Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: GLI INDISPENSABILI !!!! Suono e affini....

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 29/02/2008, 13:19

....mi avete fatto venire un dubbio.... :hummm_1: :hummm_1:
ho sempre pensato che le manopoline sul pannello frontale dei marshall (io ho un JCM800 monocanale del 86) fossero sono decorative :hummm_1: :idiot:
:rockon:
....I spend all my money in wisky and beer!
Blues in the hart...
beer in the stomac
and bagpipe in the soul.....

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 29/02/2008, 13:48

...il wah dopo il delay mi mancava.... :eek1:
proverò.. :face_green:
Blues in the hart...
beer in the stomac

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 29/02/2008, 14:56

il wah dopo il delay è di sicuro inusuale ma altrettanto "d'effetto" in certe situazioni "strane", si può dare una tonalità diversa dad ogni riflessione..
una volta scrissi sta cosa in un post.. ricordo che ci siamo scannati un bel pò su questo punto  :face_green:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 29/02/2008, 17:16

EL84 ha scritto: +1 Questa è ... l'unica equalizzazione che, soprattutto a determinati volumi, renda VERAMENTE DA PAURA !!
:duec: :duec: :duec:
Ovviamente la uso pure io - eguale eguale .. di alti ne metto perfino di meno !!
ah..cacchio..pensa te..non sono l'unico allora?? vaiii :fonz:
a me di solito tutti mi pigliano per il culo perchè suono senza alti...
comunque mi ci trovo da dio, anche perchè l'abbassamento di alti è ricompensato dal timbro del canale hi-gain che di per sè ha molti alti...
queste sono le mie regolazioni per un suono ad effetto "sbadilata sul muso"...yeahhhhh :arf2: :Chit: :duec:

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 29/02/2008, 19:17

io sinceramente ho la fortuna di avere un orecchio fino e ogni pezzettino che aggiungo alla mia peda mi fa perdere qualcosa che sento e che quindi mi fa incazz....sono arrivato ad avere cavi cortissimi e cavi che collegati al pickup arrivavano direttamente al buffer interno e sempre e solo saldati alla testa.....e  basta....
Ma la versatilità a volte è essenziale....
Blues in the hart...
beer in the stomac

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 29/02/2008, 19:30

ilcecca ha scritto: ah..cacchio..pensa te..non sono l'unico allora?? vaiii :fonz:
a me di solito tutti mi pigliano per il culo perchè suono senza alti...
comunque mi ci trovo da dio, anche perchè l'abbassamento di alti è ricompensato dal timbro del canale hi-gain che di per sè ha molti alti...
queste sono le mie regolazioni per un suono ad effetto "sbadilata sul muso"...yeahhhhh :arf2: :Chit: :duec:
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII   :duec: :twi: :yup1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 29/02/2008, 22:06

questo era uno dei 3d ke aspettavo da tempo...
allora i "magnifici" da avere assolutamente sono secondo me i seguenti (e ben rodati penso dalla stragrande maggioranza):
-ts9 (in via di ultimazione, a cui vorrei provare ad aggiungere un booster prima a opamp ke vorrei provare a progettare da zero);
-cry baby (sto mettendo da parte gl'euri per comprarlo)
-phase90 (è un phaser bellissimo ke ho realizzato e moddato)
-dr boogey (per chi come me ke vuole una macina da guerra ke nn sia fredda come il metal zone, anche essendo quest'ultimo un pedale di tutto rispetto)
-boss hr-2 oppure ps-5 (sono un'amante dell'harmonizer)

Per quanto riguarda il mio set-up:
-boss ns2
-behringer cs-100 compressore sustainer
-DIY mxr dist+ moddato oppure multiface ke è veramente carino e versatil, soprattutto se si dispone di più tipi di transistor
-zoom 505II con attaccato il pedale d'espressione behringer FCV100
-boss ds-2
-behringer eq700 equalizzatore
-DIY mxr phase90 moddato con la depth mod, rate led mod, classic-modern mod
-behringer uc100 chorus (ke però vorrei sostiuire con un chorus diy oppure con il tc7 dell'ibanez)
-ibanez de-7 digital delay/echo

Immagine

(l'immagine risale a qualche mese fa però da l'idea del wiring; il phaser sta prima del chorus)

Il mio amplificatore è un peavey audition 110 combo, è piccolino però ha un suono ke a me fa morire anche per la presenza del riverbero a molla ke mi fa morire
L'equalizzazione la cambio spesso e volentieri per sperimentare però ultimamente sono soddisfatto dalla configurazione con medi a poco più della metà, alti idem e bassi nel primo quarto
I bassi li tengo così per bilanciare il carico di basse del mio les paul standard epiphone ke ha un suono gigantesco!
Tra l'armamentario chitarresco ho:
ibanez rg370dx
epiphone les paul standard
fender stratocaster

Ora vorrei costruire un delay per usarne due: uno settato con un tempo di ritardo di 300ms per dare spazialità al suono ed un altro settato il più corto possibile con il livello del delay quasi al max per avere quell'effetto raddoppiato molto usato da chitarristi metallosi tipo chuck shouldiner, ke rende molto. L'ho provato con la zoom 505II ed molto carino. In pratica ho utilizzato il classico suono van halen ke c'è caricato dentro (in realtà leggermente modificato), aggiunto effetto doubler (ke è in sostanza un delay come ho quello descritto prima) e in più il delay dell'ibanez. Ne sono rimasto piacevolmente sorpreso! un suono veramente bello per i miei gusti!
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Braccobaldo
Diyer
Diyer

Messaggio da Braccobaldo » 01/03/2008, 1:03

Bravissimo il nostro guitarman....ti dò un (+1) perchè ritengo tu habbia centrato al 100% con la tua risposta l'intento del tred!
Grande. :duec:
:Gra_1:
Blues in the hart...
beer in the stomac

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 01/03/2008, 11:16

Io premetto che sono bassista, ma mi piace 100 volte di più suonare la chitarra  :idiot: :idiot:
Diciamo che sono diventato bassista per suonare in giro e rimango chitarrista a casa!  :ban:

Comunque questa è la strumentazionei che uso al momento:

- Chitarra Peavey da 4 soldi modificata e con PU fender lace sensor al manico e trembucker seimour duncan al ponte.

- Chitarra diy molto grezza e metallara per le volte in cui la cattiveria chiama!

effetti in ordine da guit a ampli ( tutti diy) :

DOD FX 25 autowha
shin ei octaver
big muff modificato ma a transistors
univox superfuzz
ampeg scrambler
tone bender
TS9 (ingrassato un po')
maestro ring modulator
small clone
ross phaser super moddato
flanger 301
echo base

a volte i maestro lo metto pure davanti a tutto, mentre i fuzz li uso sia da soli che col TS.

Ampli.....

la bestia.....

ATOMIC16 leggermente moddato

questo è quanto.

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 02/03/2008, 16:16

grazie braccobaldo!!! :Gra_1:
Da quando ho costruito il multiface (qualcuno mi ucciderà perchè oramai in ogni post lo nomino) mi sono accorto di questo mondo alle mie orecchie inesplorato dei fuzz! Ha quel contenuto armonico strano ke cambia radicalmente se provi diversi transistor in diverse configurazioni! addirittura ho provato un 2n3906 (general purpose pnp) come npn e funzionava!  :ok_1: :ok_1:

Un invito ke faccio a tutti! abbiate voglia di sperimentare perchè questo ci porta avanti nella costruzione del suono ke più personale è meglio è! Ne è un'esempio tangibile il sopracitato wha dopo il delay!
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Rispondi