Pagina 1 di 2

Bit Crusher - build report

Inviato: 14/01/2007, 4:42
da Ale
Finalmente il mio Bit Crusher COMPLETO vede la luce e vi posso lasciare oltre alle foto, le mie semplici indicazioni di costruzione:

La scatolina ke vedete nella foto è troppo piccola, qndi è inutile dirlo  :cvdi: ke dovreste farla in un hammond B e nn A, cm invece ho fatto io; volevo risparmiare spazio (siccome ho già molti effetti), ma vi assicuro ke per risparmiare 1 po' di spazio ho speso molta + fatica e tempo  :trip:

Seguendo il pcb presente qui su diytalia non si incontrano problemi: è iportante effettuare molto bene i cablaggi finali, altrimenti l'effetto (come tutti gli altri) fa rumori da tutte le parti; ci vuole qlke accorgimento in + xké qsto circuito possiede un rumore di fondo in relazione alle frequenze selezionate col pot e vi assicuro ke fare alla perfezione i (soprattutto) collegamenti vi aiuterà ad eliminare quasi del tutto qsto rumorino di fondo e ad avere un crusher pulito, senza ronzii e romuri indesiderati. E' sì il primo effetto ke costruisco, ma, fidatevi, ke è come se ne avessi costruiti tre! Xké ho rifatto il circuito 2 volte (l'avevo stampato al contrario  :uhaaa:), di conseguenza saldato i comp 2 volte (ho imparato a saldarli!!!  :banra: ) e i cablaggi rifatti 3 volte x il motivo ke vi ho spiegato prima!

Per quanto rigurda i compnenti, ho usato un 3pdt (userò sempre qsto!) x lo switch, il pot l'ho messo da 1M (dopo farò alcune precisazioni), x gli integrati ho scelto 2 TLC2272 e sono rimasto soddisfatto dalla pasta sonora ke ne è uscita! X il resto i componenti sono qlli indicati insieme al pcb.

Per quanto riguarda il pot ke controlla la frequenza (l'unico!) ho tentato alcune modifiche per cercare di avere un controllo frequenza + utilizzabile: purtroppo nessun risultato soddisfacente... http://www.diyitalia.it/index.php?optio ... opic=652.0

Le res ke ho provato in serie al pot sono state: 390K,560K, 680K, 820K
Ho anke provato un pot da 100K con una res da 820K in serie, ma invece di controllare meglio la frequenza e tagliare fuori l'ultima parte di corsa (qlla ke ora invece ho imparato a sfruttare...vedi sotto), mi lasciava solo quella...  :enco1:

Normalmente qsto controllo di freq con un pot da 1M è difficoltoso da utilizzare, nel senso ke ha una corsa ke comprende al suo interno un'infinità di sonorità, quindi spostando anke di mezzo millimetro già ci si trova su un altro pianeta; inoltre dpo la metà (ore 12) il bit crusher azzera quella ke è la caratteristica della chitarra di possedere sei note diverse x le sei corde e si ottiene invece un effetto molto percussivo ke ho sperimentato 1 po' e può dare buone soddisfazioni, con sonorità elettroniche vicine a qlle di Aphex Twin e Radiohead (ad esempio), suonando la chitarra in modo "percussivo" (leggi tapping, ovviamente oculato e x singole note) e non col plettro. In questa, kiamiamomola modalità, la chitarra possiede ankora qualke stralcio di nota ke è curioso ricercare su tutta la tastiera!  :yes:

Passiamo all'estetica...La manolpilina ke vedete nella foto mi piace molto, ma volevo cambiarla xké 1 po' troppo grande e volevo mettrla sempre come quella ke già monta, ma + piccola e color metallo.
L'idea della stellina bianca è stata frutto dell'improvvisazione nel mnomento in cui ho deciso di verniciare: ho carteggiato con carta 400 e ho messo l'aggrappante x alluminio. Dopodiché, sicuro ke fosse asciugato bene, ho apllicato uno strato di bianco. A qsto punto ho messo la stellina ritagliata da una carta/plastica adesiva trasparente fine e poi ho applicato il rosso.
La scritta "Freq" l'ha fatta la mia ragazza a mano (io l'avrei fatta molto + irregolare e orribile...), mentre "Bit Crusher" ho tentato di farla con una maschera di carta, ma non ho raggiunto il risultato ke pensavo...Il risultato ottenuto, cm vedete, è una scritta frastagliata ke xò sembra quasi fatta apposta e nn è nemmeno male secondo me!
Alla fine ho messo la vernice trasparente opaca (nn lo volevo lucido) e voilà! Come primo effetto sn davvero orgoglioso, sia xké FUNZIONA, sia x la scatolina!
Le vernici tutte sintetiche e in bomboletta.

:coppa:

A breve i sample!
Un grandissimo ringraziamento a tutti coloro ke mi hanno aiutato, in particolare trevize e aledjack!
:Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 14/01/2007, 5:14
da kruka
:clap2: :clap2:

metti una foto dell'interno sono curioso divedere come hai compresso il tutto

:arf2:

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 14/01/2007, 12:17
da trevize
benissimo Ale! fon3


Io su una scatolina così ho il minibooster ed è stato una pena farcelo stare,
sono proprio curioso di vedere il bitcrusher!

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 15/01/2007, 0:02
da Ale
Grazie ragazzi! Vi posto le immagini degli "interni", come richiesto...Purtroppo nn si vede molto x' i cavetti sn un po' corti e il circuito nn esce molto dalla scatoletta...Xò in ogni caso ci si fa un idea della compressione massima!

Poi vi lascio anke qlke sample da ascoltare!

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 15/01/2007, 1:20
da Ale
Ecco i sample!

Il primo sono due note con l'effetto appena accenato ke da un carattere di cruch molto particolare
Il secondo è un riff x far sentire ke a bassi settaggi può essere usato quasi come una distorsione
Il terzo è invece un piccola (e disordinata, ho fatto di fretta) dimostrazione di quel suono percussivo ke spiegavo sopra

Se trovo qualke buo0na mescolanza con gli altri effetti del mio setup li posto!

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 16/01/2007, 1:39
da Ale
Trev, kruka avete visto la compressione, vi sembra "buona"?!  :lol:

I sample ho visto ke sono stati scaricati, come vi sembra? Poi posterò altri sample, con il delay è veramente spaziale!

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 16/01/2007, 2:24
da trevize
ottimo Ale!

Il secondo riff è proprio azzeccato! A te come volume quando inserisci l'effetto com'è?

Davvero dopo averlo fatto non ti viene voglia di farne uno con lfo oppure envelope follower oppure jack per controllo di espressione esterno?

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 16/01/2007, 2:42
da trevize
ps:

per guadagnare spazio se non ci metti il led ti consiglio di usare i 2pdt alpha (quelli piccolissimi!)
ti fanno risparmiare tantissimo spazio che dentro le scatole A non è male.
Guarda il mio minibooster (questo l'ho fato da tenere dentro la custodia della chitarra per jam improvvise,
un booster e poi la faccia che fa la gente alle jam è impagabile :), non ci crede nessuno quando sente un suono
così grosso uscire da una scatola così piccola...)

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 16/01/2007, 14:55
da Ale
:Gra_1: Trev!

Per quanto riguarda l'aggiunta di un lfo e/o un envelope follower mi piacerebbe molto attivare qsto progetto...Luix mi aveva lasciato delle indicazioni, ma ora come ora avrei bisogno di aiuto x fae qsto lavoro, nel senso ke, nonostante rispetto a 3 mesi fa sia tutta un' altra storia, le cose nn mi vengono già immediate...Però ora sto dicendo csì senza nemmeno essermi messo a ragionare un pokino, se mi metto magari qlcsa tiro fuori!

Per quel minibooster, ti credo ke sia un bomba! Penso ke me lo farò ankio, sn curiosissimo di sentire ke suono esce! Qllo ke mi hai postato ke booster è in particolare? Cioè ke circuito hai usato?

Con il 2pdt non hai il true bypass xò, vero?

Per quanto riguarda il volume non mi cambia quasi niente...Per senire se e cosa cmbiava l'ho attivato con la freq a 0 varie volte mentre suonavo e l'unica cosa ke fà è aggiungere un piccolo (ma piccolo)boost sui medi-alti e nn è per niente male! Cosa ke se setti la freq appena appena, a parte il fiskio trascurabile, tiri fuori suoni spaziali x assolini molto particolari (tipo Alan Johannes)!

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 16/01/2007, 17:13
da trevize
Ciao Ale il booster postato è il minibooster. Il pcb l'ho disegnato io e lo schema lo trovi
su ggg. Per quanto riguarda il true bypass si con 2pdt hai il true bypass; infatti il 3pdt
per come l'hai usato tu è un 2pdt (hai lasciato 3 pin liberi che potrebbero essere utili
per il led ma non per il segnale della chitarra.

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 16/01/2007, 17:59
da EL84
Ben benissimo Ale !

Nonostante non rientri nelgi "effetti" che suscitano particolarmente il mio interesse, non ricerco sonorità "sinthyane"  :banra: sei stato veramente bravo a realizzarlo !!!

Applause  +1  !!!!!!!!!!!  :ok_1: :coppa:
Assai bella la "scatolina"  :yrock: :yrock: :yrock: :yrock:

PS.Trevize: troooOOppo potente il MiniBooster !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 16/01/2007, 19:10
da Ale
Grazie Anto!!!!!!!!!!!!!!!  :Gra_1:  :Gra_1:  :Gra_1:

Sì sono contento del risultato! Forse in una scatolina + grossa avrei potuto fare meglio le scritte, xò è carino anke così!

@Trevize: è vero!!! Ke stupido e il bello ke ho imparato cm funzionano qsti switch! Infatti nei tre pin ke ho lascito liberi ci andava proprio il led, ke xò ho voluto omettere (effetto ke arriva dal passato, qndi stile estetico coerente!)! E ovviamente un 2pdt è uguale! Mi sa ke lo sostituisco, csì uso quel 3pdt x un effetto in cui sn sicuro ke metterò il led! Vedi l'inesperienza!  :mart:

Trev ho guardato su ggg, tu hai fatto il primo, AMZ mini booster, giusto? Li altri li hai mai provati? Dal nome e dalle possibilità di costruzione, il terzo, fat boostered, mi attira molto...

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 16/01/2007, 19:42
da trevize
molti ne parlano bene del fat boostered su diystompboxes.

poi c'è anche il fatboost della fulltone che è basato sul minibooster (più un pregain e un controllo
di tono reputato da molti inutile).

Se devo dirti la verità di fare un minibooster con controlli di tono non ne sento il bisogno
(è veramente perfetto: bilanciatissimo).

Al limite ci si potrebbe fare tre condesatori switchabili in ingresso per avere una specie di
treble/mid/full boost alla keeley (davvero utile secondo me)

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 16/01/2007, 19:46
da gnogno
Vorrei ricordarvi che il fatboostered è in sostanza il boost della fullt*ne che è poi quello che abbiamo in galleria grazie a Mick!

Re: Bit Crusher - build report

Inviato: 17/01/2007, 1:55
da Ale
Sì ankio credo ke un booster nn deba avere controlli di tono...Il fat boostered alla fine è un booster con il controllo toni...mmm no nn mi interessa...Invece trevize la tua idea mi intriga molto...Apro un 3d sul minibooster con la possibile mod condensatori switchabili, ok?

Cmq x il bit crusher a breve posto nuovi sample con delay, bass balls, fuzz factory ecc...Vengono fuori gran bei suoni!