Pagina 1 di 1

TS9dx Drive pot

Inviato: 06/10/2009, 12:18
da CRIXOUT
Ciao miei cari eroi... da giorni ho un problema con il mio TS9dx, ovvero la manopola del Drive non funziona più, io la giro ma il drive è sempre al massimo.
Ieri sera pensavo di sostituire il pot con uno che mi avanzava da un vecchio ts9 ma quando ho aperto lo scatolotto verde ho avuto una sorpresa... il pot è direttamente collegato alla scheda come dalla spledida foto che vi allego.

Il potenziometro che c'è ha 6 piedini, ma a vedersi sembrano collegati solo 2 alla pista, forse gli altri lo tengono solo fermo.
Ora vi chiedo avete esperienze in mertio? Dato che non trovo un pot uguale, posso staccarlo e sostituirlo con quello del TS9 collegandolo tramite due fili ?
O tiro tutto nel cestino e amen :numb1:

Re:TS9dx Drive pot

Inviato: 07/10/2009, 13:36
da marco_984
se riesci fai una foto usando la modalità macro della macchinetta fotografica, cosi riesci a mettere a fuoco meglio al situazione, in caso fai una foto pure del lato piste
se usa 6 piedini probabilmente è un potenziometro doppio, in caso lo puoi
smontare
verificare col tester di che pot si tratta e comprarne uno + piccolo possibile magari su ebay se non riesci a reperirlo in italia, sempre doppio e rimontarlo anche magari facendo dei piccoli ponti dalla scheda al potenzioemtro se non dovessi trovarlo uguale
buttare questo pedale x un semplice pot rotto mi sembra esagerato
cmq se ne hanno montato uno doppio ci sarà un motivo dubito che gli altri siano scollegati tutti...

Re:TS9dx Drive pot

Inviato: 07/10/2009, 17:06
da CRIXOUT
Ciao oggi faccio la photo e stasera le posto... non avevo la macchinetta e ho usato il cellulare.
Il potenzionemetro l'ho smontato, dei sei piedini alla pista ne sono collegati solo 2, i primi due laterali.
A me va bene anche un potenziometro normale, faro' un foro nello chassis non è un problema, non sono un feticista, basta che funzioni, ma non capisco che valore usare o come misurare il valore di quel pot.
grazie

Re:TS9dx Drive pot

Inviato: 07/10/2009, 18:24
da marco_984
teoricamente ammeno che il potenziometro non è totalmente sfasciato basta mettere il tester su 2 piedini esterni della stessa fila e ti dovrebbe dare il valore fallo x entrambe le file anche se di solito i pot doppi hanno stesso valore non mè mai capitato di trovare pot doppi di valore diverso, trovarli è un po un casotto, a me è succ lo stesso problema su un regolatre di volume/bilanciamento delle casse creative del pc alla fine ho optato x mettere 2 pot separati, ma il prob è capire cosa regolano le 2 file xkè mi sembra strano ke usino un pot doppio se vengono usati in tot solo 2 piedini

Re:TS9dx Drive pot

Inviato: 12/10/2009, 8:19
da CRIXOUT
Ciao, guarda alla fine il pot è collegato solo ai due piedini esterni.
Alla fine sono andato a prova... ho trovato un buon risultato con un pot da 1 mega. Forse è aumentato un po' il gain, ma mi sembra funzioni tutto ok.