Pagina 1 di 1
sd1 modificona
Inviato: 15/03/2008, 21:06
da Aaron
ciao ragazzi ho comprato un sd1 rotto e dopo averlo riparato mi sono deciso a moddarlo adesso ho montato 2 mpsa18 per i buffer ed un tl 072 cn come ICI etc etc .....
Dopo aver fatto tutte le mods mi chiedevo se potevo mettere un booster tipo lpb2 per rendere un pò + saturo il segnale dopo lo stadio di clipping dove andrebbe meglio ?
dopo il pot del drive (primo odo po la 10k?) o dopo il pot del level?
nb quello che cerco è proprio la combinazione di questi 2 effetti ma in un unico pedale qiìuindi non ditemi di abbasssare la res del gain perchè
1 fischia
2 il suono tipo screamer non mi serve
ecco lo schema
http://www.freeinfosociety.com/electron ... php?id=169
grazie aspetto vostre
Re: sd1 modificona
Inviato: 17/03/2008, 20:19
da shredgd
Se metti un booster dopo il clipping non ottieni più saturazione, ma semplicemente un volume maggiore (va bene per avere un boost per gli assoli, ad esempio).
Per aumentare la saturazione del pedale, invece, devi mettere il booster prima. Secondo me non ha tanto senso mettere il booster proprio ALL'INTERNO del circuito... basta collegarcelo prima.
Che significa se abbassi la resistenza del gain "fischia"?? Semmai è troppo gain quello che fa fischiare!
Ah, forse ho capito: intendevi che qualcuno ti avrebbe potuto dire di AUMENTARE la resistenza del drive per aumentare il gain.
Giulio
Re: sd1 modificona
Inviato: 17/03/2008, 21:24
da blustrat
concordo con shredgd, boostare lo stadio dell'OP porterebbe quasi certamente a fischi indesiderati, senza considerare che dovresti rivedere u pò tutto il circuito. Melgio un booster prima, magari insieme all'overdrive in un altro box e con uno switch a parte.

Re: sd1 modificona
Inviato: 17/03/2008, 23:17
da Aaron

mmmmmmm luix i ha consigliato di metterlo dopo lo stadio di clipping strano che voi mi diciate questo
io ho fatto un td808 + bost
ed aveva un buon lead senza fischi , al limite se mi da problemi lo metto dopo il pot del volume che ne dite ?
Re: sd1 modificona
Inviato: 18/03/2008, 0:12
da shredgd
Non c'è alcuna controindicazione, soltanto non otterrai un aumento del gain/saturazione, ma solo del volume. Il che può risultare utile, comunque (vedi soli con il tuo gruppo).
Giulio
Re: sd1 modificona
Inviato: 18/03/2008, 0:28
da blustrat
Io ancora no ho capito bene dove lo vuoi posizionare questo boost, che per quanto lineare possa essere se lo metti prima di uno stadio di guadagno si che ti da più gain sul suono finale! .. la necessità del booster dentro il circuito non l'ho capita ad essere sincero.
Re: sd1 modificona
Inviato: 18/03/2008, 1:16
da Aaron
mah io vi assicuro che questo tipo di booster d'avanti ad un overdrive tende a sporcare tantissimo il suono mentre dietro da il meglio cioè il transistor gia da distorsione di suo quindi non può fare altro che distorcere un suono già saturato o no?per me si
Re: sd1 modificona
Inviato: 17/04/2008, 21:17
da Superfuzz
Nn ti aspettare tutta sta saturazione da un opamp che pigia un LPB..boh! se vuoi più gain in generale, io la butto lì, perchè nn ricavi un booster dal buffer che è all'inizio del circuito? se lo vedi sottosopra, puoi pensarlo come una specie di booster, ci metti un transistor PNP, e ti regoli le resistenze di conseguenze..forse son matto ma è realizzabile!
