Pagina 1 di 1

problema TURBO RAT

Inviato: 30/06/2011, 11:16
da Calò
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto...innanzitutto complimenti per il sito! davvero interessante
Passiamo alla questione: ho un turbo rat preso usato da mercatino musicale, lo provo e mi accorgo subito che il pot della distorsione regola da 0 fino alla seconda tacchetta (in totale sarranno più di 10!!!) dopo la seconda tacca anche ruotandolo fino a fine corsa non cambia nulla, e in quel piccolo range riesco a passare dal crunch al distorto pesante.
Il filter...stessa cosa, solo che funziona fino a metà corsa.
Cosa ancora più curiosa...i LED di CLIPPING non si accendono!!!
ho guardato la pcb e ho notato che era stato moddato perchè ci sono delle saldature evidentemente non industriali e un diodo aveva polarità sbagliata. l'ho sistemato ma niente...tutto uguale...nn si accendono. cosa posso fare oltre a cambiare i led?

Re: problema TURBO RAT

Inviato: 30/06/2011, 11:23
da Fix_Metal
Perchè dovrebbero accendersi se sono in sezione clipping?Hai uno schema?

Re: problema TURBO RAT

Inviato: 01/07/2011, 1:48
da Calò
http://www.youtube.com/watch?v=mDhnHGT3 ... r_embedded
questo è il video di un pedale simile al mio. e qui i diodi accendono, ho anche chiesto al tizio del video e mi ha detto che devono accendere!

http://www.2shared.com/file/xjlN75LE/pcb.html
qui ci sono le foto della mia pcb senza i 2 diodi di clipping che ho momentaneamente rimosso

io ho provato a sostituire i due diodi led perchè ho notato che avevano sbagliato polarità e questo l'ho fatto su consiglio del tizio di yt. mi ha detto anche che il pot non va perchè nn ho il controllo del clipping, infatti i diodi nn accendono
fatto sta che li ho cambiati e niente, stessa cosa, ho anche provato il pedale senza diodi e ovviamente la distorsione cambia ma il difetto del pot che regolo solo per pochi gradi resta! può essere un problema di resistenze? magari troppo alte e quindi nn arriva la corrente ai diodi? bah...

Re: problema TURBO RAT

Inviato: 07/07/2011, 17:57
da Angus Young
Ciao, i diodi di clipping sono collegati in antiparallelo tra di loro, il verso di montaggio non importa purchè siano uno inverso all'altro o avrai solo in clip di una semionda.
Puoi postare qualche foto del lato piste così vediamo un pò le saldature?