Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

TUBE DRIVER REVOLUTION

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Re: TUBE DRIVER REVOLUTION

Messaggio da davidefender » 13/07/2010, 14:43

oldengl ha scritto:datemi conferma riguardo l'alimentazione, in tal caso potri eliminare tutti e 4 i condensatori del 7812 o lascio cmq le 220ohm e i 470u, 220u o elimino anche queste? poi faccio tutte le mods e vi dico :numb1:
quali sono le res da 220 ohm? :hummm_1:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 13/07/2010, 15:12

intendo quelle sull'alimentazione dello schema originario:
http://img707.imageshack.us/img707/9899 ... pleto4.jpg

se alimento a monte a 12,6V posso risparmiarmi la R ed il 7812, ma le due resistenze da 220 ed i due condensatori da 470 e 220 posso lasciarli o c'è una soluzione migliore?

Poi che modifiche apportereste nella parte dell'operazionale mandato a massa?

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 13/07/2010, 15:29

quelle due resistenze servono semplicemente per filtrare l'alimentazione, se hai un ottimo alimentatore ben stabilizzato puoi tranquillamente togliere i due filtri passa basso (220+470u e 220+220u).

Per l'operazionale mandato a massa non capisco quale sia il problema :hummm_1: cioè è mandato a massa proprio perchè non serve... punto e basta :face_green:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 13/07/2010, 16:12

:numb1:
Per l'operazionale mandato a massa non capisco quale sia il problema :hummm_1: cioè è mandato a massa proprio perchè non serve... punto e basta :face_green:
no figurati nessun problema dicevo solo perchè pensavo avessi in mente altro da quello che avevi scritto:
(certo che è un peccato sprecarlo così... :face_green: )
ok allora in sostanza i filtri posso toglierli o lasciarli, è indifferente se uso un buon alimentatore.. idem per la R 2w e l'altro condensatore che rappresentano un altro filtro pb..
ok allora le mods dovrebbero esserci tutte appena ho un po' di tempo mi metto al lavoro..
grazie ragazzi :salu:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 13/07/2010, 16:49

oldengl ha scritto: ok allora in sostanza i filtri posso toglierli o lasciarli, è indifferente se uso un buon alimentatore.. idem per la R 2w e l'altro condensatore che rappresentano un altro filtro pb..
no attenzione, infatti la resistenza in serie ai filamenti serve anche ad abbassare la tensione! in sunto, se alimenti a 12,6 quella resistenza NON la puoi mettere (altrimenti sottoalimenteresti di nuovo i filamenti)... ecco un punto a favore di mettere il regolatore a 12 ed alimentarlo a 15 volt! :face_green: cmq per fare le prove questo è sicuramente il punto meno interessante.. comincia a modificare il circuito come ti ha illustrato Luix, che le correzioni sono tantissime e soprattutto importanti! :face_green:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 13/07/2010, 17:06

alimento a 12,6V lascio i due fpb e non metto la R con condensatore da 100u.
ecco un punto a favore di mettere il regolatore a 12 ed alimentarlo a 15 volt!
io credo sia piu' comodo un bel lm317 a monte con trimmer e mi ricavo i 12,6V precisi tanto il principio è lo stesso..
:ciao:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 13/07/2010, 17:52

oldengl ha scritto:io credo sia piu' comodo un bel lm317 a monte con trimmer e mi ricavo i 12,6V precisi tanto il principio è lo stesso..
:ciao:
si, e va bene, ma quello che intendevo è che non puoi mettere il filtro passa basso sui filamenti perchè il voltaggio è preciso, e la R non la puoi mettere :seetest: ...senza contare il fatto di avere un alimentatore fatto apposta per questo effetto... cmq.. de gustibus! :lol1:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 13/07/2010, 18:24

si, e va bene, ma quello che intendevo è che non puoi mettere il filtro passa basso sui filamenti perchè il voltaggio è preciso, e la R non la puoi mettere :seetest:
si ma infatti ho capito benissimo quello che intendi.. ho scritto apposta che non la metto :hummm_1:
...senza contare il fatto di avere un alimentatore fatto apposta per questo effetto...
mi saro' espresso male... usero il layout che ho adoperato nella pedalboard con lm317 e trimmer, questa pcb la inserisco all'interno dell'effetto che verra' cmq alimentato a 15V, la pcb del TD di conseguenza la alimento a 12,6V.. non utilizzo un alimentatore fatto apposta per questo effetto, in questo senso il principio è lo stesso: che uso R 2W/100u o lm317 è la stessa cosa, ma forse il vantaggio della soluzione scelta sta nel fatto che posso regolare meglio i 12,6V sotto carico mentre la R dovrei calcolarla a priori (con relativo margine di errore su eventuale tensione d'ingresso..)
poi se ho detto qualche cacchiata .. :mang:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 13/07/2010, 18:53

:numb1: non avevo capito che intendessi mettere il regolatore a monte! :lol1:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 13/07/2010, 21:36

modifiche apportate, volevamo eliminare il rumore ma adesso abbiamo eliminato anche il segnale :ok_1: il suono esce sgranato e decade in meno di un secondo, ho ricontrollato ed i collegamenti sono esatti... al posto della 68k e della 100k per avere I 6v ci vanno due resistenze da 680k.. come mai?
adesso mi direte saldature fredde, controlla che di aver fatto bene perchè lo schema è corretto.. ma prima di sbattermi per qualche oretta a trovare l'inghippo mi date conferma che lo schema corretto..sia corretto? :lol1:

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 13/07/2010, 21:48

No direi che 680k non sono normali....

Purtroppo le valvole in bassa tensione lavorano in modo strano, in pratica si polarizzano con una tensione negativa sulla griglia (si esatto negativa) che viene generata per l'appunto dagli elettroni che la griglia "riprende", questa tensione è data dalla resistenza di griglia, sicuramente se provi un'altra valvola hai un risultato migliore... in ogni caso abbassa la 100k di griglia a 47k e poi regola la resistenza anodica....
Non tutte le valvole sono adatte a lavorare in bassa tensione, rimontaci la 12AU7...

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 13/07/2010, 21:55

ho provato due valvole, una 12au7 ed una 5751 che a detta di molti lavorano bene su questo tipo di effetto.. ma la situazione è identica, se mi dici che tutti i collegamenti sono esatti provo ad abbassare le res di griglia e vedo un po'.. vabbe' dai la prova la faccio e ti dico..

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 13/07/2010, 22:23

niente, anche mettendo le res di griglia fino a 33k sempre uguale, la resistenza anodica è sempre di 680k per avere i 6V.. è normale?
cmq la situazione è peggiorata decisamente, forse è per questo che la polarizzazione dei triodi non rispecchiava quella tipica delle applicazioni audio?... :muro: :muro: :muro:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 14/07/2010, 0:31

probabilmente lo avrai già fatto, cmq ti do comunque questo consiglio per stare sicuri:
Per ora, visto che ne hai la possibilità, escludi tutti i surplus! ovvero tonestack e canale ZEn, così sei sicuro di limitare il problema ad una sola zona del circuito... :numb1: tieni duro!

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 14/07/2010, 1:28

hai centrato in pieno :numb1: già provato ma la situazione non cambia anzi nel tonestack peggiora... alla fine potrei tornare alla soluzione precedente ma mi piaceva l'idea di poterlo migliorar grazie ai vostri consigli..solo che cosi' è inutile, tengo duro ma ancora per poco :mart:

Rispondi