Pagina 1 di 1

ring modulator: volume effetto troppo basso

Inviato: 19/03/2009, 13:51
da modulator
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e spero voi tutti possiate aiutarmi a risolvere un problema con il mio pedale.
Possiedo un ring modulator (il RING MODULUS della Burford Electronics) con true bypass e controlli di pitch dell'oscillatore, mix blender (wet/dry) e switch per selezionare il range di azione dell'oscillatore.
Immagine
Il problema è, che quando lo attivo, c'è un forte abbassamento del segnale effettato. Ho provato ad inserire un buffer ed anche un preamplificatore, ma non sono riuscito nel mio intento. Avete suggerimenti?
Il problema è che il circuito è all'interno di un black box (impossibile da poter aprire  :wacho:) dal quale escono solo i cavi che vanno al footswitch e ai potenziometri.
E' un anno e mezzo che sto impazzendo per cercare di risolvere questo problema....tra un pò comincerò a piangere  :face_green:

Re:ring modulator: volume effetto troppo basso

Inviato: 19/03/2009, 13:58
da _Alex_
Non serviva nè il buffer nè il preamp, semmai un postamp, nel senso che l'aumento del volume va fatto in uscita all'effetto.

Cerca il cavo che va al 3pdt che porta il segnale effettato e prendi uno schema di buffer ad opamp che abbia una res di retroazione tra uscita ed ingresso.

Prendi un pot pari al doppio o al triplo di quella res e sostituisci la res col pot.
Il pot possibilmente logaritmico.

Questo buffer modificato come amplificatore lo metterai tra il cavetto che hai scollegato dal 3pdt ed il 3pdt stesso.

Ora devi solo cercare lo spazio nel pedale sia per l'amplificatore nello chassis, sia per il pot volume che dovrai aggiungere alle regolazioni che hai già a disposizione.

NON ti consiglio di metterci un amplificatore a volume fisso (per esempio scegliendo una res di valore doppio rispetto a quella esistente, piuttosto che un pot), perchè non saprai mai se su un'altra chitarra l'aumento di volume sia quello giusto e se ne ottenga troppo.

Re:ring modulator: volume effetto troppo basso

Inviato: 19/03/2009, 14:12
da modulator
Alex, prima di tutto grazie per avermi risposto repentinamente  :fonz:

potresti gentilmente consigliarmi uno schema di un buffer ad opamp che abbia una resistenza di retroazione tra uscita/ingresso? sinceramente non saprei dove cercare.
Soprattutto, cosa intendi per retroazione tra uscita/ingresso?  :????:

ancora grazie ;)

Re:ring modulator: volume effetto troppo basso

Inviato: 19/03/2009, 18:40
da _Alex_
http://experimentalistsanonymous.com/di ... er%205.gif

Questo è uno schema semplice semplice semplice.

R1 è la resistenza di retroazione tra uscita ed ingresso, al posto di quella devi mettere il potenziometro.

Questo è solo uno schema di base, qui in galleria c'è il minimal buffer che non ha tale resistenza, allora tu aggiungi un pot tra il pin 6 ed il pin 2 e poi il pin 2 lo colleghi ad una resistenza che è pari a metà del valore del pot e che va dal pin 2 a massa.

Considerando che all'altro ingresso va una res da 1M, direi che il pot dovrà essere da 2M (mi pare che il valore commerciale sia 2,5) e la res che va dal pin 2 a massa 1M, in questo modo il buffer dovrebbe essere equilibrato.