Pagina 1 di 1

Alternative interessanti per i transistor del Big Muff

Inviato: 01/05/2008, 18:13
da Gila_Crisis
di solito per il big muff siamo abituati ad usare i classici BC549/550 o i 2N5088/5089.
poi ultimamente curiosando un po' su DIY-Stompboxes, mi sono permesso di provare dei BC239C e dei BC183B.
i BC239 sono stati usati anche in passato sui BM di fabbrica, mentre i BC183 me li hanno dati come sostituti per i 2N5133, che anche venivano usati nei BM negli anni '70.
non chiedetemi l'Hfe esatto dei transitor perchè non ho lo strumento per misurarlo.

cmq, ero molto curioso di provarli e i risultati sono stati i seguenti:
- i BC239 mi sono piaciuti un sacco, sono come i BC550 ma il suono che ne esce mi pare piu' aperto e meno ingolfato sulle basse, mantenendo il suono tipico di questo fuzz.
- con i BC183 invece (forse anche per via che sono B quindi con gain medio) il suono era molto piu' in territorio distorsione/overdrive e anche molto piu' aperto e non cosi' carico di basse come con gli altri due.

alla fine ho fatto un po' di prove e ho messo in Q1 e Q2 i BC183 e in Q3 e Q4 i BC239.
che dire, amavo gia di brutto il suono del BM ma ora mi piace un sacco di piu'!
la caratterisca muffosa c'è è resta ma il tutto mi sembra piu' aperto e anche 'liquido'.

insomma uaglioni: CORRETE A PROVARLI!!!

Re: Alternative interessanti per i transistor del Big Muff

Inviato: 02/05/2008, 19:09
da Superfuzz
io un tempo usavo i 2n2222, però per uno strano motivo, il layout dei pin nn corrispondeva con quello dei datasheets, quindi gl'ho rigirati e ne è venuto fuori una grande cosa, poi ecco cosa ne è seguito:
[/inizio OT]
Un utente di un altro forum americano aveva un triangle knobs originale, poi si è costruito un clone per non portare quello originale on the road, ha seguito queste mie "dritte" e ha confermato che il suo clone suonava praticamente identico al suo triangle knobs originale (ha pure postato due clips per comparare, e in effetti devo dire che.. :love_1:)..questo stesso utente poi ha postato tutti i miei consigli sul forum della BYOC e hanno cominciato tutti a metterci i 2n2222 rigirati...aldilà dei meriti la cosa che più mi scoccia è che poi la BYOC in persona ha messo dei tutorial su come usarli etc etc.. insomma i miei consigli son diventati merce di profitto....e vabè...
[/fine OT]
A parte la storiella cmq, adesso son tornato ai 2n5088 perchè anche se suona meno liquido il maggior gain mi permette di avere più saturazione, quindi degli alti un po' più presenti che mi fanno scomparire un po' meno all'interno della band...daltronde io il BM lo uso come distorsione principale...