Pagina 1 di 2
Big muff op amp non funziona
Inviato: 22/01/2012, 22:56
da oisselatool
Ciao a tutti, ho scaricato diversi layout sul web per il big muff 1977 op amp , ma di tre layout non me ne funziona uno !!!! sono tutti e tre muti completi come possibile ? c'è un modo semplice per seguire il segnale ?
Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 23/01/2012, 0:02
da Red Max
Sì, bisogna usare il tester.
si toglie la tensione al circuito e si lasciano inseriti i jack di input e output
si parte dalla punta dell'input e si verifica la continuità seguendo il circuito di ingresso, e anche la resistività verso massa che deve essere diversa da zero.
poi ci si sposta di un passo alla volta da un punto all'altro del circuito, ovviamente i condensatori non segnano nulla, però di solito se il circuito è muto alla prima accensione il problema è in uno switch o in un jack dove ci si è attaccati al piedino sbagliato.
stessa cosa vale per l'alimentazione.
buona fortuna

Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 24/01/2012, 20:50
da oisselatool
niente da fare :( non capisco , cavolo su tre layout almeno un zzzzzz lo vorrei sentire , ho collegato l'in e massa per l'ingresso e out preso dal in parallelo dal 2 del volume e massa , per l'out non ho messo altri sw per provarlo volevo proprio evitare di fare ulteriori errori
Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 24/01/2012, 21:33
da Red Max
Il tester cosa segna?
tutto a posto?
Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 28/01/2012, 1:06
da oisselatool
diciamo che ho dato una controllata veloce , l'unica cosa che quando arrivo ai piedini degli integrati mi fermo e vado avanti subito dopo l'integrato , diciamo che intorno sembra tutto apposto :)
Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 28/01/2012, 2:28
da Angus Young
Posta le foto delle realizzazioni
Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 28/01/2012, 12:37
da Red Max
Secondo me, se il circuito risulta completamente muto vuol dire che il segnale o va a massa o si interrompe in qualche punto

Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 28/01/2012, 13:30
da robi
Oppure hai fritto uno o entrambi gli IC.
Posta le foto delle realizzazioni!
Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 29/01/2012, 23:05
da oisselatool
integrati ne ho presi 10 ma siamo quasi alla fine :( magari non sono bruciati però non ho modo di saperlo per ora .... provo a postare le foto di due layout il terzo è completamente smontato ma comunque tutti e tre muti completi , l'unica versione che sono riuscito a far funzionare e quella con i 4 transistor , per gli op amp niente da fare
Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 29/01/2012, 23:11
da oisselatool
e questo è l'altro ...
Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 29/01/2012, 23:37
da Red Max
Mai visto jack di quel tipo, sei assolutamente certo di aver attaccato i fili nei punti giusti?
Scusa se insisto ma io ricontrollerei con il tester che ci sia continuità tra la punta del jack maschio inserito nel jack femmina e l'entrata/uscita del circuito, e che il segnale non risulti cortocircuitato a massa, condizione nella quale esso si annulla

Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 30/01/2012, 23:43
da oisselatool
un'errore l'ho trovato ,ho messo due resistenze da 47k al posto di 47ohm, il risultato è lo stesso:) , non ho capito una cosa, ci dovrebbe essere continuità se metto un jack nell'in e uno nell'out a circuito spento con gli integrati attaccati ? diciamo che fin ora ho controllato pezzo per pezzo fino ai piedini degli integrati , l'integrato non sò come provarlo ... "sembra " tutto giusto ....ma non lo è ....
Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 31/01/2012, 0:26
da Red Max
mettendo fisicamente un spinotto jack (anche senza cavo) nella presa femmina puoi verificare con il tester su quale piedino della presa arriva il segnale e su quale piedino arriva la massa.
Basta mettere un puntale sul contatto dello spinotto e con l'altro trovi dove il tester segna continuità.
Questo perchè di prese jack ce ne sono una marea di tipi e hanno contatti in più che possono servire da esclusione di altri circuiti, ad esempio quando attacchi una cuffia a una radio si esclude l'altoparlante.
Morale della favola questi contatti in più fanno solo confusione, se ti attacchi lì il segnale non passa.
Percui questo è solo il primo passo per essere sicuri che il segnale entri nel circuito, e che non vada a massa per qualche motivo.
Poi come hai capito, puoi contollare le resistenze e arrivare fino agli integrati che con il tester non puoi controllare, al massimo puoi alimentare il circuito e controllare che anche l'alimentazione arrivi sui piedini giusti.
A occhio e croce, anche senza alimentazione o con gli integrati bruciati, qualcosa si dovrebbe sentire comunque, anche se molto piano, per questo motivo, visto che dici che il circuito è muto mi fa pensare che il segnale si interrompa.
Buon divertimento e ricordati che anche i minimi particolari possono fare la differenza.
Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 31/01/2012, 15:35
da raf71
Ciao Oisselatool, perchè non provi con una audio probe a seguire il segnale? Basta prendere un cavo per chitarra da un lato lasci il jack che inserisci in un ampli, dall'altro sul polo caldo saldi un condensatore da 100n o 47n e usi il reoforo del componente come puntale, mentre la massa puoi saldarla ad uno spezzone di filo che termina con un coccodrillo. Così facendo puoi seguire il segnale audio ed individuare dove si interrompe.
Saluti
Raffaele
P.S. naturalmente questa "audio probe" è molto alla buona...
Re: Big muff op amp non funziona
Inviato: 31/01/2012, 19:34
da oisselatool
Grazie per il consiglio,appena ho un'attimo ci provo :) devo riuscire a farlo funzionare è una questione di principio !!!