Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Behringer FCB 1010 - 2 semplici mod per Phantom Power

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Behringer FCB 1010 - 2 semplici mod per Phantom Power

Messaggio da SandMan84 » 17/05/2010, 12:36

Curiosavo sul web a proposito del Phantom Power (ho da poco acquistato un Rocktron Xpression equipaggiato con questo sistema) e sul controller midi in oggetto, quando mi sono imbattuto in due semplici modifiche che credo possa interessarvi.

Come saprete la pedaliera midi in questione è alimentabile a 120-220-230 Vac, ma a volte può essere scomodo essere costretti ad avere una presa da muro nelle vicinanze e sapete anche che in molti multifx a rack è presente questo metodo molto comodo che porta l'alimentazione attraverso il cavo midi.
Purtroppo la FCB 1010 ne è sprovvista...ed ecco come rimediare!

Il primo documento allegato (fcb1010 phantom power adaptor.pdf) spiega come modificare la FCB in modo più "casalingo", immediato e meno costoso attraverso l'uso di due soli ponti rettificatori che andranno a collegarsi ai pin inutilizzati dalla pedaliera (l'1 ed il 3) e di un trasformatore 7-10V non importa se ac o dc.
Per me ci può stare anche la sostituzione dei plug midi con due a 7 pin, in modo da non doversi costruire un cavo ad hoc come quello mostrato nel documento ed utilizzare lo standard del phantom power (che utilizza i pin 6 e 7 se non erro).

Il secondo documento (FCB1010-Phantom_Installation_Guide.pdf) è un po' più professionale e riguarda l'acquisto di una piccola pcb dalla DMV Electronics (34,50$) da aggiungere alla pedaliera.
l metodo è analogo al precedente, ma qui l'alimentatore deve essere espressamente 9Vdc (assorbimento 500mA) e il cavo per forza a 5 pin con in più l'attacco per l'alimentatore, ovvero il cavo opzionale consigliato (+ 15$ oppure fai da te!).
La pcb si può vedere ed acquistare a questo link:
http://www.dmvelectronics.com/store/pc/ ... Category=3
Allegati
FCB1010-Phantom_Installation_Guide.pdf
(1.55 MiB) Scaricato 303 volte
fcb1010 phantom power adaptor.pdf
(327.08 KiB) Scaricato 696 volte
Ultima modifica di SandMan84 il 17/05/2010, 13:57, modificato 1 volta in totale.

Rispondi