Pagina 1 di 1
newbie: fissare PCB e cavi "rigidi"
Inviato: 08/09/2007, 12:52
da whitewave
Ciao,
ho due domande da inesperto, qualche pedal me lo sono cosatruito con successo, altri meno, ma ho due questioni irrisolte che mi hanno sempre causato problemi.
Come fissate il PCB? A volte ho usato i piedini di plastica adesivi, ma hanno il problema che così la PCB occupa molto spazio e sono costretto a prendere Hammond troppo grandi. Come li bloccate?
Che cavi usate? Quelli venduti come standard da Banzai o Musikding sono finissimi e non li vedo in nessuna delle vostre realizzazioni, più spessi diventano un casino da gestire.
Come si chiamano quei cavi che si piegano anche a 90° e rimangono rigidi che vedo in alcuni pedali? Sarebbero ottimi per fare un lavoro più ordinato.
Se dovessi ordinarli da Banzai quale dovrei prendere? Non sono riuscito a capirlo.
Grazie.
Re: newbie: fissare PCB e cavi "rigidi"
Inviato: 08/09/2007, 15:05
da faco
quelli normali di musikding sono rigidi, te li sconsiglio a me hanno dato un sacco di problemi. é vero che resta più facile posizionarli, però quando devi modificare il pedale ogni volta che sposti un cavetto rischi di rompere le saldature.
Re: newbie: fissare PCB e cavi "rigidi"
Inviato: 08/09/2007, 15:13
da simbol
Ciao,
per fissare le basette, oltre ai piedini adesivi in plastica e ai vecchi e cari bulloni puoi usare potenziometri da saldare direttamente sulla pcb, così quelli una volta avvitati al box tengono su la basetta.
Sennò quando hai problemi di spazio poi metterle sopra ad altri componenti, basta che metti uno foglio di materiale isolante, tipo neoprene, plastica, cartone...e magari le fissi con un po di colla a caldo al box, così non "va in giro", e se la devi staccare è un attimo!
Per i cavetti io vado nel negozio di elettronica del mio paese, così vedo quello che compro, perchè di misure, gauge, etc. non ci capisco molto. Comunque li trovo sia rigidi(un filo solo di rame) che flessibili(tanti piccoli fili), ricoperti e non, e di tutte le dimensioni e colori. Anche io sconsiglio quelli rigidi per gli stomp, ma dipende da quello che ci devi fare.
Re: newbie: fissare PCB e cavi "rigidi"
Inviato: 10/09/2007, 16:02
da whitewave
mi sa che seguirò il consiglio del foglio isolante tra tracce/saldatura e retro dei pot. Del nastro isolante è sufficente? Immagino di si.
Per foglio di neoprene cosa intendi?
Grazie.
Re: newbie: fissare PCB e cavi "rigidi"
Inviato: 10/09/2007, 22:00
da blustrat
Io uso dei metodi forse un pò spartani ma fedeli alla mia politica che il DIY debba essere anche "riciclaggio". I cavi li prendo da vecchi alimentatori per pc, sono resistenti e per di più colorati, le basette le fisso con due strisce di velcro in modo da poterle staccare facilmente... insomma mi arrangio

Re: newbie: fissare PCB e cavi "rigidi"
Inviato: 11/09/2007, 9:18
da simbol
Ciao, ti sconsiglio il nastro isolate, perchè lascia giù un sacco di colla, e se devi risaldare qualcosa viene uno schifo. Va benissimo in cartone o un folgio di acetato, come nei boss.
Re: newbie: fissare PCB e cavi "rigidi"
Inviato: 11/09/2007, 9:22
da gnogno
io o le fisso con i piedini di plastica oppure li cospargo di isolante spray e non le fisso perchè sono pigro

, anzi a dirla la maggior parte delle volte gli effetti la scatola non la vedono proprio
