Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Tanaka
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/09/2011, 18:22

Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da Tanaka » 29/09/2011, 18:26

Salve a tutti,

sono uno stra-neofita del DIY ed ho acquistato un booster in kit da Musikding ; più precisamente questo :

http://www.musikding.de/product_info.ph ... r-kit.html


Volevo chiedere se fosse secondo voi possibile effettuare due modifiche :

- aumentare il livello dei bassi , se non proprio in tutte le modalità ( magari .. ) almeno in quella "full boost" che resta a mio gusto troppo "magra"
- aumentare la distorsione , dato che al momento è un clean boost quasi assoluto


Come posso fare ? si tratta di cambiare qualche condensatore ? se sì, quale dovrei montare ?


Grazie mille !!

Tanaka

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da Tucos » 29/09/2011, 19:45

http://diy.musikding.de/images/stories/ ... schalt.pdf
osserva lo schema.
c2 è il cap in ingresso base e con lo switch decidi se mettergli in parallelo un cap da 3,3n o da 6,8n
ora è ovvio che nella modalità full boost (che credo dovrebbe aggiungere il cap da 3,3n) hai meno bassi che nell'altra.
se vuoi in assoluto aumentare i bassi ti consiglio di aumentare c2 e anche c6.
se vuoi della distorsione puoi provare ad aggiungere dei diodi di clipping come nel super hard on http://diy.musikding.de/images/stories/ ... schalt.pdf

Tanaka
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/09/2011, 18:22

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da Tanaka » 30/09/2011, 9:53

Grazie Tucos,

molto gentile.

Due domande :

- vorrei aumentare GRANDEMENTE i bassi , che valori mi consiglieresti di mettere ?

- la mia ignoranza però non mi permette di capire dove aggiungere i diodi e di che tipo ... riusciresti ad essere un pò più specifico ?


Grazie

Tanaka

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da Dany82 » 30/09/2011, 12:09

Per avere più bassi aumenta il valore del/dei cap di ingrasso. Prova 10n 15n 22n e sperimenta un pò. Per aumentare la distorsione il discorso è diverso. Questo pedale non è un distorsore, ma un booster, quindi non produce lui la saturazione, ma innalza il livello del segnale così far saturare tutto ciò che in catena stà dopo.
Tucos ha scritto:se vuoi della distorsione puoi provare ad aggiungere dei diodi di clipping come nel super hard on http://diy.musikding.de/images/stories/ ... schalt.pdf
Questa non l'ho capita un gran che. In quel circuito i diodi hanno altra funzione mi sà.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da Tucos » 30/09/2011, 13:17

non so se hanno altri scopi ma è certo che quando il segnale supera una certa solgia viene mandato a massa o a v+ determinando una tosatura.
ovviamente il segnale non raggiungerà i 0,7V che determinano la tosatura netta della distorsione ma comunque i diodi smusseranno un po la curva e coloriranno il suono determinando una pseudo distorsione almeno in teoria.

Tanaka
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/09/2011, 18:22

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da Tanaka » 30/09/2011, 16:06

Dany82 ha scritto:Per avere più bassi aumenta il valore del/dei cap di ingrasso. Prova 10n 15n 22n e sperimenta un pò.
Perdona l'ignoranza, intendi C1, C2, C3 di quel circuito ?

http://diy.musikding.de/images/stories/ ... schalt.pdf


Il C6 lo lasceresti inalterato ?

Dany82 ha scritto:Per aumentare la distorsione il discorso è diverso. Questo pedale non è un distorsore, ma un booster, quindi non produce lui la saturazione, ma innalza il livello del segnale così far saturare tutto ciò che in catena stà dopo.
Questo senz'altro. Però ci sono booster definibili come Clean Boost che in pratica non apportano distorsione al segnale e ci sono Booster che invece un pò sporcano questo segnale. Io sinceramente pensavo che il booster che avevo scelto fosse del secondo tipo, invece è un clean boost, molto pulito.
Posso in qualche modo dargli una "sporcatura" ?

Grazie

T.

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da Dany82 » 30/09/2011, 16:17

Partirei cambiando soltanto quelli di ingresso poi vedi tu. Devi sperimentare.
Certo che lo puoi sporcare, ci metti dietro un altro tr al germanio e hai un fuzz face. ;)
Il fatto è che io per booster intendo soltanto il clean booster. Io, un booster con una sezione di clipping non lo chiamo booster ma overdive/distorsore. Altrimenti potremmo chiamare booster anche il ts9, il rat, la big muff ecc...
Tutti questi pedali possono boostare il segnale e hanno dei componenti dedicati alla tosatura dell'onda.
Probabilmente è soltanto una questione di terminologia.
Non so se sono stato chiaro....probabilmente no... :hummm_1:
Per farla breve, io al tuo posto andrei a cercare altri tipi di circuito (vedi ts9 e srv)

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da Red Max » 30/09/2011, 19:06

Dunque, aumentando il valore dei condensatori non avrai più bassi, bensì estendi verso il basso la frequenza minima amplificabile, ma non li amplifichi maggiormente rispetto alle altre frequenze, per fare questo ci vuole un filtro che in realtà vada a tagliare i medi e gli acuti.
Al massimo riducendo il condensatore in ingresso puoi tagliare più o meno i bassi, ad esempio io su un booster MXR MC-401 ho cambiato il condensatore in ingresso da 220 nanofarad con uno da 270 picofarad.
In questo modo vai a cambiare il voicing dell'ampli, ma poi perchè vorresti più bassi?
Non è che intendi più "botta"?

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da Tucos » 30/09/2011, 23:39

se intendi più botta la questione è diversa. ma se vuoi piuù bassi 10n (nel migliore dei casi) tagli un sacco di bassi. nel filtro in ingresso perdi -6dB a 243Hz chi sa a quanto li perdi -3dB. quindi aumentare il cap in ingresso ti aiuta a tagliare meno bassi

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9331
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da robi » 01/10/2011, 0:10

Il 5n5 su 59k ha un -3dB point a 490Hz, il 10n su 1M taglia a 16Hz.
Cambiando C3 con un 47n ottieni un cut a 490Hz ed uno a 55Hz, sotto la fondamentale della chitarra, altrimenti puoi usare direttamente un 100n e tagliare circa dove taglia il 10n si 1M.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da Tucos » 01/10/2011, 6:33

cavolo non avevo visto la resistenza di pulldown

Tanaka
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/09/2011, 18:22

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da Tanaka » 10/10/2011, 11:25

Ragazzi, grazie infinite per le risposte, ma per me purtroppo parlate arabo ..

Comunque qualcosa ho ottenuto cambiano in pratica due dei condensatori "in ingresso" su tre : ho messo un 22nF come C2 poi un 10nF come C3 ed ho lasciato il 3.3nF al C1.

La differenza tra l' aggiunta del C1 o del C3 selezionabile da switch si sente , ma neanche tantissimo. Però adesso ho un buon tappeto di medie che per altro crea proprio l'effetto "sporco " che volevo .

Nella teoria sarei passato da un treble booster ad un middle booster, ma in pratica secondo voi cosa ho fatto ?

Consigli per migliorare ?

Grazie mille !!!

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da Red Max » 10/10/2011, 20:50

Non so fare il calcolo, comunque nelle due posizioni dello switch hai complessivamente 32nF e 25.2nF percui potresti anche non notare nessuna differenza.
in pratica, maggiore è il valore del condensatore, più bassa sarà la frequenza al di sotto della quale il segnale viene attenuato. al di sopra di questa frequenza la risposta resta lineare, percui è impossibile avere un boost dei medi, ma solo un boost di tutto il segnale indifferentemente con i bassi più o meno attenuati.
Come ti è già stato detto se il filtro che si ottiene, che è un passa alto del primo ordine, (eventualmente cercalo in rete per vedere qualche grafico) ha una frequenza di taglio al di sotto delle frequenze della chitarra, l'effetto funziona come un booster lineare.
Più alzi la frequenza di taglio più vai a tagliare le frequenze più basse.
Dopo questo filtro c'è il transistor che amplifica percui viene fuori un treble booster.
con questo circuito è però impossibile avere un guadagno solo sui bassi o sui medi rispetto alle altre frequenze.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9331
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da robi » 13/10/2011, 0:16

Tanaka, come mai hai scelto di usare valori diversi da quanto consigliatoti?

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Booster "The Range" di Musikding: modifiche, come ?

Messaggio da Red Max » 13/10/2011, 1:05

Un'altra opzione sarebbe quella di utilizzare uno switch a levetta di quelli che hanno anche una posizione centrale nella quale il contatto comune non è collegato a nessuno di due laterali.
In quella condizione il segnale passerebbe solo per C2, in sostanza avresti 3 voicing diversi :numb1:

Rispondi