Pagina 1 di 1
A/B switch da input testata a return
Inviato: 11/08/2012, 10:13
da sandrino
Sto cercardo di risolvere un problema con la mia testata e catena effetti e vorrei capire se eventualmente sia possibile realizzzare un pedale A/B switch ah hoc.
Il collegamento che vorrei fare è il seguente:
basso --> A/B switch --> Preamp a pedale --> return testata
|
--> input testata
In modo che con lo switch possa decidere se usare il pre della testata passando dall'unput oppure usare il pre a pedale escludendo il pre della testata passando dal return
Informandomi però ho scoperto che un collegamente del genere renderebbe muta la testata, in quanto il jack senza segnale del return inibirebbe l'input.
Ci vorrebbe un pedale che cortocircuitasse il send e return quando si usa il jack frontale.
Qualcuno può aiutarmi nel reperire informazioni o risorse?
Se qualcuno è disponibile alla realizzazione sono interessato a comprare il pedale.
Re: A/B switch da input testata a return
Inviato: 11/08/2012, 11:48
da Tucos
Ecco come dovresti fare, Spero sia chiaro
Re: A/B switch da input testata a return
Inviato: 11/08/2012, 12:31
da sandrino
mmm io non capisco niente di elettronica...
però dal tuo schema sembra più una modifica al send/return della testata...
Io pensavo ad un pedale che svolgesse la funzione senza modificare la testa...
ma forse ho capito male il tuo schema...
Re: A/B switch da input testata a return
Inviato: 11/08/2012, 13:18
da Tucos
quello che ho disegnato è un wiring esterno. Gli switch con le prese jack puoi metterle in un box-pedale. Ad ogni modo ti consiglio di studiare prima un po di elettronica.In particolare studiati come portano il segnale i cavi di chitarra e come funzionano gli switch.
PS Ho aggiornato
lo schema perchè si poteva risparmiare un polo sullo switch.
Re: A/B switch da input testata a return
Inviato: 11/08/2012, 13:50
da sandrino
OK.
Quindi correggimi se sbaglio il collegamento prevede 2 switch il primo che dirige l'input del basso direttamente alla testata oppure attraverso il preamp.
Il secondo invece "chiude" send/return in modo che quando si entra nell'input della testata il segnale non si interrompa, e "apre" quando si passa dal preamp per poi entrare nell'return?
Re: A/B switch da input testata a return
Inviato: 11/08/2012, 15:05
da Tucos
esatto, però nmon sono due switch ma uno switch dpdt che corrisponde a due switch che commutano contemporaneamente. Magari puoi usare un 3pdt per avere un polo in più ed aggiungere dei Led di stato.
Re: A/B switch da input testata a return
Inviato: 11/08/2012, 16:23
da sandrino
Ottimo.
Ma lasciando il send della testata collegato al return senza nessun pedale in mezzo non coporta problemi al fx loop della testata giusto?
Potrei anche optare eventualmente per 2 switch indipendenti, in modo da poter riutilizzare in futuro il pedale per altri scopi.
A tale proposito se non volessi costruirmelo io, questo potrebbe fare proprio al caso mio?
http://www.thomann.de/it/carl_martin_route_box.htm
Re: A/B switch da input testata a return
Inviato: 11/08/2012, 17:25
da Tucos
esatto, però non so quanto possa essere comodo avere due switch indipendenti, potrebbe essere difficoltoso premerli contemporaneamente e/o se li metti troppo vicini potrebbe essere poi difficile premerli singolarmente.
Re: A/B switch da input testata a return
Inviato: 11/08/2012, 19:26
da Vicus
Quello andrebbe bene però 150€ è una esagerazione.
Re: A/B switch da input testata a return
Inviato: 13/08/2012, 10:56
da sandrino
Infatti stavo pensando di costruirmelo prendendo due kit A/B switch e inserendoli in un unico box pedale.
Ma in questo caso per l'alimentazione basterebbe cmq una sola pila da 9v e un jack dc o dovrei raddoppiare anche loro?
Re: A/B switch da input testata a return
Inviato: 13/08/2012, 11:38
da Tucos
se non vuoi mettere led di stato non hai bisogno delle pile altrimenti si, ne basta una