasformatore 220/110 v? Perchè mi sa che il pedale è stato costruito per la corrente americana e qui gliene arriva"troppa"... Potrebbe essere? Con quel trasformatore risolverei?

Re: Deluxe memory man

Inviato: 17/07/2008, 12:26
da alessandro

Re: Deluxe memory man

Inviato: 17/07/2008, 12:49
da alessandro
Aspettate, ho parlato col precedente proprietario del pedale;dice che aveva già provveduto a mettere un trasformatore interno, che modificava in 220 v in...non ricorda quanto! forse tra 12 e 15 V.Qualcuno di voi sa quanti ne servono di preciso al memory man? Perchè se lo sapessi con certezza toglierei il trasformatore attuale che magari ormai è difettoso e metterei l alimentatore esterno.

Re: Deluxe memory man

Inviato: 17/07/2008, 15:59
da davidefender
ciao!

allora considera che sei molto fortunato che il precedente proprietario avesse già provveduto a modificare il voltaggio in ingresso da 110 a 220.. se no a quest'ora avevi bruciato il pedale!  :trip:

comunque, se riesci ad aprire il pedale e magari a fare qualche foto dell'interno si potrebbe risalire alla tensione con cui viene alimentato.. questo perchè, come quasi tutti i circuiti di stabilizzazione, utilizzano dei chip tipo 78xx dove per "xx" si intende la tensione di uscita e dunque se ad esempio fosse 7812, andrebbe a 12Volt; inoltre se riesci a leggere la tensione di uscita del trasformatore interno si potrebbe risalire a quella stabilizzata del pedale... mi spiego meglio: per ottenere una tensione continua di 12 volt il trasformatore di norma è tipo 220->15 ac, e quindi anche con questa info potremmo risalire al voltaggio effettivo del pedale.. okay?

ciao!  :lol1:

Re: Deluxe memory man

Inviato: 17/07/2008, 20:41
da Nutshell
Il deluxe memory man attuale va a 24Vdc.