Pagina 1 di 1

Phase90 Red Max mod

Inviato: 26/10/2009, 1:32
da Red Max
per modificare il Phase90 (M101) in un filtro fisso regolabile e sperimentare nuove sonorità, è possibile fare la seguente modifica:
dissaldare il potenziometro della velocità dalla PCB
dissaldare la resistenza R22 dalla PCB
ripiegare i 3 terminali del potenziometro verso la sua calotta (per motivi di spazio)
saldare un terminale della resistenza R22 sul contatto centrale
l'altro terminale della resistenza va collegato con un filo sottile a uno dei fori dove c'era prima la R22 sul PCB
(dei due è quello più vicino all'esterno della PCB)
isolare i componenti con nastro o guaina termorestringente
saldare due resistenze da 220K alle due estremità del potenziometro e collegarle con fili sottili rispettivamente al positivo dell'alimentazione e alla massa, io mi sono allacciato sopra a un diodo che si trova vicino al connettore della clips per la batteria, non il più vicino, ma quello accanto.
Isolare i componenti e richiudre tutto
In pratica ora il phaser non è più pilotato da un oscillatore a bassa frequenza, ma dal potenziometro :numb1:

Re:Phase90 Red Max mod

Inviato: 26/10/2009, 2:41
da mick
A che circuito fai riferimento?

Nel phase90 i fet vengono usati come resistenze variabili per variare la fase dei 4 filtri passa tutto quindi se vuoi regolare il phase con un pot devi sostituire l'oscillatore con un riferimento di tensione variabile regolato dal pot stesso  :numb1:

Re:Phase90 Red Max mod

Inviato: 26/10/2009, 2:42
da w4r4n
a livello sonoro questa modifica cosa comporta? posteresti dei sample?

Re:Phase90 Red Max mod

Inviato: 26/10/2009, 8:47
da Red Max
la modifica l'ho fatta su un Phase90 "block logo" con il led, lo schema esatto non si trova in rete, comunque è molto simile a quello del Phase 90/180 a seconda del numero degli stadi.
Scollegando il potenziometro della velocità e un capo della R22 l'oscillatore viene escluso, e collegando le due estremità del potenziometro tramite due resistenze da 220k al positivo e alla massa si forma un partitore di tensione, infatti dal cursore io vado proprio a pilotare tramite la R22 i fet.
Per quanto riguarda il suono è lo stesso di prima solo che la modulazione è ferma in un punto regolato dal potenziometro, secondo me in questo modo risulta più evidente la leggera distorsione che introduce questo pedale, ma l'effetto in sè mi piace :duec: :duec: :duec:

Re:Phase90 Red Max mod

Inviato: 29/10/2009, 17:39
da CRIXOUT
Hola boys, visto che siamo in argomento aprofitto della Vs. sapienza:
l'altro giorno ho fatto la semplicissima mods al phase di un mio amico, ovvero l'eliminazione della R28 al fine di eliminare quel gap di volume e medie che percepivo all'inserimento dell'effetto quando suonavo clean.
Insomma, aprendolo ho notato un trimmer, posto nella scheda sopra il pot, che variandolo variava l'effetto di modulazione, almeno mi sembrava ma poi avevo fretta e ho richiuso tutto.
Vi volevo chiedere se sapete a cosa serve quel trimmer ed eventualmente se può essere sostituito con un potenziometro in così da regolarlo esternamente, cioè, so che si può fare, ma ne vale la pena?.
ciauz.

Re:Phase90 Red Max mod

Inviato: 29/10/2009, 18:06
da Zanna
Ciao, non ho lo schema sottomano ma mi pare di ricordare che quel trimmer regoli il bias dei quattro transistor che generano l'effetto.
In questo caso, non va toccato ma va lasciato tarato come si deve e basta.
Se vuoi variare l'intensità bisogna installare un apposito controllo di Depth, in giro forse c'è una modifica per questo.

Re:Phase90 Red Max mod

Inviato: 29/10/2009, 20:26
da Red Max
anch'io ho provato a regolare quel trimmer, in pratica sposta il raggio d'azione dell'effetto in alto o in basso, penso che vada lasciato come lo regolano in fabbrica (il mio era esattamente a metà)